Perdita di potenza yamaha 150 2 tempi carburato (Fetol) limite giri motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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Per poter risolvere (spero) questo problema in parte connesso al topic sul giusto compromesso tra passo e diametro dell'elica di un motore yamaha 150 2 t montato su marlin boat 20, vi espongo i difetti che ha manifestato il motore (ovviamente comprato usato).
Mi sono dedicato in particolare al sistema di raffreddamento, dato che chi mi ha montato il motore sul gommone, un esperto della yamaha, mi ha detto che c'erano problemi di scambio termico, a suo dire la centralina rilevava l'anomalia (aumento della temperatura) andando in protezione e limitando i giri motore a circa 3800-4000.
In effetti l'estate trascorsa, ho potuto appurare che avvolte l'acqua che esce dal forellino sotto la calandra (pare che sia solo una minima parte dell'acqua utilizzata per il raffreddamento e scaricata) pur dopo diversi minuti di navigazione sostenuta (circa 20 minuti), usciva a temperatura ambiente (riferita a quella del mare) come se non attraversasse la testata, ed in tale circostanza il motore si pianta a 3800 giri.
Altre volte era tiepida e potevo raggiungere, ma con difficoltà (forse elica errata) i 4800-5000 giri.
E possibile che ci siano due circuiti di raffreddamento, e che uno di essi avvolte funzione, avvolte no?
Il motore è sempre il yamaha 150 2t carburato (fetol).
A, dimendicavo.....dopo pochi minuti di avvio del motore, inizia ad uscire acqua tiepida (a spruzzi) dai due fori quadrati siti nella parte alta del gambo, da dove fuoriescono anche parte dei fumi di scarico, ma questo forse è normale.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile, e se si, come è stato risolto?
Grazie anticipatamente.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 2/17
direi che girante e termostato sono i primi da controllare.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/17
Cool Allora innanzitutto il controllo del corpo pompante è d'obbligo come già un amico del forum ha citato, seconda operazione è quella di controllare i termostati se fanno bene il loro lavoro, perchè imho un certo tepore l'acqua che esce dalla spia lo deve avere. Da come dici sembra che i termostati/o non compiono il giusto lavoro, e se questo accade c'è la possibilità che il motore in funzione abbia degli sbalzi termici continui che rilevati dal sensore di temperatura, possono "influenzare" la centralina, facendola intervenire nell'abbattimento del regime di rotazione.

Rolling Eyes Questo "specialista" Yamaha avrebbe già dovuto sincerarsi delle possibili cause responsabili il cattivo comportamento del motore.
Ora che siamo "invernizzati", perlomeno molti di noi, è il giusto momento di praticare le giuste "cure" ai nostri motori specialmente a quelle parti sensibili all'acqua salata.
Comunque l'acquisto di un motore usato Confused prevede una serie di controlli e sostituzioni di parti essenziali alla buona navigazione.
Un parere spassionato, pulisci il termostato (sempre che ci sia o che non rimanga bloccato aperto) e controlla bene flusso acqua di raffreddamento. Sperando nella completa risoluzione del problema Wink Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 4/17
ho cercato e ricercato, ma non ho travato nessuna indicazione o foto che indichino la posizione o l'esistenza del termostato\i sul yamaha 150 2 t Fetol.
Le maggiori indicazioni riguardano il 150 4 tempi yamaha, che però e tanto differente dal mio.
Sarei grato se qualcuno che lo possiede o lo conosca me ne indichi la loro posizione (mi riferisco al termostato).

Grazie mille...............e più.

P.S. Lo specialista yamaha non ha nessuna colpa, ho comprato il gommone senza motore nel luglio scorso, e visto che era già estate inoltrata ho avuto premura a comprare il motore senza alcun parere tecnico, solo visto, acceso al minimo in una vasca e comprato.
I problemi sono venuti fuori soltanto dopo aver messo il mezzo in acqua (primi di agosto) ma era già tardi per risolvere i tanti problemi che solo adesso posso affrontare. Devo dire però che in due mesi circa di utilizzo, non si è mai fermato.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Utente allontanato
boxer
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- 5/17
Ciao ciro ho preso come riferimento l'anno 2000 e questo è lo spaccato il n° 7 è il termostato
yamaha 150
Utente allontanato
boxer
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- 6/17
Dimenticavo sono due i termostati e l'acqua che ti esce dai due fori sotto la bacinella è normale quei buchi sono gli scarichi quando non sei in movimento o vai in retro marcia e l'acqua è la conferma del raffreddamento dello scarico quindi a giudicare da quello che scrivi la girante dovrebbe essere ok ma un controllo , come ti hanno già suggerito, lo farei.Potresti verificare tutto il circuito dell'acqua collegando un tubo dell'acquedotto con il tubicino nel gambale ,che troverai una volta che hai smontato il piede ,facendo circolare l'acqua (con rubinetto parzialmente aperto ) vedrai se dalla spiao esce bene o in maniera ridotta .Domanda hai verificato se quando va in limitazione il banco motore e la testata sono cosi calde da non tenerci le mani o quasi ? perché potrebbe essere anche il sensore che si è guastato non segnalando la giusta temperatura alla centralina
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 7/17
Grazie Boxer.

La tua indicazione la reputo utilissima, proverò al più presto e ti farò sapere affinchè chi ha lo stesso problema possa cimentarsi.

Visto che ci sei, puo indicarmi la posizione del sensore?

Grazie ancora.

dimendicavo, quando entra il limitatore dei giri e l'acqua spia esce fredda, il motore (testata e monoblocco) è caldo da non poterci tenere la mano a contatto per più di alcuni secondi.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Utente allontanato
boxer
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- 8/17
Allora non so quale dei due sia il n°18 è l'interruttore termico e il 19 è il termo sensore
yamaha 150
Utente allontanato
boxer
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- 9/17
Scusa ma non avevo letto tutta la tua risposta ,confermando che la temperatura ,quando va in limitazione,è alta, credo che il problema sia proprio i termostati ,come ti avevano già consigliato , smontali , puliscili e provali se poi sono funzionanti e la girante è ok potresti avere un serio problema di incrostazioni , non vorrei essere pessimista ma quando avevo il top 700, all'inizio di una stagione, trovai il monoblocco aperto dalla salsedine con conseguente sostituzione del motore
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/17
Cool Comunque più informazioni possibili riesci a fornire, più possiamo fare delle ipotesi mirate, da come dici che trovi le teste calde e l'acqua di spia fredda qualcosa non torna, infatti ti ho suggerito i termostati perchè a mio avviso hai un cattivo passaggio di acqua, almeno su di una bancata; questo provoca inevitabilmente l'intervento della termica da far andare in protezione la centralina. un motore che lavora in acqua salata ha necessità di manutenzione!
Prima di andare a perdersi nel test dei vari sensori, verifica che l'impianto faccia il suo dovere, altrimenti ti vai ad impaludare senza risolvere nulla. Solo dopo aver fatto questo tipo di verifica, allora se non avrai risolto dovrai testare le funzioni elettroniche Ciao
Sailornet