Osservazioni tecniche su Intermare 800/30 - 2 X 185 Yanmar

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- Ultima modifica di propcalc1 il 01/10/18 19:10, modificato 2 volte in totale
Bella barca, all'apparenza.
Il cantiere pensò (senza riuscirvi) di risolvere problemi prestazionali aumentando la potenza installata a 2 x 200 Hp e poi a 2 x 240 Hp.
Due, sostanzialmente, i problemi di fondo:
1) I motori da 185 Hp non erogano 185 Hp,. Trattasi del modello 4LH-DTE che è omologato in Italia (sfruttando un trucco normativo) per 185 Hp/3500 rpm, ma in realtà era venduto in tutto il mondo (Italia esclusa) per 170 Hp/3300 rpm.
2) Con tale potenza (così ridimensionata) ed eliche ottimali la barca a pieno carico (D=4900 kg) deve sviluppare 31,2 Kts/3300 rpm. Da ciò deve derivare una Vcroc di circa 25-26 Kts/3000 rpm.,
Il perchè del GAP prestazionale sta tutto nell'errata posizione di CG, determinata dalla posizione dei motori. In sostanza la barca è squilibrata per allestimento e questo incide molto su prestazioni, consumi l/nm, governo e stabilità di rotta. Le maggiori potenze installate non hanno risolto !
Osservo che con opportuni accorgimenti è possibile ottenere con gli stessi motori da 170 Hp 35,5 Kts/3300 rpm a p.c. e 28-29 Kts crociera.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Sembra la cugina della Vegliatura 27 Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@fran
I titolari erano soci che poi si sono divisi per contrasti interni. Intermare non accettava l'idea che il vegliatura 27 andasse meglio del 700 e alla fine concepì Intermare 800 poi rinominato 30, che di fatto copiava errori di allestimento di entrambi i modelli citati. L'intermare 800/30 ha certamente linee più moderne, rispetto al Vegliatura 27.
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fl160hse
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propcalc1, scrive: "Osservo che con opportuni accorgimenti è possibile ottenere con gli stessi motori da 170 Hp 35,5 Kts/3300 rpm a p.c. e 28-29 Kts crociera".
Siccome possiedo un'intemare 30, con gli yanmar 240 hp, e vorrei ottimizzare la velocità di crociera e quindi i consumi che mi consigli?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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fl160hse ha scritto:
... possiedo un'intemare 30, con gli yanmar 240 hp, e vorrei ottimizzare la velocità di crociera e quindi i consumi che mi consigli?

@fl160hse
Inizia col riferire Vmax e rpm max presi a WOT in condizionidi max peso navigante (pieno dei liquidi e 4 persone) e quale il tuo max peso navigante. Poi occorre conoscere LWL, sigla che identifica il modello dei motori e il modello invertitori, rapporto di riduzione.
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fl160hse
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Vel Max 31,5 knots, giri max 3600 a WOT e carico, rapporto riduzione 2:1, asse 316 35*1660, flangia M35 Yanmar 200/150 hp inv idraulico, Eliche Mikado 18*26 M35 tipo Z, Sigla motori: 4LHA-STP, il peso navigante non lo conosco, ma posso dire che la barca ha il generatore, l'aria condizionata 2 frigo, il fly, la zattera senza limiti ecc...
I giri motori dove sviluppa tutti i cavalli dovrebbero essere 3300 invece arriva a 3600 ma a 3100 ( che è la vel max di crociera consigliata da Yanmar) fa soltanto 24 knots e a 2800-2900 20-21 knots.
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propcalc1 (autore)
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@fl160hse
L'incognita del tuo normale max peso navigante non permette di stabilire la Vmax e quindi le eliche ottimali necessarie. Se non la pesi, sarà necessario un sopralluogo per rilevare la cubatura dell'opera viva e da questa il peso.
Inoltre il rapp. indicato in 2,00:1 suscita perplessità. Potrebbe anche essere 2,04 o 2,09:1 con ciò influendo sui corretti parametri elica.Necessario quindi conoscere marca e modello invertitori.
Nel range 2,00-2,09:1 le eliche montate 4 x 18 x 26 risultano comunque - salvo verifica - piccole e corte. Questo sembra confermato dalle prestazioni del tutto inadeguate e non conformi alla potenza installata..
La V croc. 24 Kts/3100 rpm è molto inferuiore alla possibile.
Occorre verificare la taratura dei contagiri su 3000 rpm.
Se non erro, i motori sono centrali ed i serbatoi a poppa. Dovrebbero essere presenti flaps. Barca certamente squilibrata.
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fl160hse
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Il peso a pieno carico e circa 5000kg. Chilo più chilo meno, il rapporto è sicuro che è 2:1, i motori non sono centrali ma laterali all’interno della cabina come il serbatoio che invece è a centro barca. Ci sono i flap e la barca non è per nulla squilibrata.
Se vuoi domani ti dico anche la marca è il modello degli invertitori.
A te la parola.
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@fl160hse
Il peso a pieno carico (barca+motori ...+accessori+dotazioni+pieno dei liquidi+4 persone) mi risulterebbe maggiore di 5.300 kg. Il "circa" 5000 kg più o meno non è dato accettabile.
Attendo di conoscere marca e modello invertitori.
Normalmente, per motori a centro barca si intende in senso longitudinale e cioé a circa 0,5 LWL.
Confermo serbatoio diesel tra i motori.
La presenza dei flap e foto di barca sospesa confermano barca squilibrata rispetto al CG dovuto.
Le prestazioni <34 Kts confermano barca squilibrata ed eliche sbagliate.
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fl160hse
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Invertitori marca ZF modello TMC93A, confermo 2:1
La presenza dei flap ormai è consuetudine sulle barche, però, se da questo tu deduci che sia squilibrata....
A quale foto di barca sospesa ti riferisci?
Sailornet