Joker Boat Coaster 650: come raggiungere la velocità massima teorica [pag. 3]

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giallorenzo (autore)
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@propcalc1
Per ridurre la spannometria...oltre ai 500 Kg di gommone e 220 kg di motore, aggiungi pure 130 kg di attrezzature di coperta (compreso serbatoi, 2 batterie, plancette in teak, frigo, cambusa, tendalino etc.), 100 kg tra benzina e acqua e 150 kg di equipaggio (due adulti).
Il totale fa +o- 1100 kg
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propcalc1
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- 22/128
@giallorenzo
Confermo Solas - mod. Rubex iPOP 3 x 14,50" x 20" con diametro da correggere al tornio senza riaccompagnare il taglio.
Dovresti guadagnare circa 2,5-3,0 Kts.
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VanBob
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- 23/128
giallorenzo ha scritto:
Volevo chiedere anche il parere di Van Bob che ne ha una...

La 19 la provai buttandola immediatamente, non prendeva giri.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 24/128
VanBob ha scritto:
La 19 la provai buttandola immediatamente, non prendeva giri.

A parte la possibile differenza di peso totale navigante, resta il fatto del diametro eccessivo, che frena i giri molto più del passo.
Ti è sfuggito che "giallorenzo" monta una 3 x 14 x 19 e che dichiara 41 Kts/5800 rpm.
Montando (giallorenzo) una 3 x 14 x 20 i giri scenderanno a circa 5500 (=max potenza erogata dal motore) e la Vmax .... Inoltre c'è spazio per eventuale ritocco.
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VanBob
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- 25/128
Sì lo so, mi riferivo alla ballistic da 19 che lui voleva provare... già la 17 ha un diametro notevole, la 19 non riesce proprio a girare.
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giallorenzo (autore)
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- 26/128
@van Bob: Intendi quella standard Yamaha 19 o la Ballistic 19?

Per la Solas da 20 non saprei in zona chi potrebbe tornirla Sad
Sono a Bari. Hai suggerimenti??
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giallorenzo (autore)
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- 27/128
Perfetto. Scusate ma dal cellulare non leggevo la vostra risposta
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propcalc1
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- 28/128
A Bari saranno presenti non meno di 10 torni, dall'officina di rettifica motori all'officina del meccanico. Scegli.
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giallorenzo (autore)
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- 29/128
@propcalc1
Sinceramente sono proprio a digiuno di tecnica delle eliche.
Potrei portare la mia nuova elica Solas da 20 presso una delle 100 officine della città...ma non saprei cosa far tornire Sad
Bisogna forse ridurre il diametro? Affilare il bordo d'entrata? Cambiare l'assaggio del mozzo? Non ne ho idea...
Mi sono perso evidentemente qualche topic sul forum (potete indicarmelo? ) e mi farebbe piacere capirci qualcosa in più.
Penso però che operazioni così delicate debbano essere fatte da specialisti del settore e non da un meccanico qualunque che magari rettifica cilindri per professione.
Per questo chiedevo se conoscevate qualcuno che ha già fatto quest'operazione a regola d'arte,
o meglio ancora qualcuno che vende queste eliche già tornite.
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giallorenzo (autore)
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- 30/128
Ho letto il post relativo al ridurre il diametro senza accompagnare il taglio e dovrei capire di quanto ridurre il diametro (fino a 14?) ma soprattutto come spiegare al tornitore la maniera per non accompagnare il taglio (io non so come si possa fare ma magari è una terminologia che loro conoscono bene)...
Sailornet