Le eliche inox sono veramente inox?

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Sardomar (autore)
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Domenica ho toccato con l'elica uno scoglio semiaffiorante e ho storto una pala.
L'elica non girava e il danno è stato contenuto.
Ho portato l'elica a riparare e il risultato è stato buono meccanicamente ma la lucentezza nel punto riparato si era persa.
Inoltre, dopo solo mezza giornata in acqua la parte riparata si è ricoperta di ruggine.
Mi è stato detto chescaldando la pala per raddrizzarla è andata via la vernice protettiva.
Ma l'elica - se è inox - non dovrebbe arrugginirsi...o no?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 2/18
Non è che per caso è stata lavorata con qualche attrezzo (mi viene da pensare al flex / frullino) che aveva lavorato precedentemente su un pezzo non inox?
Se per esempio tagli una barra inox con un flex che monta un disco col quale avevi già tagliato del semplice ferro, ti accorgerai che in poco tempo farà la ruggine. E' solo superficiale, non intacca l'inox, ma è pur sempre ruggine...
RiccardoLT
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Rocky6
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- 3/18
Sardomar ha scritto:

Mi è stato detto chescaldando la pala per raddrizzarla è andata via la vernice protettiva.
Ma l'elica - se è inox - non dovrebbe arrugginirsi...o no?


Penso che ti abbiano dato una risposta così a caso.....scaldando probabilmente si modifica l'equilibrio che compone la lega che crea l'inox e quindi ecco un pò di ruggine.
La vedi anche su gli acciai di cattiva qualità oppure sulle saldature dei pulpiti(magari modificati) penso che sia normale e che dipenda dalla qualità dell'acciaio.....ma niente vernici....

Questa è una Raptor inox che mi hanno prestato per delle prove, perfetta! La foto è di buona definizione, se guardi il marchio ed i bordi sono pieni di punti di ruggine. Solo superficiale però, con un pò di sidol è venuta nuova...tranne nel marchio che non veniva via Smile
Re: Le eliche inox sono veramente inox?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 4/18
Sardomar ha scritto:
Domenica ho toccato con l'elica uno scoglio semiaffiorante e ho storto una pala.
L'elica non girava e il danno è stato contenuto.
Ho portato l'elica a riparare e il risultato è stato buono meccanicamente ma la lucentezza nel punto riparato si era persa.
Inoltre, dopo solo mezza giornata in acqua la parte riparata si è ricoperta di ruggine.
Mi è stato detto chescaldando la pala per raddrizzarla è andata via la vernice protettiva.
Ma l'elica - se è inox - non dovrebbe arrugginirsi...o no?


di pende di tanti fattori.
quando hanno scaldato , nella fiamma c'è una grande quantità di O2 , quindi produce superficialmente una ossidazione, che dovrebbe andar via con una rilucidata.
poi che qualita di AISI è l'elica?
c'è ad esempio il aisi 420 austenitico, che permette la tempra al aria , e anche può ossidare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/18
Un sistema per riconoscere l'inox dall'acciaio comune e quello della calamita, l'acciaio inox non viene attirato dalla calamita.
Cio si verifica per gli acciai austenitici che dovrebbero essere i più resistenti all'ossidazione mentre gli acciai ferritici o martensitici vengono attratti comunque.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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- 6/18
Lossido si è formato solo nella parte della pala riparata.
Il resto dell'elica è perfetta.
Ruggine niente, neppure puntini.
Mi sorprende questa formazione di ossido così rapidissima.
che fare?
Pensavo di disossidare e di darle un paio di mani di vernice trasparente.
La vita è come la marea..........

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Capitano di Fregata
urbi
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- 7/18
Mio fratello è un fabbro, loro per pulilre i pezzi in inox usano l'acido (si ci van leggeri) ma non ricordo quale, domani lo sento.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/18
urbi ha scritto:
Un sistema per riconoscere l'inox dall'acciaio comune e quello della calamita, l'acciaio inox non viene attirato dalla calamita.
Cio si verifica per gli acciai austenitici che dovrebbero essere i più resistenti all'ossidazione mentre gli acciai ferritici o martensitici vengono attratti comunque.


non sempre , ma sulle eliche dovrebbe funzionare .
Quando l' inox viene deformato , anche il 316 , ma in special modo il 304 , si ripresenta la capacità magnetica .

se lo provi appena fuso hai detto giusto .
ciao

penso che l? elica dell' amico se è stata scaldata ha perso un pò di caratteristiche "inossidabili" in superfice .
dubito che sia in aisi 316 o 304 in quanto pur avendo questi delle ottime cartteristiche di resistenza alla corrosione , non hanno eccelse qualità meccaniche.
ciao eros
Contrammiraglio
savix2
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- 9/18
eros ha scritto:
elica dell' amico se è stata scaldata ha perso un pò di caratteristiche "inossidabili" in superfice .


Quoto eros, ed aggiungo a questa parte:

Data da uno strato superficiale di cromo.
Capitano di Fregata
urbi
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- 10/18
Allora chiaccierata di stamattina:
1) Risposta, portamela che gi dò una lucidata (il caffè lo mette di buon umore) ma stai in Sardegna.
2) Risposta acido solforico porta via anche un pò di acciaio quindi non sugli accoppiamenti con l'albero motore (fà il fabbro non conosce il parastrappi)
3) Risposta carta vetrata per lucidare.


Proprio ora mi è venuto un dubbio: ma l'acqua che agisce sull'elica da sola non basta a portare via la ruggine? un certo effetto abrasivo dovrebbe averlo
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet