Scelta della potenza per motore ausiliario
smashing (autore)
- 1/10
Salve,
come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.
Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.
Grazie in anticipo per le risposte
come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.
Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.
Grazie in anticipo per le risposte
Albertpd
- 2/10
Credo che serva un 15 20 hp, 2 tempi meglio perchè piu leggero!
Hey Ho let's go!
smashing (autore)
- 3/10
quanto potrebbe pesare un 20cv?
maurino
- 4/10
smashing ha scritto:quanto potrebbe pesare un 20cv?
...2 tempi circa 45\50 kg.......
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sardomar
- 5/10
smashing ha scritto:Salve,
come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.
Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.
Grazie in anticipo per le risposte
Mi sembra che una potenza di 200 cavalli su una barca di soli 10 quintali sia eccessiva...
Giannibg
- 6/10
Sembrerebbe un Cranchi 21, il peso potrebbe essere intorno
ai 12/13 quintali, ma altre case producono semicabinati
di dimensioni simili che arrivano anche a quasi 18 quintali.
Quindi i 200 CV ci stanno a pennello,
Come motore di rispetto un 15 CV (magari un selva,
pesa intorno ai 30 Kg.) e' sufficente, ma non
pretendere di governare con mare formato o vento teso.
In buone condizioni ci fai 5 nodi.
Gianni
ai 12/13 quintali, ma altre case producono semicabinati
di dimensioni simili che arrivano anche a quasi 18 quintali.
Quindi i 200 CV ci stanno a pennello,
Come motore di rispetto un 15 CV (magari un selva,
pesa intorno ai 30 Kg.) e' sufficente, ma non
pretendere di governare con mare formato o vento teso.
In buone condizioni ci fai 5 nodi.
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
coala
- 7/10
smashing ha scritto:Salve,
come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.
Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.
Grazie in anticipo per le risposte
Dipende cosa pretendi dall'ausiliario , se vuoi che ti porti a casa , anche con mare formato 20-25cv , se ti basta che ti spinga , senza tante pretese , vanno bene anche 10-15cv , poi parliamo del peso ed ingombro , se vuoi tentare di stivarlo , senza doverlo lasciare montato sullo specchio di poppa , un 2t vecchia generazione .
smashing (autore)
- 8/10
Giannibg ha scritto:Sembrerebbe un Cranchi 21, il peso potrebbe essere intorno
ai 12/13 quintali, ma altre case producono semicabinati
di dimensioni simili che arrivano anche a quasi 18 quintali.
Quindi i 200 CV ci stanno a pennello,
Come motore di rispetto un 15 CV (magari un selva,
pesa intorno ai 30 Kg.) e' sufficente, ma non
pretendere di governare con mare formato o vento teso.
In buone condizioni ci fai 5 nodi.
Gianni
Grazie per tutte le risposte,
io ho detto 10 quintali per non sbilanciarmi ma sono sicuro che pesa di più.
Il 200cv 2 tempi è una bomba, infatti mi fa 45 nodi quando sono solo.
Per quanto riguarda l'ausiliario ci sono da chiarire alcuni punti:
1. vorrei usarlo anche per la traina;
2. non so se prendere gambo corto o lungo;
3. naturalmente lo lascerei fisso;
4. non vorrei che mi inclinasse troppo la barca sul lato dove lo monto;
Ditemi se sbaglio, io sposteri la scaletta sul lato destro e monterei il motore a sinistra, così se qualche volta sono solo controbilancio il peso.
Attendo consigli...
delfino60
- 9/10
non ho mai visto un ausiliario superiore a 15 cv...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Albertpd
- 10/10
dire gambo lungo...per lo sbilanciamento devi fare delle prove con dei pesi magari...
Hey Ho let's go!
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