Yamaha f40 cetl avviamento a caldo ha bisogno della leva

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti vorrei capire una cosa ed eventualmente se è un problema capire se c'è una soluzione.
Il motore è il 996 a 4 tempi a carburatori.
In pratica per l'avviamento a freddo dopo aver pompato la benzina, sollevo un pochino la leva dell'acceleratore (in folle) e girando la chiave in 3 o 4 secondi si avvia il motore, dopo un minuto abbasso la leva, e rimane con il minimo regolare .
A caldo il minimo sta sugli 800 giri molto regolare, però se spengo il motore, al momento di riavviarlo devo sollevare un pochino la leva per dargli un po di gas, appena acceso abbasso subito la leva e sto a 800 giri, se provo ad avviare senza la leva non accende.
È normale? O in avviamento il minimo dovrebbe alzarsi un pochino da solo?
Batteria nuova e candele nuove.
Nell'utilizzo è perfetto, nessun problema di carburazione o prestazioni.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 2/8
Nessuno sa qualcosa?
Volevo sollevare il minimo ma ho letto Cho dovrebbe stare dai 700 ai 900 e il mio stando sugli 800 dovrebbe andare bene.
Volevo capire se è normale che per accenderlo a caldo devo accelerarlo
Capitano di Corvetta
wiz
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- 3/8
Io ho avuto quel motore.
Ricordo che all'avviamento a freddo era necessario premere la chiave prima di ruotarla, in questo modo si sente scattare un rele nel motore che arricchisce la miscela aria/benzina facilitando l'avviamento.
A caldo è sempre partito al primo colpo senza premere la chiave.
In nessun caso ho mai tirato la leva che dici tu.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 4/8
Infatti gli basta il filo di gas. Appena acceso basta riabbassare la leva e minimo regolare, perfetto.
Io mi ricordavo infatti cha all'avviamento prendeva più giri per scendere appena messo in moto.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/8
flobio ha scritto:
Nessuno sa qualcosa?
Volevo sollevare il minimo ma ho letto Cho dovrebbe stare dai 700 ai 900 e il mio stando sugli 800 dovrebbe andare bene.
Volevo capire se è normale che per accenderlo a caldo devo accelerarlo


Il minimo del mio era fisso sui 900 giri,
Non ho mai avuto problemi con il minimo ne ho mai schiacciato nulla prima dell’accensione nemmeno con 2 gradi in Dicembre.
Se vuoi alzare il minimo, dovresti avere la vite sul primo carburatore in basso. Guarda bene è quella comanda tutte le cam che collegano i 4 carburatori.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Site Admin
VanBob
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- 6/8
Non conosco il carburatore in questione, ma è possibile che abbia qualche condotto che interessa solo il minimo ostruito.
In sintesi, smontare e ripulire tutto il carburatore mi sembra la prima cosa da fare, sempre, in questi casi.
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Capitano di Corvetta
coma66
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- 7/8
VanBob ha scritto:
Non conosco il carburatore in questione, ma è possibile che abbia qualche condotto che interessa solo il minimo ostruito.
In sintesi, smontare e ripulire tutto il carburatore mi sembra la prima cosa da fare, sempre, in questi casi.


Quotone, se il regime del minimo è corretto ma non parte a freddo se non acceleranzo è il caso di dare una pilutina ai carburatori....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 8/8
Il "problema" si presenta a caldo.
Devo alzare la leva di un pelo, si accende a 900/1000 giri abbasso la veva e sto sugli 800 regolare
Sailornet