Tilt - trim idraulico evinrude 737 - problemi

Sottocapo
angelom (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Posseggo un Bat grifo 4.60 motorizzato da un Evinrude 737 25 Cv portato a 40. Il motore pur avendo l'avviamento elettrico ha il trim - tilt manuale con pistone idraulico. Ho il problema che il motore si solleva (manualmente) con grosse difficoltà (il pistone sembra inefficiente). Qualcuno di voi ha constatato lo stesso problema ed eventualmente ha studiato qualche soluzione ad esempio l'iserimento di una molla di richiamo o un sistema artigianale di sollevamento?.
Posto questa domanda, perchè mi è stato detto che revisionare il meccanismo oleodinamico costa una cifra proibitiva, così come inserire il trim elettrico al motore.
Grazie per le eventuali risposte.
Guardiamarina
mirketto
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- 2/15
il problema si crea nel sollevarlo quindi? oppure nell'agganciarlo in posizione orizzontale?
Io non sono molto esperto, cmq credo che potresti provare ad ingrassarlo bene nei punti critici, prima di revisionarlo.
Aspettiamo cmq qualcun'altro sicuramente più esperto di me.
Ciao
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 3/15
ciao questo problema è stato riscontrato da molti ho già risposto ad altri come sono riuscito a sboccarlo...cambiarlo cosat di listino 650 e per esperienza dopo averlo cambiato dopo un anno e mezzo ho trapanato il tutto ed ora è diventato manuale ...se vuoi sapere come e dove basta chiederlo ma poi non si torna più in dietro...se serve son qui.... Wink Wink Wink
Sottocapo
angelom (autore)
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- 4/15
Scusa ma non ho capito ..., il mio trim è già manuale e purttroppo mal funzionante ... , cosa intendi diure che non si può più tornare indietro?
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 5/15
allora anche il mio era manuale...bisognava muovere la levetta nera e lo facevi andare su e giu poi ha cominciato a funzionare sempre meno finchè si è bloccato....soluzione

ho trapanato con una punta medio piccola d'acciaio subito sotto la valvola e sotto il pistone...è uscito un pò d'olio e si è liberato....

adesso quando lo tiro su per la notte per assicurarlo ci metto tra il cavalletto ed il motore uno zoccolo di legno...

in marcia avanti nessun problema
retro devi inizialmente ingranare piano ed accellerare piano piano se no si alza ...ma ti assicuro che riesci a manovrare con facilità lo stesso
Sottocapo
ingegnerematto
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- 6/15
Caspita neanche 12 ore fa ho postato per lo stesso problema allo stesso motore (40/50), da quanto mi è parso di capire oltre al VRO il 737 presenta anche questo difetto riscontrato da molti...mmm andiamo bene!Wink

X argosirus
Ma dopo dal foro praticato nn entra acqua? Se rimettessi una vite con guarnizione potresti riutilizzarlo?

Se hai qlc schema o foto del pezzo postalo pure aiuteresti chi è inesperto come me...

Ciaoooooo
gommone led 470 -mercury 40 elpto
697cm3 FB miscela
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 7/15
Ciao come volevasi dimostrare... Wink Wink Wink

allora il mio motore momentaneamente è in acqua quindi con le foto...non riesco devi accontentarti di un disegno che posterò al più presto...

non preoccuparti se entra acqua non succede niente basta che ogni tanto gli dai una passata di acqua dolce e ti consiglio di spruzzargli dell'antivegetativo trasparente in spray.....


fra un po posto il disegno.... Wink Wink Wink
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 8/15
re: Tilt - trim idraulico evinrude 737 - problemi




dove c'è la valvola esiste già un foro con una vite basta bucarlo
poi con il motore alzato ed assicurato fai il buco sul bistone a 2cm dalla base dello stesso

per il bullone come dici tu io non ho mai provato se lo provi mi sai dire..... Wink
Sottocapo
genmarr
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- 9/15
angelom ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Posseggo un Bat grifo 4.60 motorizzato da un Evinrude 737 25 Cv portato a 40. Il motore pur avendo l'avviamento elettrico ha il trim - tilt manuale con pistone idraulico. Ho il problema che il motore si solleva (manualmente) con grosse difficoltà (il pistone sembra inefficiente). Qualcuno di voi ha constatato lo stesso problema ed eventualmente ha studiato qualche soluzione ad esempio l'iserimento di una molla di richiamo o un sistema artigianale di sollevamento?.
Posto questa domanda, perchè mi è stato detto che revisionare il meccanismo oleodinamico costa una cifra proibitiva, così come inserire il trim elettrico al motore.
Grazie per le eventuali risposte.

purtroppo ho lo stesso motore con lo stesso problema.....mi domandavo se esiste una vite di spurgo per inserire olio idraulico, poichè
credo che il blocco dello stantuffo dipenda da questo.. Sad
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 10/15
ciao non è cattiveria ma credimi prima di arrivare a quel punto e dopo averlo sostituito con uno nuovo...le ho provate tutte.
mi dispice ma è proprio un pecca insieme al vro per iol resto ti assicuro che è un motore indistruttibile.

A parte il fatto che non è tanto la mancaza dell'olio ma la perdita del gas nella camera dove c'è la valvola e ti assicuro che non c'è verso di fare qualcosa se non quella di trapanare o togliere il tutto... Wink
Sailornet