Problemi trim e giri motore Yamaha 40/60 [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 41/49
giacomov86 ha scritto:
questa condizione si dovrebbe verificare con il trim completamente abbassato (negativo) mentre invece io ho ulteriori gradi di angolazione prima che il motore vada "a battuta" dello specchio di poppa.

Questo è assolutamente normale e può tornare utile in certe condimeteo.
L’ingegnere ti spiegava dì ACCENTUARE ulteriormente questo angolo per migliorare la possibilità di andare in negativo proprio perché, in alcune condizioni, risulta utile.

Sicuramente la tua barca può puntare a prestazioni migliori con assetto ed elica corretta.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 42/49
Ok..... adesso torna tutto!!!credo che il motore a questo punto sia posizionato correttamente.....per quanto riguarda l'elica e l'assetto dovrò effettuare delle prove....spostando i pesi più a poppa dove la chiglia risulta più piatta (da sotto c.ca 1.20/150 dal motore) per migliorare l'assetto planante....per l'elica mi sembra gia piccola....dite sarebbe da provare a ridurre un po'??
Utente allontanato
propcalc1
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giacomov86 ha scritto:
.... l'elica mi sembra gia piccola....dite sarebbe da provare a ridurre un po'??

Ma,se non leggi tutto ciò che scrivo, che scrivo a fare ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 44/49
Si hai ragione.....ma si sono fatti migliaia di ragionamenti anche abbastanza complessi, e magari mi sono un po' attrigato!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 45/49
giacomov86 ha scritto:
Se non ho capito male, si potrebbe ipotizzare una cattiva distribuzione dei pesi troppo a prua, con conseguente calo di resa?Porto tutto a poppa e riprovo??

Una verifica teorica, preliminare ma comunque abbastanza affidabile sulla posizione del baricentro la puoi effettuare usando il programmino riportato in questo topic, che puoi usare anche con metodo what if.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 46/49
Ho provato a scaricare il file di simulazione ma nel campo CG teorico non mi appare nessun dato.... la casella non contiene nessuna formula!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 47/49
Il programma calcola il CG reale, non il teorico.
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fran
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Il CG teorico dovrebbe essere, in linea di massima, compreso fra 0.35 e 0.40 di LWL, ma il valore esatto lo sanno solo gli esperti.
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fran
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Ahhhhh, ho notato adesso che qualcuno ha cancellato la formula nella casella B39.
Sistemato, riprova per favore.
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