Assetto barca [pag. 6]

Capitano di Corvetta
tistac
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Scusate ma io so dov'è il CG del mio gommone perchè riesco a vederlo, io vorrei capire dove dovrebbe essere per navigare al meglio!!!! A pag 1 di questa discussione Procalc1 scrive che il CG riguardo la barca di Rinorace deve stare da 1.60-1.68m dallo specchio di poppa. Da dove è venuto questo risultato? Con quale formula?
Utente allontanato
propcalc1
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- 52/56
@tistac
Non esiste formula, ma volume di carena e sua distribuzione. Dovrebbero essere ben noti al progettista.
Ad ogni buon conto dimmi la LWL e pubblica una foto della carena.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 53/56
Ecco propcalc1, scusa il ritardo!
Come mi hai richiesto ti invio le foto del gommone. Ti spiego, credo di avere l'elica sbagliata ma prima di pensare a quella vorrei avere la certezza che tutto il resto sia a posto. Il gommone (Sacs 565) a parte la velocità che non va proprio fortissimo ha il problema grande che non riesci ad andare alle medie velocità, il massimo che puoi fare è 6/7 nodi perché poi ti pianta il fondo schiena in acqua altrimenti passi alla planata con una velocità minima di 20 nodi, sotto i quali si ripianta in acqua. Anche mettendo due persone a prua il risultato non cambia. Il gommone da sopra mi sembra bilanciato bene ma a questo punto vorrei controllare tutto prima di far modificare l'elica.
Ti ho fatto due foto della carena perché non so cosa devi guardare.

re: Assetto barca


re: Assetto barca


Come si può notare dalla seconda foto il motore è un XL anziché un L e monto un power lift per alzarlo. La pinna è circa 3-4cm sopra la carena e il motore è distaccato dallo specchio di poppa 12cm. La linea di galleggiamento misurandola dallo specchio di poppa è 460cm.
Ciao grazie
Capitano di Corvetta
tistac
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1. modello barca: Sacs 565
2. LWL: 460cm dallo specchio di poppa
3. tuo normale max e min peso effettivo navigante (tutto compreso): Diciamo che normalmente viaggio 1300-1400kg compreso di passeggeri raramente aggiungiamo qualche persona
4. Motore - range giri ? - rapporto di riduzione ? Etec 130, 5000-6000giri/min limitatore 6250, 2.25:1
5. eliche montate : nr. pale - diametro - passo: Il motore è uscito con una 3X14.75X19, andava malissimo ed è stata tornita e accorciata arrivando ad essere, secondo Tecnoelica, 3X13.25X19 ma di fatto non ho modo di controllarla a parte il diametro
6. Vmax e giri max presi: Purtroppo è passato un anno dall'ultima prova comunque faceva 37.5 nodi a circa 5700 giri/min. Se qualcosa non torna domenica forse lo metto a bagno così sono posso fare altre prove
7. possibilmente una foto della carena vista di lato:

img]https://www.gommonauti.it/imm/10027/1462190878.jpg[/img]

Oggi ho controllato anche il CG che si trova a praticamente 2m dallo specchio di poppa nelle normali condizioni di guida.
Grazie, tistac
Sottotenente di Vascello
AM
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attenzione che il CG varia al variare del carico, il solo pilota di circa una 90kg sarà seduto a poppa via dei 2m indicati pertanto per carico minimo il CG sarà di certo <2m (quindi verosimilmente nella norma)
Così come sopra due o tre persone sul prendisole di prua lo farebbero avanzare oltre i misurati 2m (in questo caso male!)
Per come lo hai indicato ed è cosa tipica hai un CG eccessivamente avanzato.
Vedendo la carena da poppa noto quei due giganteschi scarponi longitudinali che sono decisamente poco canonici che di sicuro interferiscono sulla portanza della carena in modo irregolare al variare dell'assetto di corsa.
Ma la Sacs non sa indicarti un elica corretta?
Sarebbe bello mettere alla prova il ns. Propcalc1 con la tecnologia Sacs Felice
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sailornet