Problemi trim e giri motore Yamaha 40/60 [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 31/49
UTUTUTUTUT
OK......tutti questi calcoli mi fanno fumare la testa....sono sposato con un ingegnere....quindi abituato a tradurre calcoli in parole semplici!SbellicaSbellicaSbellica
Se non ho capito male, si potrebbe ipotizzare una cattiva distribuzione dei pesi troppo a prua, con conseguente calo di resa?Porto tutto a poppa e riprovo??
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/49
trim
Regolazione in andatura è termine che non mi dice nulla.
Pinna anticavitazione
in linea con la carena è termine che non mi dice nulla. La verifica del parallelismo pinna/carena deve essere fatta con barca a terra secondo le istruzioni figurate del link https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html e quindi tarare l’inclinometro su 0 o Neutro. Solo così avrai certezze.
Probabilmmente hai lo specchio di poppa poco inclinato e occorrerà montare apposita "zeppa". Sul punto senti Rocki6
Giri max vecchio proprietario 5300
Settaggio o settare è termine che non mi dice nulla. Rilevo invece che con elica 3 x 11”6/8 x 11” i giri dichiarati (5300) sono decisamente pochi. Tradotto : il motore ha finora lavorato con notevole sovraccarico oltre il consentito (motore stressato) e in conseguenti condizioni di sovratemperatura così favorendo deposito di sali …. Suggerisco verifica smontando il termostato.
Si, la barca è stata “settata male” o meglio soffre di allestimento squilibrato (forse aggravato da pesi aggiuntivi mal disposti on board). Tecnicamente si parla di CG (centro di gravità fuori posto, troppo avanzato in particolare).
Test confirmatorio diagnosi
Prova a dare trim+. Se aumentano giri e V avrai conferma che la barca è squilibrata. Il problema è ovviamente risolvibile con un minimo di pazienza.
Meccanici
Se facessero bene il loro mestiere, sarebbe già una gran cosa.
Elica
È sbagliata, ma è l’ultima cosa cui provvedere. Prima di tutto una corretta equilibratura della barca senza la quale l’inutile perdita di tempo è assicurata.
P.S.
Tutti i programmi di calcolo disponibili in rete danno risultati sbagliati.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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@vo lentino

Sicuramente sia il dislocamento relativo che il rapporto peso potenza sono abbastanza alti, ma forse non così alti come hai indicato.

Come li hai calcolati?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 34/49
Wow....da una parte propcalc1 mi sembra di parlare con C1P8 di starwars:-DSbellicaSbellica
Ovviamente la mia è una battuta, anzi ti ringrazio molto del tempo che stai perdendo nel darmi tutte queste info che però, essendo un po' acerbo in certi concetti ho difficoltà a capire....Credo che il motore non sia regolato con trim 0 e pinna in asse.......immergendomi (quindi non a terra) noto che a trim 0 la pala ha un'angolazione negativa (elica verso la superficie).
Ok verificherò termostato con relativa pulizia.
Confermo che con trim più positivo i giri salgono e poco anche velocità

Cerco di arretrare i pesi importanti come serbatoio, batteria di riserva etc etc....Per allineamento motore però dovrò aspettare la fine della stagione
Ora parte la domanda con conseguenti infamate.....se io ho il motore troppo inclinato, è vero che cambia la posizione iniziale della pinna....ma regolando il trim non posso compensare tale inclinazione e quindi correggere quell'errore di assetto?
Grazie
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 35/49
fran ha scritto:


Come li hai calcolati?

Non ho il programma sotto mano, 1050kg ,16 piedi, 385 di galleggiamento. Ho questi dati. Sono in ferie e non ho la possibilità di vedere il sorgente
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/49
@giacomov86
Certamente la barca ha lo specchio di poppa poco inclinato. Ne deriva anche che non puoi usare il trim-, utile - ad esempio - alle basse V con vento in prua.
Pinna in asse ? Cosa vuol dire ? Ho già spiegato come verificare il parallelismo con la linea di chiglia. Puoi verificarlo anche in acqua, se hai fiato. Basta portarti dietro una stecca di almeno un metro che appoggerai sulla chiglia, non sulla pinna anticav. Avrai così modo di verificare la posizione relativa della pinna stessa.
La conferma che con trim+ aumentano giri e V, è conferma che la barca è squilibrata verso prua e che spreca potenza per arare il mare invece di planare sulla sua superficie. Attualmente la barca lavora come una ruspa !
SERBATOI - Prima del loro eventuale spostamento, occorre conoscere la distanza dei rispettivi centri da specchio di poppa.
Tua ipotesi di "compensare" non sta in piedi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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giacomov86 ha scritto:
Credo che il motore non sia regolato con trim 0 e pinna in asse.......immergendomi (quindi non a terra) noto che a trim 0 la pala ha un'angolazione negativa (elica verso la superficie).

..ma regolando il trim non posso compensare tale inclinazione e quindi correggere quell'errore di assetto?
Grazie


Prendi come riferimento la pinna sopra l’elica (piastra anticavitazione) ...proseguendo la linea ideale della chiglia tangente la parte inferiore della piastra devi avere una linea diritta.
Quando azioni il trim e l’elica si sposta allontanandosi dallo specchio e diminuendo la distanza dalla superficie dell’acqua, sei in una condizione di trim positivo +
Viceversa vai in negativo.
Come ti è stato spiegato, il positivo potrebbe e dovrebbe portarti ad un leggero aumento di velocità e di giri.
Ma si tratta di una condizione non ottimale, dovuta allo sbilanciamento del tuo scafo.
Come moltissimi cabin o cabin fisher (anche la mia) la tua barca sarà sbilanciata un po’ verso prua....niente di terribile ma quel poco che ti crea problemi nella ricerca di un buon tunning.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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vo_lentino ha scritto:
fran ha scritto:


Come li hai calcolati?

Non ho il programma sotto mano, 1050kg ,16 piedi, 385 di galleggiamento. Ho questi dati. Sono in ferie e non ho la possibilità di vedere il sorgente

Ahhhh, ma mi pare che abbia detto 700 kg + 140 (passeggeri)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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Con il calcolo a 1050 torna?
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giacomov86 (autore)
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@Rocky6 quello che spieghi tu è esattamente la mia situazione!!ovvero ho la chiglia in asse con la pinna sopra l'elica..... però da quello che ho capito da @propcalc1 questa condizione si dovrebbe verificare con il trim completamente abbassato (negativo) mentre invece io ho ulteriori gradi di angolazione prima che il motore vada "a battuta" dello specchio di poppa.

Potrei misurare la distanza del serbatoio.....ma mi sembra di capire che ci sono tantissimi pesi che entrano in gioco....in primis i 140 kg di me e moglie che in postazione di guida siamo ben oltre i 140 cm dallo specchio di poppa!!!

Per rispondere a rocky6 infatti la barca non è che si muove male in mare ....ho scoperto che alzando di più il trim in navigazione la situazione migliora.... però ora propcalc1 mi ha fatto entrare il dubbio che sono in una situazione non ottimale, migliorabile con prestazioni che possono notevolmente salire!!!
Sailornet