Eliche di superficie e supercavitanti

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 1/7
Sono due cose diverse o sono due modi per chiamare la stessa cosa?
Ah... Riuscite a spiegarmi il loro funzionamento? Mi sembra impossibile che più tiro fuori l' elica dall' acqua più veloce vado... Rolling Eyes
Lorenzo
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VanBob
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- 2/7
Qui trovi alcuni riferimenti a testi sacri suggeriti dall'ingegnere: https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html?sp_pid=177628#177628


Chaparral2335 ha scritto:
Mi sembra impossibile che più tiro fuori l' elica dall' acqua più veloce vado...

Beh, fino al limite oltre il quale proprio non vai più. Felice
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Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 3/7
Ok, ho letto tutto Van, grazie, ma come spesso accade non riesco a tener bene il filo di quello che scrive l' ing.
Comunque non ho trovato la spiegazione a questo:
Ho visto un video di un pershing da poco più di una cinquantina di piedi dove, prima di partire, si tiravano su i flap, poi il trim completamente negativo, e poi si affondavano le mani sulle manette... L' imbarcazione era in semi planata, mi sembra a 18 o 20 nodi, poi alzando il trim, i giri salivano, la velocità aumentva e la scia diventava sempre più alta... Rolling Eyes
Lorenzo
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branchia
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- 4/7
Chaparral2335 ha scritto:
Ho visto un video di un pershing da poco più di una cinquantina di piedi dove, prima di partire, si tiravano su i flap, poi il trim completamente negativo, e poi si affondavano le mani sulle manette... L' imbarcazione era in semi planata, mi sembra a 18 o 20 nodi, poi alzando il trim, i giri salivano, la velocità aumentva e la scia diventava sempre più alta... Rolling Eyes

Si infatti i Pershing usano eliche di superfcie .
Li vedi bena ancha da lontano, lasciano una scia alta come una fontana .. Wink
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Sardomar
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- 5/7
Quello che hai visto nel filmato non è specifico degli scafi con elica di superficie.
Partire con trim negativo e poi, una volta superata con la poppa l'onda artificiale creata dalla prua, portare il trim neutro è una modalità per entrare in planata consigliata.
In particolare con scafi a pieno carico o motorizzazioni appena sufficienti.
La vita è come la marea..........

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Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 6/7
Mmm, ma fino a quale altezza è possibile tirar fuori l' elica?
Quindi... Io porto il motore ad un regime di crociera, diciamo 2500 giri e comincio a tirar fuori le eliche... I giri aumentano, vero?
Infatti i pershin o i cigarette o l' azimut 82s, o altri lasciano scie altissime, altri, come le vedette della gdf (la v5000) non lascia una scia tanto alta, come anche il Sarnico 43 e 46 o il lancia di lancia.
Infatti per questi ultimi mezzi ho sentito parlare di eliche supercavitanti, mentre per i pershing, i cigarette e l' azimut si parla di elica di superficie.
Quindi son diverse, vero?
E come faccio a trovare la giusta combinazione tra l' altezza del trim e i giri del motore?
Lorenzo
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Sardomar
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- 7/7
Non sono un esperto in materia, però posso dirti cosa faccio io per trovare l'assetto ottimale del trim.
Una volta entrato in planata con mare molto calmo, comincio a spostare il trim da neutro a positivo e, a parità di giri, verifico col GPS gli incrementi della velocità.
L'assetto ottimale sarà quindi quello che - a parità di giri - consente la ve,ocità maggiore.
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