Problemi trim e giri motore Yamaha 40/60

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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Buonasera. Faccio una piccola premessa che può essere utile per capire il problema. Ho un natante Ocqueteau abaco 16 con motorizzazione yamaha f40 Detl (modello ad iniezione) il tutto acquistato a dicembre 2019. La barca ed il motore sono del 2005 in perfette condizioni. Scorso fine settimana ho voluto avventurarmi in weekend con donna all'elba (sono di Castiglioncello) con tragitto di 30/35 miglia circa. Appena fatto rifornimento al porto, esco, mando il motore su di giri per entrare in planata, aggiusto il trim......BAAM!!!il motore si spegne di colpo!!!Panico.....riaccendo e tutto regolare....regolo il trim mi metto a 4200/4400 giri e leggo su GPS 14/15 nodi....il proprietario mi diceva che a 3900-4100 giri faceva sui 17!!!provo a tirare il motore dopo c.ca 10 min di navigazione e altra sorpresa....il motore dai 4500 giri assume un rumore "sordo" e i giri a tutta manetta non superano i 4700-4800....Io avevo provato a tirarlo in questi mesi precedenti e saliva ai 5300!!Mi rimetto a 4400 per completare la navigazione, poi ritocco il trim un paio di volte x provare e si arresta di nuovo il motore! Morale della favola ho fatto i miei due gg fuori, max 14/15 nodi entro i 4400 e tutto è filato liscio.....ora vorrei tornare all'elba ma ho un po' di pensieri....ho sentito un paio di meccanici che mi dicono di controllare batteria e staccabatteria.....ma può essere collegato anche ai giri motore??E' possibile che vi sia una perdita di potenza??
Vorrei sapere se è possibile in autonomia fare dei controlli prima di intervenire con meccanico!
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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@giacomov86
Il tuo lungo post non fornisce dati essenziali per poter ipotizzare le causa di quanto lamentato.
Senza alcun impegno, ti invito a precisare:
1. Lunghezza al galleggiamento;
2. Tuo max peso navigante (= kg barca + kg motore + kg batteria + kg dotazioni obbligatorie e accessori + kg carburante e acqua + kg varie ed eventuali + kg persone normalmente imbarcate);
3. Cilindrata (dovrebbe essere 986 cc)e range giri max (dovrebbe essere 5000÷6000 rpm) del motore oltre al rapporto di riduzione.
4. Parametri elica montata : nr. pale x diametro x passo oppure indicare il codice stampigliato sul mozzo - inox o alluminio ?
Sarà così possibile verificare anche l’attendibilità dei meccanici interpellati, attendibilità che al momento è = 0.
Capitano di Vascello
sergetto
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Ciao giacomov86,
La barca staziona su carrello o in acqua? Nel secondo caso, hai l'antivegetativa?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Il discorso del “”baam” quando hai azionato il trim mi ha subito ricordato un problema che ho avuto sul mio motore e che mi ha fatto impazzire per qualche giorno...facendomi diventare anche (temporaneamente) paranoico e pensieroso.....ti lascio leggere problema e soluzione >
https://www.gommonauti.it/ptopic63869_dorado_xs40_yama_f40cetl_problema_azionando_trim_il_motore_tira_indietro_e_perde_giri_come_andasse_in_protezione.html

Voglio precisare che a me il motore non si è mai spento in modo definitivo, ma, azionando il trim per un paio di secondi c’era un “vuoto” nella propulsione e da qui la botta (il tuo baam) che era solo attrito del motore spento sulla barca in planata.

Quindi, si, potresti avere un problema simile al mio; magari sulla treccia del monoleva che ha i cavi danneggiati, però potrebbe essere anche altro....dalla batteria all’ossido sui capicorda, magari stretti male...un dado che ha mollato con le vibrazioni....
Poi ci sono problemi più importanti che riguardano la produzione di corrente da parte del motore....statore, regolatore etc.

Controlla quello che puoi in autonomia, nel mio caso il problema si verificava solo in velocità ed in planata...l’assorbimento del trim era letale per la poca corrente che riusciva a passare con i cavi mal ridotti ed il motore non aveva corrente per le candele.

Ciao

Edit > ho letto che il tuo è iniezione...il mio era carb. spiegato perché il tuo si spegne!
Direi che il problema è elettrico al 99% e probabilmente simile al mio.

Ps. Questo non ha nulla a che vedere con i giri raggiunti e l’elica giusta o sbagliata che sia 😉

Anche se la minor corrente che arriva ai vari componenti potrebbe (prendilo con le pinzette) farti calare le prestazioni!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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Grazie mille delle risposte. Cerco di aggiungere i dati richiesti:
- Lunghezza al galleggiamento non la conosco ma siamo c.ca 1 mt meno del fuori tutto....quindi sui 385
- Attrezzatura aggiuntiva oltre al peso che di norma resta a bordo è 45 kg in piu di carburante + 10 kg acqua doccetta + 25 kg tra cibo e zaini....praticamente una 3 persona di 80 kg! (il peso tra stazza + motore + attrezzatura varia è complessivamente 700 kg c.ca che rimane costante + io e moglie che facciamo altri 140 kg)
- Confermo che è un 996 con un numero di giri massimo dichiarato di 5500!
- Elica è l'originale yamaha credo che monti una 13 (quella bianca credo di alluminio)

La barca è in acqua, con antivegetativa che quest'anno a causa covid non sono riuscito a rinnovare....sono pero andato sotto io ed ho fatto una bella pulizia.....non è come appena fatta ma neanche "algosa"
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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Grazie mille....è la stessa cosa che mi è stata suggerita.....oggi all'ora di pranzo esco a provarla un po' piu scarica e in solitudine....magari nei vari "test" non ho considerato il peso aggiuntivo e l'ho associato al problema avuto!Sicuramente verifico i collegamenti e capicorda di batteria e staccabatterie che siano saldi e puliti!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Devi controllare tutti i cablaggi. Il pulsante sulla bacinella, i connettori anche sul monoblocco e, almeno un’ispezione visiva alla treccia del monoleva e il suo connettore all’interno della calandra...che sia ben serrata la ghiera che lo chiude...già che ci sei, staccalo e dai un’occhiata ai pin...che non ci sia ossido.
Buon lavoro!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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Ottimo....spresti indicarmi dove si trova il connettore del trim all'interno della calandra??
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Dal monoleva al motore il “controllo” è portato nella treccia, quindi il connettore grosso nero fascettato M/F che trovi subito sul davanti, levando la calandra .
Poi segui i cavi che vanno al pulsante trim sulla bacinella e verifica i connettori seguendone il percorso.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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Ok....quando parli di bacinella intendi il comando del trim sul motore stesso??Scusa...magari è una domanda stupida ma non sono un grande intenditore!!

Comunque, oltre al problema spegnimento mi sembrano un po' pochini i nodi che effettuo con quel motore. Sapete come verificare se è sempre 40 o se è stato portato a 60?
Sailornet