Motori fuoribordo 2 tempi: meglio Optimax o E tec?

Tenente di Vascello
Barbossa (autore)
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- 1/15
Se doveste acquistare un motore fuoribordo 2 tempi, potenza compresa tra 115 e 150 hp, scegliereste Mercury Optimax o Evinrude E Tec?
Leggendo un po in giro e anche tanto su questo forum, non mi sono fatto ancora un'idea precisa di quale sia il migliore. Ho notato:

1 - prezzo di acquisto: minore per l'optimax.

2 - consumi di carburante: prevale sempre optimax, anche se non di molto.

3 - consumo olio: meglio evinrude che è dato a 0,5%, mentre optimax si attesta sul 2%. (Chiedo ovviamente conferma di questi dati ai possessori di Etec e optimax presenti sul forum.)

4 - spese per manutenere il motore: qui dovrebbe vincere alla grande l'E tec, per il quale, secondo la casa costruttrice, non si dovrebbero fare interventi per tre anni. (Anche qui chiedo sempre conferma a chi ha un E tec)

5 - Rumorosità ed emissioni di fumo: per sentito dire (??), dovrebbe essere più silenzioso l'E tec, mentre optimax sarebbe più rumoroso e, puzzicchierebbe al minimo (?).

Vi pare sensato tutto quanto ho scritto?
A voi la palla.
Capitano di Fregata
pinobsc
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- 2/15
Giusto per darti un esempio di controsenso ,io sono passato da un Suzuki 115 4t ad un Mercury 150 optimax chiaramente su imbarcazioni diverse e son felice in tutti i sensi di averlo fatto.
Sintetizzo, Suzuki su bsc 570 :nel 2004 euro9500 installato,consumi 1 litro ora a 20 nodi,silenziosita' ottima il primo anno leggermente a calare nei successivi,tagliando un bagno di sangue specie se il motorista e' disonesto come nel mio caso.
Mercury su Joker 650 :nel 2800 euro 9000 installato,consumi 1 litro (di miscela) ora a 25 nodi,silenziosita' meno delle mie aspettative ma accettabilissima,tagliando circa 200 euro con la sostituzione comunque di tutti gli anodi.
So bene che ho "trattato" motori fuori tema come da tua richiesta,ma sicuramente per dirti che da qualche parte nel forum qualcuno potrebbe avere punti di vista discordanti da quelle che sono e mie decisioni e le mie esperienze,quindi e' tutto molto soggettivo,e secondo me difficile da consigliare. Thumb Up
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 3/15
Tempo fa ho avuto modo di parlare con il mio ex meccanico con cui sono sempre in ottimi rapporti di cordialità.

Premetto che è concessionario Mercury e che non mi appoggio più a lui perchè i casi della vita, talvolta, possono portare a comprare e-tec Sbellica

Ciò nonostante, a prescindere che lui gli e-tec li odia (ammettendo però che lo fa più per motivi commerciali che tecnici), gli avevo chiesto un parere sugli optimax (più che altro per fisiologica curiosità di confronto col mio motore).

In netta controtendenza a quanto mi sarei aspettato di sentirmi dire da uno che li vende, con una eloquente smorfia, la risposta è stata:"...se devo vendere un motore (parlava solo di Mercury, n.d.r.), cerco di fare in modo che non sia un Optimax, ma sempre un 4 tempi!"

A richiesta approfondimento mi dice:"...il fatto è che poi, quello che corre sono io; se qualcuno arriva con l'idea dell'Optimax, se posso, e sempre nei limiti del consentito, provo a dirottarlo sugli EFI... preferisco vivere tranquillo Wink".

A livello di rumorosità, ho solo potuto sentire in moto un Opti 150 montato su una pilotina da pesca che si allontanava nemmeno troppo allegramente. Non me ne voglia chi lo possiede, ma il rumore che produce (ma per quel che ne so magari a bordo non si sente), oltre che abbondante, è pure stranamente "meccanico".

Non mi esprimo su spinta e consumi perchè non li conosco, ma inizialmente gli optimax incuriosivano anche me per il prezzo.

Naturalmente la mia è solo una esperienza superficiale e, come tale va considerata.

...ora Pino mi si incaxxa Embarassed

p.s. scherzo, dai Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Tenente di Vascello
Yago18.66
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- 4/15
pinobsc ha scritto:
Giusto per darti un esempio di controsenso ,io sono passato da un Suzuki 115 4t ad un Mercury 150 optimax chiaramente su imbarcazioni diverse e son felice in tutti i sensi di averlo fatto.
Sintetizzo, Suzuki su bsc 570 :nel 2004 euro9500 installato,consumi 1 litro ora a 20 nodi,silenziosita' ottima il primo anno leggermente a calare nei successivi,tagliando un bagno di sangue specie se il motorista e' disonesto come nel mio caso.
Mercury su Joker 650 :nel 2800 euro 9000 installato,consumi 1 litro (di miscela) ora a 25 nodi,silenziosita' meno delle mie aspettative ma accettabilissima,tagliando circa 200 euro con la sostituzione comunque di tutti gli anodi.
So bene che ho "trattato" motori fuori tema come da tua richiesta,ma sicuramente per dirti che da qualche parte nel forum qualcuno potrebbe avere punti di vista discordanti da quelle che sono e mie decisioni e le mie esperienze,quindi e' tutto molto soggettivo,e secondo me difficile da consigliare. Thumb Up


Ciao Pinobsc, ma sono così bassi i consumi? 1lt/h a 25 nodi

Vedo che lo hai acquistato nel futuro, nel 2800 Sbellica Sbellica

Ciao Felice
re: Motori fuoribordo 2 tempi: meglio Optimax o E tec? Rolling Eyes
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Tenente di Vascello
Barbossa (autore)
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- 5/15
Bene , per prima cosa grazie per le vostre risposte, siete estremamente veloci oltrechè competenti.
Secondo, Mauro70 perdonami, ma abuso della tua disponibilità: confermi il consumo di olio per gli E Tec intorno allo 0,5%?
Poi mi interessa moltissimo il discorso sulla manutenzione: è vero quanto dice la casa che per tre anni basta lavarlo con acqua dolce e dare una controllatina agli zinchi o, secondo la tua esperienza, è consigliabile fare qualcosa in più?
Altro cosa che mi interessa particolarmente per entrambi i motori: a quanto ammontano i costi per un tagliando?
Io, più approfondisco (o forse saranno i casi della vita?? Sbellica ), più sono convinto di acquistare un 2 tempi piuttosto che un 4t.
Osservato speciale
erik83
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- 6/15
Barbossa ha scritto:
Se doveste acquistare un motore fuoribordo 2 tempi, potenza compresa tra 115 e 150 hp, scegliereste Mercury Optimax o Evinrude E Tec?
Leggendo un po in giro e anche tanto su questo forum, non mi sono fatto ancora un'idea precisa di quale sia il migliore. Ho notato:

1 - prezzo di acquisto: minore per l'Optimax.

2 - consumi di carburante: prevale sempre Optimax, anche se non di molto.

3 - consumo olio: meglio evinrude che è dato a 0,5%, mentre Optimax si attesta sul 2%. (Chiedo ovviamente conferma di questi dati ai possessori di Etec e Optimax presenti sul forum.)

4 - spese per manutenere il motore: qui dovrebbe vincere alla grande l'E Tec, per il quale, secondo la casa costruttrice, non si dovrebbero fare interventi per tre anni. (Anche qui chiedo sempre conferma a chi ha un E tec)

5 - Rumorosità ed emissioni di fumo: per sentito dire (??), dovrebbe essere più silenzioso l'E Tec, mentre optimax sarebbe più rumoroso e, puzzicchierebbe al minimo (?).

Vi pare sensato tutto quanto ho scritto?

A voi la palla.


io nn ti consiglio nessuno dei due compra uno yamaha e vai sul sicuro per me sono i migliori fuoribordo al momento.ciao
Guardiamarina
michelesgara
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- 7/15
Barbossa ha scritto:
Bene , per prima cosa grazie per le vostre risposte, siete estremamente veloci oltrechè competenti.
Secondo, Mauro70 perdonami, ma abuso della tua disponibilità: confermi il consumo di olio per gli E Tec intorno allo 0,5%?
Poi mi interessa moltissimo il discorso sulla manutenzione: è vero quanto dice la casa che per tre anni basta lavarlo con acqua dolce e dare una controllatina agli zinchi o, secondo la tua esperienza, è consigliabile fare qualcosa in più?
Altro cosa che mi interessa particolarmente per entrambi i motori: a quanto ammontano i costi per un tagliando?
Io, più approfondisco (o forse saranno i casi della vita?? Sbellica ), più sono convinto di acquistare un 2 tempi piuttosto che un 4t.

Ciao Barbossa, ti posso garantire che il consumo di olio è veramente irrisorio per l'e-tec, esso non viene miscelato alla benzina, ma va a lubrificare li dove serve, la benzina viene iniettata direttamente nei cilindri, vedi anche le basse emissioni, praticamente non c'è puzza di olio bruciato. Per quanto riguarda la manutenzione è ridotta all'osso, non certo da paragonare ad un 4T che ha molte più parti in movimento vds. cinghie, valvole, molle, filtri e coppa dell'olio ecc. ecc. Personalmente ho chiesto i costi di manutenzione e tagliando per un mercury 40 4T in quanto conosco il concessionario perchè mi manuteneva il mariner nagnum 4, e devo dire che mi ha tolto ogni dubbio sul motore da prendere. Ciao alla prossima.
meteora due by mingolla - E-TEC 40 HP
Capitano di Vascello
zikiki
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- 8/15
ciao

io ho avuto un e-tec che mi ha deluso tantissimo quindi se lo aquisterai e non c'e' motivo per farlo se l'altra opzione è un optimax lascia perdere i tre anni senza manutenzione e fagli dare una controllata ogni tanto soprattutto per una tua tranquillità quando vai in mare.

per il resto glioptimax sono anni che li vendono e non ho mai sentito pessime recensioni quindi in tutti e due i casi vai tranquillo ma vista la differenza di prezzo ci farei un pensierino.

ciao
Capitano di Corvetta
rosni
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- 9/15
ciao barbossa son possessore di un fantastico 150 optimax .
quello che ti posso dire è che sono pienamente soddisfatto di questo motore
sia nei consumi che della rumorosita' che a mio avviso nella norma.
per quanto riguarda le manutenzioni io non credo che un qualsiasi gommonauta
creda nel fatto che conprando un e tec non dovrai fargli nulla per 3 anni.
si sicuro se lo adoperi solo 15 20 giorni l'anno anche 6 o 7 non credi !
il mo optimax è del 2001 ha al suo attivo 540 ore di moto. nom male !
tutti i lavori fatti sono stati solo lavori di manutenzione ordinaria.

ciao e fai la scelta per te migliore.. comunque 2 tenpi danno soddisfazione
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Capitano di Fregata
pinobsc
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- 10/15
mauro70 ha scritto:
Tempo fa ho avuto modo di parlare con il mio ex meccanico con cui sono sempre in ottimi rapporti di cordialità.

Premetto che è concessionario Mercury e che non mi appoggio più a lui perchè i casi della vita, talvolta, possono portare a comprare e-tec Sbellica

Ciò nonostante, a prescindere che lui gli e-tec li odia (ammettendo però che lo fa più per motivi commerciali che tecnici), gli avevo chiesto un parere sugli optimax (più che altro per fisiologica curiosità di confronto col mio motore).

In netta controtendenza a quanto mi sarei aspettato di sentirmi dire da uno che li vende, con una eloquente smorfia, la risposta è stata:"...se devo vendere un motore (parlava solo di Mercury, n.d.r.), cerco di fare in modo che non sia un Optimax, ma sempre un 4 tempi!"

A richiesta approfondimento mi dice:"...il fatto è che poi, quello che corre sono io; se qualcuno arriva con l'idea dell'Optimax, se posso, e sempre nei limiti del consentito, provo a dirottarlo sugli EFI... preferisco vivere tranquillo Wink".

A livello di rumorosità, ho solo potuto sentire in moto un Opti 150 montato su una pilotina da pesca che si allontanava nemmeno troppo allegramente. Non me ne voglia chi lo possiede, ma il rumore che produce (ma per quel che ne so magari a bordo non si sente), oltre che abbondante, è pure stranamente "meccanico".

Non mi esprimo su spinta e consumi perchè non li conosco, ma inizialmente gli optimax incuriosivano anche me per il prezzo.

Naturalmente la mia è solo una esperienza superficiale e, come tale va considerata.

...ora Pino mi si incaxxa Embarassed

p.s. scherzo, dai Wink

ma no perche' dovrei l'ho detto no che e' tutto molto soggettivo Thumb Up
gommone Joker Boat 650 coaster year 2008-motore Mercury optimax 150cv-carrello Ellebi 1520 VENDUTO. Camper motorhome RAPIDO 996M
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