Giri motore yamaha 40 60

Sergente
Brunik64 (autore)
Mi piace
- 1/58
Un saluto ai naviganti finalmente oggi ho provato il nuovo gommo un bsc 50 motorizzato yamaha 40 60 a carburatori del 2005 con 40 ore di moto tenuto fermo per tre anni ma con sorpresa ho constatato con GPS alla mano che la velocita raggiunta con mare calmo gommone vuoto e tre persone di normale statura non ha superato i 20 nodi con un massimo di giri motore di 4500 mentre a folle i giri raggiungono anche i 6500 la fuoriscita dell acqua e normale e non si accende nessuna spia a bassi regimi il minimo e regolare e il motore molto silenzioso.un meccanico di zona dopo aver sentito il motore ha detto che ci sono da pulire i carburatori e regolare il motore rispetto alla fine della poppa a suo dire montato troppo basso in piu non sento nessun cicalino di allarme ma per essere sicuro che sia montato e che funzioni quale prova posso fare?poi come si fa' a capire se questo motore e' stato modificato a 60?cosa ne pensate a cosa puo' essere dovuto il problema da me elencato?vi ringrazio anticipatamente Sad Sad
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 2/58
Il numero di giri massimo consigliato per il motore lo trovi scritto sul libretto del motore stesso. Se non ricordo male è 5.500 giri/min. La prima verifica da fare per capire se l'altezza è giusta, è quella di verificare che la pinna antiventilazione sia in linea con la carena (argomento ampiamente discusso nel forum e con variabili apprezzabili, in fatto di altezza, a seconda della carena e del motore). Altra verifica consiste nel vedere che passo di elica monta. Per la modifica, essendo il modello carburato, si cambia l'astina che permette l'apertura dei carburatori.
Saluti
Sergente
Brunik64 (autore)
Mi piace
- 3/58
si i giri sul libretto sono di 5500 ma non li raggiunge la pinna antiventilazione e' in linea con la carena il passo dell'elica come lo verifico? il motore e il gommo sono stati assemblati da un concessionario yamaha ed al vecchio ed unico propietario non ha mai dato problemi ma potrebbero essere i carburatori?considerando il fermo di tre anni?
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 4/58
che passo è l'elica?
Sergente
Brunik64 (autore)
Mi piace
- 5/58
non lo so' penso sia 12? non so' come si evince
Sergente
Brunik64 (autore)
Mi piace
- 6/58
normalmente su un motore del genere che passo viene montato originariamente?
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 7/58
c'è scritto sull'elica!
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 8/58
Il diametro e il passo sono stampigliati sull'elica stessa. Il mio monta una da 13 pollici. Sicuramente una revisione non gli farebbe male. Controllato che tutti i pistoni funzionano?
Saluti
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 9/58
arifacce.
il 40 carburatori NON eroga 60 cv ma 50. Scritto un miliardo di volte circa...
detto questo 4500 giri sono pochi
troppo peso
montato male
elica passo troppo lungo
carena sporca
motore che non rende...
queste le possibili cause
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 10/58
il mio raggiunge 5200 giri, e per alcuni giorni ho modificato la rotellina che muove quella sorta di cama che comanda i carburatori (in pratica lo avevo portato a 50)e arrivava a 6000 giri
Sailornet