Sarà andato il mio johnson 40 4t? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 11/202
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 12/202
buongiorno amici, oggi approfittando del bel tempo e di me che la febbre è passata ho iniziato a smantellare il motore.

Non sono arrivato a smontare la testata perché praticamente si deve smantellare l intero motore.

Diciamo che mi sento " leggermente sollevato " perché le condizioni del motore, a parte la vernice saltata " sembrano abbastanza buone, dai svariati condotti di acqua che ho aperto e ispezionato trovo poco e niente ossidazione.

Adesso vi lascio un prima e dopo :

Prima

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?


Dopo

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?


Qui la testata nuda

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?




Ora ho provato a giocare la carta del mollare e tirare la testata senza mollare il monoblocco, pur sapendo che devo comunque farlo ero curioso di vedere il danno ma niente, se non si toglie il monoblocco non si toglie la testata.

Si accettano consigli di tutto punto.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 13/202
Sicuro di aver rimosso tutti i bulloni? Sia sulla testa che sulla parte scarico?
La testata viene tenuta in posizione da alcune spine di centraggio, di solito oppongono una resistenza quando si rimuove la testata, basta provare a forzare leggermente con un grosso cacciavite oppure una leva senza esagerare
MBMarco
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 14/202
Si, ho il Manuale Service e lì sta scritto che per rimuovere la Testata va rimossa la catena e per rimuovere la catena va rimosso il monoblocco.

Io sapevo che comunque per rimontare il tutto avrei dovuto smontare il monoblocco ma siccome ero a corto di tempo ho voluto giocare la carta per vedere almeno il danno ma niente.

Ora sto cercando di sfruttare il cervello per capire un modo su come sollevare questo monoblocco, a casa ho la gruetta ma lì al rimessaggio no.

Secondo voi quanto può pesare un monoblocco?

Il motore da libretto pesa 108 kg, ho già smantellato almeno una 40ina di kg, se il peso di esso fosse di circa 30 kg credo che in due lo possiamo prendere, voi che idee avete?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Fregata
peppe380
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- 15/202
Ciao Santuzzu.

Domanda hai ispezionato l'anodo in testata? immagino di si, ma giusto per capire visto che lo stesso motore (marchiato suzuki).

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Contrammiraglio
dani85
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- 16/202
il monoblocco pesa meno di 30 kg quindi dovresti farcela anche da solo...quando toglierai la testata non farti ingannare dall apparenza perche la lesione ad occhio nudo potrebbe non vedersi ma con il riscaldamento di quando e acceso il motore si dilata e fa passare l acqua nelle punterie e di conseguenza nell olio quindi anche se sembra nuova ed immacolata( come lo era la mia quando fu aperta) bisogna portarla in un centro rettifiche per fare la prova di tenuta...in pratica mettono in pressione i passaggi interni dell acqua e vedono dove eventualmente e rotta...se la testata risulta buona un altra parte critica di quel motore e una paratia che sta nella coppa dell olio perche quei motori o si crepano le teste o si corrode quella paratia che ti ho appena detto e per controllarla devi alzare il blocco quindi non dovrai fare nulla piu di cio che stai facendo ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
thezar74
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- 17/202
Ciao Santuzzu, se non smonti il volano penso non fai niente. È abbastanza ostrico, ci vuole una buona pistola pneumatica. Fintanto non apri forse ti conviene mettere dell'olio nel cilindro bagnato.
Cmque aggiornaci, o anch'io il tu stesso motore! In bocca al lupo!
Contrammiraglio
dani85
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- 18/202
non serve smontare il volano... il monoblocco e tenuto fermo solo dalle viti quindi mollate quelle si alza...togliere il volano servirebbe solo ad eliminare peso prima di alzare...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
thezar74
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- 19/202
Sei sicuro? ? Senza liberare l'albero motore? ?
Contrammiraglio
dani85
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- 20/202
si...l albero motore rimane in sede perche si aggancia a quello di trasmissione con un semplice mille righe ad innesto ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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