Problemi trim e giri motore Yamaha 40/60 [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/49
Yamaha F40 da 996 cc. nasce come 60 Hp e poi depotenziato mediante limitazione della corsa della leva del gas.
Suggerisco si verificare la situazione con Rocky6, che in questo si è dimostrato maestro.
Ne potrebbero discendere prestazioni decisamente accettabili, soprattutto per gite all'Elba.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 22/49
Ingegnere,
La ringrazio per quello che ha scritto però così mi lascia in mutande!
Quì Lei è il tecnico specializzato, io scrivo per esperienze vissute per passione personale o per competenze acquisite sul posto di lavoro.
Comunque, devo rovistare tra le briciole che ha lasciato nei posti precedenti e devo pensare che, secondo i suoi calcoli il motore è un 40 puro e non è stato riportato a 60cv.
Se è così, ovviamente mancano le prestazioni però siamo in regola con la legge.
Se il proprietario vuole mantenere il motore a 40, sicuramente dovrà intervenire sull’elica per ridurre le misure, in primis il diametro.
Ogni altra indicazione sarebbe una sparo nel buio in quanto non conosco quell’imbarcazione e nemmeno qualcuno con il motore originale! Pensa te....
L’unica cosa che posso consigliare è di NON montare la 13, se stiamo parlando dell’elica installata di serie, ha il diametro simile a quella che hai adesso ma è molto più ingorda e finirebbe solo per stressare il motore con un calo evidente di giri a V max.

Giacomo, se hai qualcuno che ti presta un’elica più piccola e hai tempo per fare delle prove noi siamo qui....ci solo soluzioni “lenitive” intervenendo sull’elica che hai che potrebbero migliorare i giri ai vari regimi e farti prendere qualche decimo di nodo.

Se vuoi avere una consulenza specialistica e migliorare le prestazioni della tua barca con un investimento minimo ma garantito, dovrai contattare in privato l’utente Propcalc1

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 23/49
Grazie davvero a tutti!!Siete stati gentilissimi in ogni risposta....ma soprattutto molto utili ed esaustivi!
Il dubbio del fatto che sia originale a 40cv mi è venuto...sia a me che al meccanico che ho chiamato!!Pertanto oggi alle 14.00 andiamo a vedere se sia limitato o gia sbloccato e proviamo a "liberare" la potenza effettiva. Ho controllato le due eliche in possesso.....effettivamente nessuna è una 13 ma sono due "quasi" gemelle...il passo è 11 di entrambe ma il diametro di quella montata è 11 e la frazione è poco leggibile....quella della solas è 11,80!!Oggi testiamo e vifarò sapere!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 24/49
Sarà l'unico 40hp non potenziato Surprised.
Anche se mi pare strano...c'è da controllare solo se ha ancora la flangia di strozzo sul corpo farfallato.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 25/49
.....e allora, che si liberi la bestia! 😅
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 26/49
SbellicaSbellicaSbellicaSbellica Allora, comunico che ho risolto! Il problema del trim era quasi sicuramente l'accrocchio della batteria.....il motore risulta già a 60cv ma come mi era stato suggerito la leva del gas aveva ancora un po' di corsa.....abbiamo regolato e provato....barca abbastanza scarica di benzina ma due persone, mare formato e trim ben regolato abbiamo toccato i 5400 giri, 21/22 kn di velocità....il meccanico ha detto che gira come un orologino e che probabilmente con mare piatto si riescono a prendere un 100/200 giri in più e forse anche un paio di nodini....oggi l'onda era veramente fastidiosa.....Cambio il nome del post in "Risolto".
Grazie mille a tutti
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/49
@giacomov86
Non so cosa intendi con trim ben regolato, ma sappi che il trim deve stare su 0 o neutro che sia e che in questa posizione la pinna anticavitazione deve essere rigorosamente parallela alla chiglia.
Vedi https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html pag. 1
Tanto per intenderci, il trim ± serve solo ed esclusivamente per adeguare l’assetto in corsa alle condimeteomarine e NON per correggere lo squilibrio dei pesi.

Quanto alle prestazioni rilevate col meccanico, osservo che mancano all’appello circa un 33% di nodi e circa 450 rpm. Le previsioni del meccanico lasciano il tempo che trovano.

Non ho ben capito quale il diametro dell’elica testata e il suo passo, ma ho l’impressione che la barca soffra non solo di elica sbagliata, ma anche di squilibrio rispetto a CG dovuto. In una parola, ara il mare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 28/49
Grazie mille della risposta.....x regolazione del trim intendo dire proprio la regolazione in andatura.....la pinna è in linea con la carena, ma ero io che sbagliavo il settaggio in andatura con mancanza di spinta....però quello che mi stai dicendo mi può tornare anche a me! Il test è stato fatto con elica diametro 11 6/8(questa frazione è abbastanza rovinata da leggere) con passo 11. Il vecchio proprietario mi ha sempre detto che i giri max che ha sempre fatto erano 5300....questo non significa nulla, se non che: o la barca è sempre stata settata male, oppure la stazza ed i pesi non consentono un rendimento migliore......Addirittura un 33% di velocità?!Dovrebbe raggiungere circa i 28 nodi?
Accetto suggerimenti su test da fare.
PS: L'unica cosa da segnalare che sia questo meccanico, sia i meccanici del precedente proprietario non sono mai riusciti a risolvere, è la "spia motore" che all'accensione lampeggia e non si spegne mai!!Nessuno è riuscito ad individuare cosa fa scattare l'avaria.....e probabilmente è stato disattivato il cicalino perchè sennò suonava......però il motore gira bene!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
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- 29/49
Mi viene il dubbio rileggendo.....quando si parla di trim 0 non si intende completamente abbassato? Perchè io con la posizione tutta completamente abbassata ho la pinna che tende "verso la superficie dell'acqua".....se alzo il trim a metà circa ho la pinna in linea con la carena!
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 30/49
Con 60cv e se i pesi e misure che hai indicato sono corretti avrei calcolato questi valori.. senza garanzia alcuna
re: Problemi trim e giri motore Yamaha 40/60
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
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