Scelta della potenza per motore ausiliario

Sottocapo
smashing (autore)
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- 1/10
Salve,

come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.

Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.

Grazie in anticipo per le risposte

Scelta della potenza per motore ausiliario
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 2/10
Credo che serva un 15 20 hp, 2 tempi meglio perchè piu leggero!
Hey Ho let's go!
Sottocapo
smashing (autore)
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- 3/10
quanto potrebbe pesare un 20cv?
Capitano di Vascello
maurino
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- 4/10
smashing ha scritto:
quanto potrebbe pesare un 20cv?


...2 tempi circa 45\50 kg.......
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/10
smashing ha scritto:
Salve,

come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.

Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.

Grazie in anticipo per le risposte

Re: Scelta della potenza per motore ausiliario


Mi sembra che una potenza di 200 cavalli su una barca di soli 10 quintali sia eccessiva...
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 6/10
Sembrerebbe un Cranchi 21, il peso potrebbe essere intorno
ai 12/13 quintali, ma altre case producono semicabinati
di dimensioni simili che arrivano anche a quasi 18 quintali.
Quindi i 200 CV ci stanno a pennello,
Come motore di rispetto un 15 CV (magari un selva,
pesa intorno ai 30 Kg.) e' sufficente, ma non
pretendere di governare con mare formato o vento teso.
In buone condizioni ci fai 5 nodi.


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Contrammiraglio
coala
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- 7/10
smashing ha scritto:
Salve,

come da titolo non riesco ad identificare una potenza adeguata per l'acquisto del motore ausiliario.

Vi posto una foto della barca che dovrebbe pesare intorno ai 10 q.li e il motore principale è
un Johnson 200 cv 2 tempi.

Grazie in anticipo per le risposte




Dipende cosa pretendi dall'ausiliario , se vuoi che ti porti a casa , anche con mare formato 20-25cv , se ti basta che ti spinga , senza tante pretese , vanno bene anche 10-15cv , poi parliamo del peso ed ingombro , se vuoi tentare di stivarlo , senza doverlo lasciare montato sullo specchio di poppa , un 2t vecchia generazione .
Sottocapo
smashing (autore)
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- 8/10
Giannibg ha scritto:
Sembrerebbe un Cranchi 21, il peso potrebbe essere intorno
ai 12/13 quintali, ma altre case producono semicabinati
di dimensioni simili che arrivano anche a quasi 18 quintali.
Quindi i 200 CV ci stanno a pennello,
Come motore di rispetto un 15 CV (magari un selva,
pesa intorno ai 30 Kg.) e' sufficente, ma non
pretendere di governare con mare formato o vento teso.
In buone condizioni ci fai 5 nodi.


Gianni




Grazie per tutte le risposte,

io ho detto 10 quintali per non sbilanciarmi ma sono sicuro che pesa di più.
Il 200cv 2 tempi è una bomba, infatti mi fa 45 nodi quando sono solo.
Per quanto riguarda l'ausiliario ci sono da chiarire alcuni punti:

1. vorrei usarlo anche per la traina;
2. non so se prendere gambo corto o lungo;
3. naturalmente lo lascerei fisso;
4. non vorrei che mi inclinasse troppo la barca sul lato dove lo monto;

Ditemi se sbaglio, io sposteri la scaletta sul lato destro e monterei il motore a sinistra, così se qualche volta sono solo controbilancio il peso.

Attendo consigli...

re: Scelta della potenza per motore ausiliario
Capitano di Fregata
delfino60
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- 9/10
non ho mai visto un ausiliario superiore a 15 cv...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 10/10
dire gambo lungo...per lo sbilanciamento devi fare delle prove con dei pesi magari...
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Sailornet