Sarà andato il mio johnson 40 4t? [pag. 10]

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 91/202
Slim la testata è stata interamente sabbiata, ovviamente prima l'ho dovuta smantellare tutta, è venuta quasi come nuova. Smile
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
a.slim
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- 92/202
Ok, grazie, quindi non hai usato metodi casalinghi per pulirla
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 93/202
Buongiorno amici, non capisco perché ma quando capita che ho bisogno di tempo non né ho mai. Ho approfittato di questo week di pasqua per dedicare un pò di tempo alla testata. Ho finito di montarla, ho pulito anche il famoso scambiatore, per aprirlo ho dovuto usare un giravite a percussione, è pazzesco come l'incrostazione da sale crea una sorta di saldatura. Del resto l'ho comunque trovato in buone condizioni. Bho, non riesco a capire perché si è pizzicata questa testata, tutti i pezzi che vado smontando risultano in condizioni buone, cioè rispetto agli altri motori che ho visto aprire qui nel forum io sono nuovo praticamente.

Tanto per aggiungere qualche media vi lascio un bel prima dopo della testata.

Non ho usato metodi casalinghi, ha pensato a tutto il centro rettifiche.

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?



Mentre avevo un quesito un pò strano, allora nel monoblocco è presente quell incrostazione di cui sopra sta la foto, niente non viene via neanche con prodotti aggressivi sembra tipo saldata, grattandola con il giravite italiano si esporta in piccole parti, siccome non è praticamente intasato, ha questo poco di incrostazione su alcune parti, secondo voi può esserci pericolo che si stacchino quando il motore è caldo? Per come sembrano credo di no. voi che dite?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Vascello
a.slim
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- 94/202
incredibile! mi sa che è il miglior sistema quello di sabbiare per pulire i condotti dal sale
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 95/202
Si, sicuramente è un ottima cosa però se lo si fa bisogna smantellare tutto il motore quindi si parla di interventi molto fuori dal comune.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 96/202
E come disse Cartesio, sogno o son destro?

A quanto pare oggi ho avuto un pò di tempo per il bimbo, ho assemblato la testata sul monoblocco, alberi a camme e messa in fase. Ecco a voi le foto.

Qui di una panoramica

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?


E qui della catena in sede :

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?


Volevo porvi una domanda sulla messa in fase, io ho usato il manuale officina ( inglese ) ma comunque la messa in fase è abbastanza semplice perché ci sono segni ovunque, nell albero motore, nelle puleggie degli alberi a camme e nella catena, ho messo tutto giusto ( credo ), posizionato i segni nell albero a camme, poi nell albero motore e poi messo la catena facendo combaciare i segni di essa con quelli del motore, qui il mio leggero dubbio, girando l albero motore dal dado del volano esso risulta perfettamente fluido senza sentire pistoni sbattere o altri problemi, il punto è che girando di continuo i punti non corrispondono più. Pur facendo una decina di giri, catena e segni non corrispondono più. Ora mio padre ( ex meccanico ) era leggermente tentennante al riguardo, tant è che me lo ha fatto rismontare e ri mettere in fase da capo ( Sbellica ) ma comunque l effetto era uguale, quindi lui suppone che sia come i motori della FIAT UNO, si ricorda che mettendoli in fase con i segni su motore e cinghia, esso girava ma senza combaciare più. Voi che né pensate?

Altro inconveniente è che sono andato per smontare e pulire un sensore e mi è rimasto in mano ( tra l altro ho visto qui sul forum che è un vizio di sto motore ) il sensore è questo, avete idea sui costi? Domani comunque vado a prenderlo.

re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?




Ora mi resta operare sul gambo per cambiare paraolio, e pulire tutto, tra cui pure la valvola di raffreddamento.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Fregata
urbi
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- 97/202
Santuzzu ha scritto:
qui il mio leggero dubbio, girando l albero motore dal dado del volano esso risulta perfettamente fluido senza sentire pistoni sbattere o altri problemi, il punto è che girando di continuo i punti non corrispondono più. Pur facendo una decina di giri, catena e segni non corrispondono più. Ora mio padre ( ex meccanico ) era leggermente tentennante al riguardo, tant è che me lo ha fatto rismontare e ri mettere in fase da capo


Conta il numero di denti sugli ingranaggi se sono multipli (esempio ingranaggi superiori 20 denti, ingranaggio inferiore 10) deve corrispondere ogni 2 giri; se non sono multipli(esempio sopra 19, sotto 9) corrisponderanno solo ogni tot giri (minimo comun multiplo, con i numeri che ho usato come esempio corrisponderanno ogni 19 x 9 giri).

Dubbio: in basso la catena è collegata direttamente all'albero motore o in mezzo ci sono degli ingranaggi che cambiano il rapporto?
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
rally45
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- 98/202
nuovo mod del sensore 60 euro circa
re: Sarà andato il mio johnson 40 4t?

rally45
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 99/202
Muoviti che ci sono già 30°C Laughing
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
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- 100/202
Per Urbi :

Allora, contanto i denti da manuale officina ( ammesso che corrispondano ) facendo i tuoi calcoli ( ammesso che l'ho capito Sbellica ) dovrebbero corrispondere ogni 35 giri. Può essere?

Per il tuo dubbio l'ingranaggio è proprio sull'albero motore quindi non ci sono riduzioni di nessun tipo. Guardando bene vedi che sull'albero motore c'è un segnetto e sopra il segno ci sta un buco, li dentro si vede proprio albero e bielle che si muovono.


Per Rally 45 :

Ti ringrazio tantissimo, mica avrai una foto anche del connettore elettrico? oggi sono stato al negozio e mi ha detto che ne porta 2 modelli, uno lo aveva in negozio ma non corrispondeva lo spinotto elettrico, o meglio, lo spinotto andava bene ma non poteva agganciare quindi dovevo adattarlo. Adesso mi sta ordinando l'altro per fare il confronto e vedere quale prendere. Confermo pure il prezzo, bhà,mi sembrano eccessivi a dire il vero 60 euro per sto coso.

Per Cesinho ( OFF TOPIC ) :

Ma veramente, proprio oggi qui in Sicilia si muore dal caldo, vento caldo, il sole già da fastidio ed il mare è li che mi aspetta ad un paio di km Crying or Very sad
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet