Bwa, mar sea, joker, quale sarà il mio?

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marcopolo (autore)
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- Ultima modifica di marcopolo il 20/04/06 23:56, modificato 1 volta in totale
vorrei un gommo sui 560 con carena molto marina (prediligo il "mosso")
motore 90 100 cv non di piu' (costano cari...)

ho sentito parlare bene di mar sea 100 ( carena del marshall m100)
mi piace anche joker clubman 19
altrettanto mi attizza il bwa fivefifty 550

ma sono tremendamente indeciso sul da farsi perchè non conosco il loro comportamento
qualcuno di voi li possiede?

un saluto a tutti Rolling Eyes
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VanBob
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Chiedimi ciò che vuoi sul clubman 19"... Wink
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marcopolo (autore)
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VanBob ha scritto:
Chiedimi ciò che vuoi sul clubman 19"... Wink


wow grazie cominciamo bene Felice

come va sul mosso? carena veloce o marina? batte sull'onda o ti ene ilmare agevolmente?
tende a delfinare? resta appoppato o naviga bello disteso ?
come si presenta fermo in acqua piatta? i tubolari toccano l'acqua o no e se si, toccano leggermente o per molta superfice?

mi sa che per adesso ne hai abbastanza... Embarassed
ciao Wink
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 21/04/06 10:30, modificato 1 volta in totale
Allora, come naviga lo puoi "vedere" con i tuoi occhi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic6_joker_bboat_clubman_19_tohatsu_m90.html
L'assetto longitudinale lo vedi perfettamente dalla seconda foto presente in quel link.
Di carena media, a mare formato (vento a 12/15 nodi) batte un po' ma se trimmi in basso riducendo un po' la manetta smette. Certo non c'è paragone con il mio vecchio callegari a chiglia smontabile ma non ho visto altri scafi di pari lunghezza non battere nelle stesse condizioni! Mia moglie sopporta le gite senza imprecare troppo quindi significa che va bene così. Wink
A mare calmo nessun delfinamento, secondo i miei gusti forse lo trovo un pelino appoppato ma dovrebbe dipendere dal carico non proprio ben distribuito e dal fatto che tengo il trim un po' alzato per evitare inutili attriti a prua (si vede nella foto).
Da fermo presenta i tubolari parzialmente in acqua a partire dalla poppa (dove sono immersi per bene) fino a circa i 2/3 della lunghezza, ti puoi rendere conto della linea di galleggiamento sempre da quel link nella seconda e specialmente nell'ultima foto (a secco) dove si nota la zona più scura della carena che delimita l'area con l'antivegetativa.

Con il mio motore non si nota cavitazione nemmeno nelle virate più audaci a meno di non esagerare con la velocità e il raggio troppo corto tenendo il trim tutto alto! La guida è veramente piacevole, pronta e precisa.

Ritengo l'abitabilità migliorabile, specialmente nella parte posteriore. Io tengo la scaletta di risalita attaccata allo specchio di poppa e non c'è modo di risalire e venire a prua senza mettere almeno un piede sul tubolare a causa della presenza di un gavone troppo largo e alto (se vuoi faccio delle fotoprossimamente).
Interni sempre asciutti a causa di un perfetto drenaggio verso poppa dove eventuale acqua viene necessariamente espulsa tramite apposita e irrinunciabile pompa.

Cosa altro desideri sapere? Smile
Se sei delle mie parti posso invitarti a bordo così tocchi con mano ... Wink
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Ammiraglio di divisione
eagle
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marcopolo ha scritto:
vorrei un gommo sui 560 con carena molto marina

Se riesci a spendere qualcosina in più mantenendo la stessa motorizzazione cerca di vedere anche qualcosa sui 6 metri che ti garantisce un maggior confort sul mare formato
Alcuni esempi con ottimo rapporto qualità prezzo:

BSC 61
Predator 590
Lomac 600in

..solo per aumentare la tua indecisione.... Laughing
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VanBob
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eagle2003 ha scritto:
marcopolo ha scritto:
vorrei un gommo sui 560 con carena molto marina

Se riesci a spendere qualcosina in più mantenendo la stessa motorizzazione cerca di vedere anche qualcosa sui 6 metri che ti garantisce un maggior confort sul mare formato
Alcuni esempi con ottimo rapporto qualità prezzo:

BSC 61
Predator 590
Lomac 600in


Perfettamente d'accordo con te ma sulla questione prezzo non si tratta proprio di "qualcosina" come dici tu... anche perchè non ci limitiamo al gommone ma bisogna adeguare anche le potenze, il carrello, i consumi e tutto il resto.
E comunque da quello che ho letto in giro da esperienze di altri credo che per non sentire il mare bisogna andare mooolto più in su con la lunghezza... Wink
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marcopolo (autore)
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- 7/18
grazie van.
e del marshall m 100 sapete niente?
Sottocapo
pompierino
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- 8/18
io navigo in clubman28............54nodi.!!!!


prima ero in coaster650 con 135optimax......43nodi !!

carene morbide e agili sul mosso!

per me caratteristiche difficilmente conciliabili.....eppure...!
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VanBob
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- 9/18
Sostieni quindi che clubman 28 e coater 650 hanno la stessa morbidezza sul mosso?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
cortice
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- 10/18
Citazione:
e del marshall m 100 sapete niente?

Io vengo da un Marshall M80RT2 (quello un po' piu' lungo, per intenderci)e ho usato anche un M100... l'M80 con 50 CV non aveva paura di niente (io un po'... Rolling Eyes ); le carene Marshall erano famose per la loro attitudine al mosso... certo che sarebbe meglio definire cosa intendi per mosso! Wink
Master 570 Open: Tohatsu 90CV 2T: Ellebi 1220: GPS Geonav 4: VHF Cobra F75
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