Aumento potenza motore mercury america 25 CV

Comune di 1° Classe
ilMonsieur (autore)
Mi piace
- 1/55
Ciao a tutti i gommonauti. Mi sono appena iscritto su questo sito ( che trovo davvero interessante) , sto per acquistare il mio primo natante: un gommone Lomac 2000 lungo 4,70 mt con carena in VTR ( è del 1986 ma è stato sempre tenuto davvero a regola d'arte da una persona che conosco; è perfetto ) , il motore è un Mercury 25 America del 1991, ( purtroppo non il Super america) anche lui tenuto davvero bene. A quanto pare questo gommoncino plana solo se si è al massimo in 5 persone sebbene la portata effettiva sia di 6 persone. Vorrei per favore sapere se qualcuno sa se su quel motore si possano aumentare i cavalli perché ho sentito parlare di persone che hanno aumentato la potenza del loro motore 25 cavalli ( inoltre vorrei sapere se è un 'operazione sicura o rischiosa dato che in mare non si scherza ed è pericoloso rimanere senza propulsione; suppongo ciò dipenda anche da come viene eseguita l'operazione) , ma non so se su questo fuoribordo in particolare ciò si possa fare. Oppure, qualora ciò non fosse possibile, qualcuno sa dirmi per favore se e come è possibile migliorare le prestazioni tramite modifica/cambio elica ? Vorrei riuscire ad ottimizzare le prestazioni anche qualora uscissi in mare in 6 persone ( anche se magari si sta un po' stretti) senza dover affaticare troppo il motore portandolo sempre al massimo dei giri. Grazie a tutti. Ciao, Matteo.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/55
il 25 america nasce 25 e 25 deve morire!
altrimenti perde in affidabilità in quanto non è un depotenziato!
Davide TRICOMI
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 3/55
Concordo..in più credo sia davvero difficile con un 4,70 25cv farlo planare in 5,ti parlo per la mia esperienza..un 4.40 con yam 25 molto in "forma" su in 4 per planare bisognava insistere molto con la manetta..se il gommone lo merita,dato che dici è tenuto bene conviene valutare l'acquisto di un qualcosa di più potente,magari sempre dentro la "patente" cioè 40 Cv,tutto sommato un 2 tempi di quella potenza non costa un'esagerazione,magari trovare un "maggiorato" depotenziato vedi un'eventuale SuperAmerica.
Ricorda però, il limite della patente sono si 40 Cv come scritto su,ma per i 2T la cilindrata è max 750 Cc. e per i 4T 1000 Cc.

Ciao Jodi.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 4/55
jodi_rivi ha scritto:
Concordo..in più credo sia davvero difficile con un 4,70 25cv farlo planare in 5,ti parlo per la mia esperienza..un 4.40 con yam 25 molto in "forma" su in 4 per planare bisognava insistere molto con la manetta..se il gommone lo merita,dato che dici è tenuto bene conviene valutare l'acquisto di un qualcosa di più potente,magari sempre dentro la "patente" cioè 40 Cv,tutto sommato un 2 tempi di quella potenza non costa un'esagerazione,magari trovare un "maggiorato" depotenziato vedi un'eventuale SuperAmerica.
Ricorda però, il limite della patente sono si 40 Cv come scritto su,ma per i 2T la cilindrata è max 750 Cc. e per i 4T 1000 Cc.

Ciao Jodi.

se devi prendere un 40 punta sui modelli a 3 cilidri delle seguenti marche tohatsu, mercury, mariner, yamaha.
gli altri a 2 o 4 cilindri consumano troppo, incluso il super america
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 5/55
ilMonsieur ha scritto:
Vorrei per favore sapere se qualcuno sa se su quel motore si possano aumentare i cavalli perché ho sentito parlare di persone che hanno aumentato la potenza del loro motore 25 cavalli .


Se vai al bar Sport troverai anche i "maghi" che da un 25 hanno tirato fuori 80 hp...

In realtà di tratta di gente che ha comprato un 80 hp TRAVESTITO da 25 e l'ha semplicemente riportato alla potenza originale togliendo un fermo.

Tutti i 25 hp da 500 cc ed oltre derivano da motori di potenza superiore, e possono facilmente essere RIPORTATI alla potenza ORIGINALE ( non potenziati, che è tutt'altra cosa).

Quesdto purtroppo non si può fare con quelli , come il Mercury e l'"ovetto" Yamaha che, avendo cilindrata di circa 400 cc, nascono come 25 hp REALI.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
ilMonsieur (autore)
Mi piace
- 6/55
Ciao e grazie a tutti per aver cortesemente risposto alla mia domanda.
In effetti ciò che scrivete non fa una piega.
Cmq oggi ho sentito per telefono la persona che a breve mi cederà il natante e a tal proposito mi ha detto che lui in realtà aveva già provveduto ad aumentare le prestazioni ingrandendo il flusso del carburatore ed a quanto pare secondo lui è come se attualmente il motore avesse più o meno 35 CV ( olllèèè!!!) , ciò probabilmente spiega anche il motivo per il quale sia possibile planare il 5 con quel natante.
Vi saluto e vi ringrazio. Matteo
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 7/55
ilMonsieur ha scritto:
lui in realtà aveva già provveduto ad aumentare le prestazioni ingrandendo il flusso del carburatore ed a quanto pare secondo lui è come se attualmente il motore avesse più o meno 35 CV ( olllèèè!!!) , ciò probabilmente spiega anche il motivo per il quale sia possibile planare il 5 con quel natante.


Questo oltre a frequentare il bar sport, le spara pure grosse!
.
Se è un motore prodotto prima del 1988 probabilmente ha solo tolto la flangetta che lo strozzava a 20hp/elica...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 8/55
ilMonsieur ha scritto:
Ciao e grazie a tutti per aver cortesemente risposto alla mia domanda.
In effetti ciò che scrivete non fa una piega.
Cmq oggi ho sentito per telefono la persona che a breve mi cederà il natante e a tal proposito mi ha detto che lui in realtà aveva già provveduto ad aumentare le prestazioni ingrandendo il flusso del carburatore ed a quanto pare secondo lui è come se attualmente il motore avesse più o meno 35 CV ( olllèèè!!!) , ciò probabilmente spiega anche il motivo per il quale sia possibile planare il 5 con quel natante.
Vi saluto e vi ringrazio. Matteo

quel motore a 35 hp non lo puoi portare, a meno chè, non si facciano modifichè a scapito dell'affidabilità, ed ogni anno devi cambiare pistoni e cuscinetti di banco!
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
ilMonsieur (autore)
Mi piace
- 9/55
scusa Dolcenera, in che senso " questo le spara grosse"?
Ps: Il motore , come ho scritto nel primo messaggio, è del '91.
Utente allontanato
dqua
Mi piace
- 10/55
scusate, ma il mercury america non nasceva 30Hp come il mariner magnum?
Sailornet