Quanti di voi hanno rischiato di finire in acqua dallo scivolo con tutta l'auto? [pag. 9]

Tenente di Vascello
Pinna
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A me è successo a Padenghe pimo anno, di vari, a due terzi della manovra di scarico il gommone era mezzo in acqua in parte impennato, il carrello si è sganciato, il laccetto di acciaio di sicurezza ha attivato il freno a mano il joker era ormai in acqua il carrello è sceso di un metro e si è fermato... paura bestiale... Da quel giorno prima di partire controllo sempre l’aggancio del carrello timone alzandolo a mano o con il ruotino., macchina con marcia inserita, spenta e freno a mano tirato,
Site Admin
VanBob (autore)
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- 83/105
Non vale, carrello con il motore truccato!!!
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Ammiraglio di divisione
Daria
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- 84/105
Pinna ha scritto:
A me è successo a Padenghe pimo anno, di vari, a due terzi della manovra di scarico il gommone era mezzo in acqua in parte impennato, il carrello si è sganciato, il laccetto di acciaio di sicurezza ha attivato il freno a mano il joker era ormai in acqua il carrello è sceso di un metro e si è fermato... paura bestiale... Da quel giorno prima di partire controllo sempre l’aggancio del carrello timone alzandolo a mano o con il ruotino., macchina con marcia inserita, spenta e freno a mano tirato,


Ecco...
Capitano di Corvetta
tistac
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- 85/105
circondati ha scritto:
Tistac sei in errore e non poco.

Tu affermi "....calcolando che più la tensione è bassa e maggiori (che ad un certo punto diventano quasi esponenziali) sono le correnti...". Ma non c'è nulla di più sbagliato.Se la tensione scende scende di conseguenza, diretta e lineare, anche la corrente riducendo la potenza del tuo argano.E questa è una legge elettrica
Attento a quello che dici.Diversamente ti chiedo di spiegare perchè in un circuito elettrico equivalente al diminuire della tensione la corrente, che scorre in un resistore, sale.Un consiglio, non perdere tempo.

Ale


Spiega meglio per favore se vuoi anche in una discussione nuova!

Prima scrivi: "Se la tensione scende scende di conseguenza, diretta e lineare, anche la corrente riducendo la potenza del tuo argano.E questa è una legge elettrica." Intanto non è un resistore ma qualcosa di ben diverso, ma soprattutto questa legge da quando esiste, perché quando ho studiato io non c'era!

Poi scrivi: "Diversamente ti chiedo di spiegare perchè in un circuito elettrico equivalente al diminuire della tensione la corrente, che scorre in un resistore, sale." Questa va meglio ma è il contrario di ciò che hai scritto prima e soprattutto assomiglia a ciò che ho scritto io.

E il consiglio di non perdere tempo?
Comune di 1° Classe
BoatSimo
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- 86/105
Buonasera a tutti!
Rischiato tanti anni fa (da spettatore perché il treno era di parenti): rimorchio leggero ma scivolo abbastanza ripido e freno a mano dell'auto che non teneva, tuffo di mio cugino in auto per premere il pedale del freno! Nessun danno, solo il carrello era un po' troppo immerso.
Se c'è un cordolo/muro vicino alle ruote anteriori e queste hanno aderenza forse potrebbe essere utile sterzare tutto da un lato? Rolling Eyes

BoatSimo
Capitano di Vascello
circondati
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- 87/105
tistac siamo OT .
c'è l'hanno fatto notare già diverse volte

La mia domanda poteva creare confusione , ora è stata modificata.
Se sei convinto di quello che dici buon per te. Almeno fai delle prove strumentali .
se vuoi aprire un nuovo topic bene.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
teos1968
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- 88/105
marvimar ha scritto:
teos se avevi un gommone serio scendeva con una spintarella come il mio!!!


Già.....................sarà serio il tuo coso li............................six qualche cosa................................................











. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Fregata
Brig
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- 89/105
Qui da noi, nel golfo di Trieste, a peggiorare le cose contribuiscono anche le forti escursioni di marea causando difficoltà sia con scivoli ripidi che con quelli con pendenza minima. Nel primo caso i rischi maggiori sono dovuti proprio alla pendenza che per la gravità stessa tende a tirare di più il treno. Nel secondo caso, quando c'è bassa marea è ancora peggio. Infatti con pendenze lievi, il livello dell'acqua ha escursioni di diversi metri, anche maggiori della lunghezza di un auto. Ne consegue la necessità di arretrare molto fino a zone normalmente ricoperte da quelle alghe scivolose come il sapone (qualche botta con il posteriore l'ho data pure io). Infatti quando lo scivolo che utilizzo si scopre quasi tutto sono molto ma molto in allerta e cerco di fare le cose, non in automatico come normalmente accade, ma riflettendoci due o tre volte su e assicurando l'auto con una fune
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 90/105
se mi permettete un piccolo OT, visto che ne avete parlato parecchio vi dico la mia:

la differenza principale tra tenere il motore acceso o spento per usare il verricello elettrico sta nel fatto che nel primo caso, anche se scarichi troppo la batteria (per un riavvio), il motore è acceso e torni a casa.

mi sono ricordato che a colmata (piombino) lo scivolo che ho utilizzato una volta aveva una pendenza folle, avevo ancora lo scudo e nonostante avessi messo il freno a mano e la marcia inserita a motore spento, il treno ha iniziato a scendere inesorabilmente verso l'acqua (poco male, li c'erano 70 cm di fondo), ho trovato al volo un grosso cuneo che ho infilato sotto la ruota anteriore e ho fermato il tutto.
Lupino
Sailornet