Carburazione Motore Yamaha F40 CETL

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cloto (autore)
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Ciao,
ho seguito il topic di Davidino (mitico) e fatto tutto il tagliando comprensivo di girante. Messo anche le candele nuove. Il motore comprato usato è del 2005 ed ha 450 ore di moto.
L'ho accesso (ha fatto molta fatica ad accendersi) ma poi è andato. A parte che non fa un rumore bello fluido ma è come se i pistoni non fossero perfettamente sincronizzati, quando accelero a manetta si ingolfa e quindi si spegne.
Se accelero lentamente invece prende i giri e riesco a farlo andare a manetta. Il motore è fuori dall'acqua collegato alla pompa tramite il collettore presente alla dx del motore visto da dietro.
Sinceramente non so a cosa possa essere dovuto e cosa altro posso fare per farlo andare bene. Credo sia un problema di carburazione ma non so come fare per migliorarla. Sembra quasi che non arrivi ARIA a sufficienza ma dicono che non c'è filtro dell'aria...
Mi aiutate per favore ?Sad

grazie !Smile
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Rocky6
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Scusa, come stai accendendo il motore, con l’acqua collegata alla presa del lavaggio sulla bacinella?
re: Carburazione Motore Yamaha F40 CETL

re: Carburazione Motore Yamaha F40 CETL


Spero vivamente che tu non abbia combinato casini con quel bel motore.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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cloto (autore)
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Ciao,
si in realtà l'ho acceso così. Perchè se gli metto le cuffie sotto ed attacco l'acqua non esce dal buco superiore (quello che zampilla). Comunque non è andato in surriscaldamento perchè l'ho tenuto acceso 2 minuti.
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Quindi, hai la girante da sostituire e il motore che gira male o non si avvia.
Te lo hanno regalato?
Se i carburatori non sono allineati, si chiama un professionista che, con un vacuometro , in mezz’ora risolve il problema; nel tuo caso mi sembra che il motore abbia bisogno di una manutenzione più completa e approfondita.

Ciao
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La girante come ho già scritto l'ho già sostituita io. E girava molto bene.
Comunque grazie per i consigli.
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Allora trova un bel bidone capiente e fai girare il motore con tutto il piede immerso. (Anche più su)
L’acqua deve uscire dalla spia con buona pressione ....Sennò verifica che non sia ostruito il tubetto (magari qualche insetto simpatico) ti basta una lunga fascetta o un pezzo di filo di ferro.
Inoltre, dopo qualche
Minuto di accensione si apre il termostato, lo vedi dal flusso della spia che cala leggermente e, toccando il coperchio del termostato, lo senti raffreddare per via dell’aumento di flusso verso la testata.
Non ho capito....quando dici che andava bene....andava e adesso non va?
Se si mette a trottare, verifica la linea carburante e la benzina, che sia nuova e non contaminata....anni fa mi è successo proprio con quel motore; sia l’aria falsa che la benzina vecchia ti possono dare quei malfunzionamenti...in 8 anni ho dovuto far riallineare i carburatori solo una volta.

Ps. Controlla tutti gli zinchi e il termostato.
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Rocky6 ha scritto:
Allora trova un bel bidone capiente e fai girare il motore con tutto il piede immerso. (Anche più su)


Non so dove trovarlo un bidone di quelle dimensioni. Quindi con le cuffie non si ottiene lo stesso risultato ?

Rocky6 ha scritto:
L’acqua deve uscire dalla spia con buona pressione ....Sennò verifica che non sia ostruito il tubetto (magari qualche insetto simpatico) ti basta una lunga fascetta o un pezzo di filo di ferro.
Inoltre, dopo qualche
Minuto di accensione si apre il termostato, lo vedi dal flusso della spia che cala leggermente e, toccando il coperchio del termostato, lo senti raffreddare per via dell’aumento di flusso verso la testata.
Non ho capito....quando dici che andava bene....andava e adesso non va?


Con tubetto cosa intendi ? La girante lo fatta girare a mano, grassata e tutto quindi dovrebbe andare e comunque NON ho riprovato ancora con le CUFFIE pensavo andasse bene usare la manichetta...UT

Rocky6 ha scritto:
Se si mette a trottare, verifica la linea carburante e la benzina, che sia nuova e non contaminata....anni fa mi è successo proprio con quel motore; sia l’aria falsa che la benzina vecchia ti possono dare quei malfunzionamenti...in 8 anni ho dovuto far riallineare i carburatori solo una volta.


La Benzina è nuova di pacca. Mentre avrei bisogno di spiegazioni circa l'aria falsa... cosa intendi ?
grazie
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Con le cuffie dovrebbe andare benissimo, però quelle aiutano la girante, siccome la tua è nuova, per assicurarsi di aver lavorato bene, il bidone è meglio....ovviamente perché ricrea la condizione della barca in acqua.....inoltre, secondo me, il piede immerso va meglio anche per la carburazione e la regolazione dei giri. La contropressione allo scarico dei fumi sarà corretta.

Il tubetto è la spia sulla bacinella da dove esce l’acqua...e dove dici che non esce niente.

L’aria falsa ....sulla linea carburante, se non hai stretto bene qualcosa o hai qualche spaccatura su tubi o la pompetta, attacco serbatoio etc. Il motore aspira aria.

Ciao
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Grazie mille Rocky6.
In questo caso però sembra che non ci sia abbastanza aria perchè si ingolfa quando spingo da bassi giri a manetta.
Al di là del trotterellare che effettivamente poteva essere colpa del mancato raffreddamento del motore.... re: Carburazione Motore Yamaha F40 CETL

Ora riprovo con le cuffie e poi ti dico. Ho la barca in giardino e come sai non si può uscire di casa !Wink
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Ok. Solo per chiarire, quando metterai le cuffie e aprirai l’acqua, non uscirà nulla dalla spia finché non accenderai il motore...il tempo necessario alla girante di fare il suo lavoro; qualche secondo.
....so che può sembrare una minkiatona....ma, se uno non fa mai questi lavori.

Ciao
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