Motore johnson 70 hp 4 tempi non raggiunge i giri motore

Comune di 1° Classe
seabird550 (autore)
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- 1/19
Salve a tutti, ho questo motore in questione montato sulla mia barca seabird 550 cabin il problema si è presentato sin da subito da quando ho accoppiato barca motore.
Prova a mare: carena pulita elica 14x17 il motore si pianta sui 3000 giri. Barca appoppata motore rumoroso non ne vuole sapere di camminare, sembra una passeggiata lentissima.

Seconda prova: elica 13.5x15 c'e una miglioria che la barca é meno appoppata come se stesse per entrare in planata ma niente si pianta a 3500 giri, ho provata a mettere una persona a prua ma niente lo stesso.

Terza prova elica 11 8/8x14 il motore arriva ai 6000 giri ma spinge la barca sino ai 3000 giri e poi inizia a frullare sino a 5500-6000 giri.
Il motore in questione era montato su un'altra barca tipologia simile 550 cabinata ma andave bene entrava in planata con elica da 14x17.
Ora con questa barca incide il peso la mancanza di flaps il motore é piccolo rispetto a questa barca, non so' piu' cosa pensare speravo in un miglioramento netto con l'elica da 15 non dico 5000giri ma almeno 4000..
Foto scia a 3500 giri:

Motore johnson 70 hp 4 tempi non raggiunge i giri motore


Misura gambo 34cm:

Motore johnson 70 hp 4 tempi non raggiunge i giri motore
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/19
Specchio di poppa per gambo lungo e motore gambo corto? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
teos1968
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- 3/19
Qui sul forum ci sono esperti che ti aiuteranno sicuramente se posti i dati necessari.

Usa il tasto cerca e troverai quali dati servono.

Da inesperto mi viene da chiederti subito una cosa: La pinna anticavitazione rispetto a filo chiglia a quanti cm si trova ??
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Comune di 1° Classe
seabird550 (autore)
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- 4/19
Per quanto riguarda l'installazione del motore, la pinna anticavitazione non ricordo bene se é stato messo 1/2 cm sopra la chiglia oppure 1/2 cm sotto, ma non di tanto..
Possibile che influisce così tanto?
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/19
se sono veramente 1/2 cm non credo influisca così tanto.

A rileggere potrebbe essere il diametro eccessivo di quelle che hai provato.

Però meglio che attendi le eventuali risposte degli esperti del settore, ma posta i dati di cui hanno bisogno, altrimenti perdi solo tempo.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
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Utente allontanato
propcalc1
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- 6/19
teos1968 ha scritto:
... posta i dati di cui hanno bisogno, altrimenti perdi solo tempo.

Dati occorrenti:
- LWL,
- tuo max peso (kg) totale navigante (barca + motore + batteria + ausiliario + pieno acqua e benzina + dotazioni di legge + accessori + kg persone)
- range giri max motore indicato dalla casa costruttrice (Es.: 5000 - 6000)
- Hp
- rapporto di riduzione.
- anno di costruzione del motore.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/19
Credo che avere i dati in genere necessari al calcolo dell'elica senza accertarsi se il motore è adatto allo specchio di poppa sia una perdita di tempo.
Se la misura riportata (34 cm) è corretta e se lo specchio di poppa è adatto a motori a gambo lungo (51 cm) c'è poco da calcolare passo diametro dar CUP e rake.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/19
Dubito fortemente che possa esistere un 70 4t con gambo adatto ad altezze dello specchio poppiero inferiori a 20 pollici. Solitamente il minimo è 20 pollici per poi salire a 25 e 30.
Quando si fa una misura bisogna sapere che cosa si vuol misurare, e questo non mi pare il caso.
La lunghezza del gambo si dovrebbe poter ricavare dalle sigle sul libretto.
Nelle prove effettuate con le diverse eliche mi sembra ci sia un errore di fondo. Se il motore su un altro mezzo va (o andava) bene con la 14x17, ossia prende(va) i giri che deve prendere con un regresso accettabile, non ha senso ridurre sia passo che diametro contemporaneamente. Nello specifico se riduci il passo dovresti se non aumentare quantomeno tenere costante il diametro.
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/19
Dando per scontata la correttezza delle informazioni riportate circa il fatto che la piastra si trovi a filo chiglia, delle prestazioni così scadenti, a mio parere, potrebbero essere causate solo da un malfunzionamento del motore:
siamo sicuri che tutti i cilindri lavorino correttamente?
Scusatemi la banalità, ma non è che non arriva corrente ad una candela?
Un'altra cosa che mi verrebbe da dire è molta acqua nella controstampata
Sailornet