Caratteristiche tecniche motori e-tec [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 51/54
Ragazzi, la discussione è davvero appassionante e molto tecnica.
Talmente tecnica che in alcuni passi, almeno per quello che mi riguarda, riesco a capire con difficoltà i concetti espressi; un ottimo contributo allo sviluppo dei contenuti del sito.
Però (e lo dico solo in qualità di "anziano") mi farebbe piacere notare, al di la dei propri punti di vista, un rilassamento dei toni tra voi che siete invece tra i migliori autori.
Tutto ciò al fine di rendere ancora più piacevole la lettura delle vs. interessanti argomentazioni.
Spero vogliate comprendere il mio intervento.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Utente allontanato
nicolino
Mi piace
- 52/54
Un sistema termodinamico è una porzione di spazio, separata dal resto dell’universo (cioè l’ambiente esterno) mediante una superficie di controllo (superficie reale o immaginaria, rigida o deformabile), sede di trasformazioni interne e scambi di materia o energia con l’ambiente esterno
Si possono distinguere vari tipi di sistemi, in dipendenza dal modo di scambiare energia con l'esterno:
* sistemi isolati: non scambiano calore, materia, lavoro con l'esterno;
* sistemi chiusi: scambiano energia (calore, lavoro), ma non materia con l'esterno. Quando un sistema scambia calore, lavoro o entrambi, lo si può classificare in base alle proprietà al bordo:
o bordo adiabatico: non permette scambio di calore;
o bordo rigido: non permette scambio di lavoro;
* sistemi aperti: permettono lo scambio di energia e di materia con l'esterno. Un contorno che permette scambio di materia è detto permeabile (o semipermeabile, se lascia passare solo determinate specie chimiche).

Una macchina a fluido può essere un sistema aperto o chiuso, ad esempio la macchina a vapore è un sistema chiuso (l’acqua è sempre la stessa), il motore a combustione interna è un sistema aperto (brucia benzina ed emette gas).

Questo non lo sostengo io, è scritto su wikipedia.

Dal momento che ritenete il motore a scoppio un sistema chiuso (come precisato da Francesco), per me siete dei piccoli perditempo:c'e' un errore macroscopico alla base delle considerazioni fatte.

Solo per precisare, non ho mai sostenuto che 20kg di carburante si trasformano in "energia" (leggere i miei post).

sostengo invece che 20kg di benzina subiscano mediante la combustione (4T) una trasformazione in sostanze NON MENO inquinanti di 19,4kg di benzina +0,6kg di olio (2T), come invece voi sostenete, ANZI.

é inoltre da precisare che il monossido di carbonio è il terzo prodotto della combustione, insieme all'anidride carbonica e al particolato (il cui effetto è il fumo), poi ci sono altre centinaia di "schifezze" mod by Roland prodotte (0,xx%), certo, ma le prime tre sono queste.

Quindi la veggo molto dura dimostrare che il 4T inquina di meno.

siccome mi secca abbastanza venire deriso quando la verità è li da vedere nero su bianco, posso affermare senza tema di smentita chexxxxxxxxxxxxxxxxxxx (mod by Roland smentita no, moderazione si)

Addio per sempre!!!!

NK
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 53/54
mi sono permesso di moderare alcuni termini che non ritenevo congruenti col "nostro stile" non me ne vogliano gli autori. In linea generale vi prego seguire il consiglio, che da ora in poi vorrei consideraste qualcosa piu' di un consiglio, dell'amico Eagle: E' fantastica tanta competenza, e' bello ascoltare ed imparare da ognuno di voi. E' brutto offendere chi non e' in linea col nostro pensiero.
Teniamo sempre in priorita' UNO il rispetto per le idee altrui. Giuste o sbagliate che siano. E questo vale in primis per me, che mi violento talvolta ma DEVO conservare uno stile. Siamo qui per chicchierare, divertirci, confrontarci ed imparare. NON siamo qui per litigare o polemizzare.
Spero che l'intelligenza del nostro amico nicolino lo porti a ripensare al suo "addio per sempre". Vorrei invece la discussione piu costruttiva e volta a donare a chi ha meno in termini di sapere e magari anche di intelletto. Non e' una gara per vedere chi e' piu bravo.
Questo e' un posto dove l'informazione viaggia libera, nessuno si e' mai sognato di intervenire, ma proprio per conservare questo stato di grazia e "democrazia" che dobbiamo essere vigili. Non costringete i moderatori a concioni come questo. Sono noiosi e scomodi
Al vostro buon senso ed al piacere di leggervi ancora
Roland.,
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Francesco79 (autore)
Mi piace
- 54/54
Per Eagle e Roland Applause Applause Applause

Complimenti a voi per gli interventi e per il rapido servizio di moderazione, per quanto mi riguarda tenterò di esporre ciò che so nella maniera più comprensibile possibile, ma se non dovessi riuscirci sono pronto ad accettare col sorriso critiche e consigli per rendere più piacevole il forum per tutti.

Per il discorso Nicolino mi dispiace per tutti gli utenti che si siano dovuti sorbire questo pesante OT e chiedo scusa, ma seppur evitando volgarità e parolacce, non sono riuscito a soprassedere alla questione, non me ne vogliate, ma penso che se si hanno degli ideali questi vadano seguiti. A titolo informativo vi giuro che ho scritto alcuni dei miei interventi di risposta ben più di una volta per automoderazione.

Per il discorso "principio della conservazione della massa", chiunque volesse continuare la discussione per qualsivoglia motivo, può contare su di me e penso anche su Dolcenera e Isla, ma senza i toni letti fin qui, visto che d'ora in poi penso che nessuno li userà più.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet