Motore,dilemma tra potenza,economia e modalita' d'uso
nicola.m (autore)
- 1/7
Possiedo una barca gs nautica open da 5.50 con un mercury 60cv 4t efi.Pur essendo un buon abbinamento,non e' proprio esaltante,per cui pensavo di passare ad 80 o 100cv.Pero' ho paura di aumentare troppo il consumo del carburante ed inoltre, visto che faccio spesso pesca a traina , temo di installare un motore troppo potente che potrebbe crearmi problemi.Mi affido alla vostra esperienza ed ai vostri consigli.Ciao a tutti.
cirieh
- 2/7
mfonti
- 3/7
Quell'appendice quando sei lanciato chissà quante turbolenze crea....
Io sono per un motore più grosso e un piccolo ausiliario per la traina, tanto più che se la fai col vivo a 0,5 nodi ti basta un 2 hp.
Io sono per un motore più grosso e un piccolo ausiliario per la traina, tanto più che se la fai col vivo a 0,5 nodi ti basta un 2 hp.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
dancing
- 4/7
mi spiegate xchè x la traina è necessario/consigliabile un motore ausiliaro???
ho visto in un altro forum che uno con il clubman 26 ha l'ausiliario da 15 cv e lo ritiene utile x la traina!!
è solo un motivo di risparmio o i motori si rovinano ad andare al minimo o altro??????
grazie
ho visto in un altro forum che uno con il clubman 26 ha l'ausiliario da 15 cv e lo ritiene utile x la traina!!
è solo un motivo di risparmio o i motori si rovinano ad andare al minimo o altro??????
grazie
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
berry.one
- 5/7
primo per risparmio,
pensa ak motore grande che funziona durante la traina.... Ti mangia ore di funzionamento senza essere realmente utilizzato a pieno,lo scarico è piu forte e crea piu rumore,al minimo avendo un elica generosa tende a far avanzare l'imbarcazione abbastanza veloce e cmq piu di 1 nodo, ideale per la pesca.
quando invece lo utilizzi per gli spostamenti, con un motore piu potente riesci ad ottenere velocita uguali all'unita precedente ma con minor numero di giri e relativo consumo in meno , e soprattutto hai a disposizione una buona potenza in caso di mare formato.
pensa ak motore grande che funziona durante la traina.... Ti mangia ore di funzionamento senza essere realmente utilizzato a pieno,lo scarico è piu forte e crea piu rumore,al minimo avendo un elica generosa tende a far avanzare l'imbarcazione abbastanza veloce e cmq piu di 1 nodo, ideale per la pesca.
quando invece lo utilizzi per gli spostamenti, con un motore piu potente riesci ad ottenere velocita uguali all'unita precedente ma con minor numero di giri e relativo consumo in meno , e soprattutto hai a disposizione una buona potenza in caso di mare formato.
savix2
- 6/7
dancing ha scritto:mi spiegate xchè x la traina è necessario/consigliabile un motore ausiliaro???
ho visto in un altro forum che uno con il clubman 26 ha l'ausiliario da 15 cv e lo ritiene utile x la traina!!
è solo un motivo di risparmio o i motori si rovinano ad andare al minimo o altro??????
grazie
NOI ci sentiamo benissimo!
Non e detto che debba gridare per farti capire!
dancing
- 7/7
berry.one ha scritto:primo per risparmio,
pensa ak motore grande che funziona durante la traina.... Ti mangia ore di funzionamento senza essere realmente utilizzato a pieno,lo scarico è piu forte e crea piu rumore,al minimo avendo un elica generosa tende a far avanzare l'imbarcazione abbastanza veloce e cmq piu di 1 nodo, ideale per la pesca.
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quindi c'è anche una questione di rivendita xchè poi risulterebbe un motore con molte ore di moto, con conseguente svalutazione maggiore!!
grazie!!
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
BWA 550california + 40/60cv suzuki
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