Yamaha 40Y problema carica e indicatore giri motore

Comune di 1° Classe
Bigarello (autore)
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Buongiorno a tutti, mentre ero in navigazione il mio Yamaha 40 (mod. YETOL del 2003) di punto in bianco ha iniziato a non caricare più la batteria (il voltmetro è passato da 14,5 a 12,3) e l'indicatore dei giri sullo strumento tach è passato da 33 a zero (con motore in moto regolarmente funzionante). Dopo spegnimento e riaccensione il problema persiste.
Il cavo verde che arriva al tach (cavo segnale giri motore) è regolarmente collegato.
Ho il sospetto che si sia guastato qualcosa nello statore (o alternatore??) ma prima di smontare il volano volevo provare a chiedere agli utenti del forum se a qualcuno è capitato qualcosa di simile ed eventualmente come ha risolto.
Nel manuale d'officina ho visto che, con riferimento allo statore si parla di bobine di carica, bobina d'impulso e bobina d'illuminazione, qualcuno saprebbe dirmi quali funzioni abbia ciascuna di queste bobine?
Dallo statore escono 3 gruppi di fili:
1) verde/verde bianco che va al regolatore di tensione
2) blu/Marrone che vanno alla centralina
3) biancorosso/bianconero/biancoverde che vanno alla centralina.
Grazie mille a chi potrà darmi qualche idea in più.
Ammiraglio
Dada77
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Verificherei anche la batteria montandone una di sicura efficienza, proverei anche a verificare lo staccabatteria bypassandolo temporaneamente e darei anche una controllata ad eventuali ossidazioni dei cavi batteria sia dalla parte motore che morsetti.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Bigarello (autore)
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Grazie mille per i preziosi consigli!
La batteria sicuramente non è nuovissima e va rivista, tutto il resto dell'impianto (cavi, morsetti, staccabatteria) invece ha meno di un mese di vita quindi spero sia tutto ancora ampiamente efficiente.
Il guasto si è verificato all'improvviso e poi non ne ha più voluto sapere di partire. Leggendo oggi altri post sul forum credo dovrò concentrarmi in particolare sulla "bobina di illuminazione", che se non ho capito male è (anche se in realtà forse sarebbe più corretto dire sono, perché nello statore ci sono due bobine d'illuminazione) la responsabile della generazione della corrente che va al regolatore di tensione prima e alla batteria (per caricarla) poi.
Per provare a stringere un po' il cerchio sarebbe interessante capire se queste bobine in qualche modo sono anche coinvolte nella generazione del segnale che va al tach e che permette di visualizzare il numero di giri al minuto del motore quando in moto.
Sailornet