Regolazione assetto Mercury America 25cv

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 1/11
Salve a tutti! Premetto che non sono un esperto navigatore ma mi sono accorto che forse devo cambiare l'elica sul mio gommone.
Non ho il contagiri, ma il mio "orecchio" da motorista suggerisce che a WOT il motore tende ad essere fuorigiri.
Allora, inizio dicendo che il peso di gommone+motore+batteria+30lt di benzina+dotazioni+2 persone è di circa 350kg.
Tempo fa avevo provato ad allineare la pinna antiventilazione a filo della chiglia con trim neutro, ovvero al secondo foro (è manuale a 5 fori) e in due a bordo sono arrivato a 24 nodi di GPS ma avevo problemi di ventilazione nelle virate e nelle onde di scia (30-40cm). a tre quarti di manetta ero a circa 20-21 nodi e WOT poco più (23-24) constatando che i giri motore non salivano in proporzione alla velocità ma molto di più rispetto ad essa!!
Ho dunque abbassato il motore di 1.5cm appoggiandolo allo specchio di poppa avendo così eliminato il discorso ventilazione.
A questo punto la velocità raggiunta sempre in 2 a bordo era di 19-20 nodi a tre quarti di manetta e 22 nodi di GPS WOT al terzo foro di trim in quanto al secondo il volante da metà manetta a salire risultava duro come quello di un camion degli anni 50!
Sempre con questo assetto, siamo saliti in tre, aumentando il peso complessivo di circa 100kg, portandolo a 450kg e a WOT ho misurato 20nodi.
A questo punto, credo che l'altezza del motore sia il giusto compromesso tra velocità e comfort di marcia in caso di onde ma l'elica se voi mi confermate che dalle mie impressioni sia corta, è da cambiare!
Monto l'elica originale Mercury con passo da 13" ma il diametro......non lo so Embarassed
Il trim posizionato al quarto e quinto foro mi fanno quasi uscire l'elica dall'acqua perchè probabilmete lo specchio di poppa è quasi verticale.
Qualche suggerimento su prove da effettuare o su misure di eliche?
Non maleditemi per il fatto che non ho il contagiri se non quello nel cervello collegato alle orecchie Laughing a WOT sembra che debba esplodere da un momento all'altro Sbellica con tanto di "scampanellìo" di cuscinetti (che a ottobre cambierò)
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 2/11
Rettifico..il libretto di istruzioni che ho trovato ora, riporta elica da 10-3/8" x 13"p..e stampato sull'elica c'è scritto 48 19640A40 13P
Utente allontanato
boxer
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- 3/11
Ciao ale intanto quello che hai trovato(sicuramente lateralmente sotto una pala)è il codice del pezzo se vuoi vedere il passo con la misura del mille-righe devi smontare l'elica e leggere (sale permettendo) sul fondo dell'elica stessa (la parte che guarda il cambio) se poi vuoi modificare l'assetto al 4° o 5° foro puoi mettere una piastra di poppa fatta a cugno dove la parte alta ha uno spessore di circa 3 cm mentre la parte bassa si riduce a circa 3mm è di plastica va installata tra il motore e lo specchio di poppa del gommone e costa intorno ai 25€
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 4/11
Grazie boxer! Comunque quarto e quinto foro non ho intenzione di usarli se non sulle secche per levarmi da lì.. Domani tempo permettendo levo l elica che sono convinto che non sia bloccata in quanto acqua di mare ne ha vista poca e sempre sciacquato dopo con acqua dolce e tra l altro poco fa l avevo levata senza problemi..secondo te è corta oppure sono io che non sono un marinaio esperto? Laughing
Utente allontanato
boxer
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- 5/11
Difficile dirsi dipende sempre dal peso del mare e dall'assetto che uno desidera l'unica cosa che posso consigliarti e di trovare l'assetto in condizioni standard di navigazione ( una ,due o tre persone ) anche perché se ogni volta modifichi ci muori matto ,comunque ho assettato motori in questo modo:
1) il motore leggermente più verso la poppa rispetto alla linea orizzontale del mare ti permette di planare prima
2) la pinna anti-cavitazione (quando sei in planata)deve essere a filo con il mare cioè l'acqua che esce dalla pinna non deve risalire verso l'alto se lo fa (baffi) il motore deve essere alzato più baffi alti più alzare il motore
3) una volta fatto ciò si vira abbastanza stretto sia a dritta che a sinistra se inizia a cavitare (ventilazione) devi abbassare il motore di un foro e provarlo di nuovo fino a che non caviti più
4) se invece tende a cavitare anche andando dritti hai ragione tu devi mettere un'elica con passo maggiore tenendo presente che ogni passa dell'elica che si aumenta si perdono circa 300 giri motore ,si perde in ripresa ma si guadagna in allungo
per quanto riguarda togliere le'elica non mi riferivo al bloccaggio sul mille-righe ma dietro c'è una stampigliatura con i dati che cerchi che avvolte viene coperta dal sale che si asciuga rendendo difficile la lettura
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 6/11
Allora,nel retro dell elica che ho smontato e rimontato in 5 minuti (per fortuna) c è scritto D 10.38 13P
Visto e considerato che non vedo baffi salire in navigazione, l altezza del motore sembrerebbe giusta..quindi si cambia elica!
Devo cercare una D 10.38 14P o 15P?
Accetto consigli su eventuali misure..
Grazie!!
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 7/11
Bene, ho trovato in rete un'elica con diametro 10 1/8" passo 14,5" che l'utente aveva su un motore come il mio dicendomi che nel suo caso con la barca carica planava a fatica ma con poco carico era molto veloce..
Mi arriverà a giorni e prossimamente la proverò e vi dirò..magari potrei essere d'aiuto a qualcuno!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/11
ho avuto un motore praticamente uguale al tuo mercury 25 xd con stessa elica da 13 ed un gommone più leggero.

con il tool disponibile di calcolo velocità teorica, https://www.gommonauti.it/velocita.php#maxvel
considerando 6000 rpm a WOT da libretto ed il rapporto di riduzione di 12/27 mi uscivano 28.5 nodi.

considerato un regresso a WOT del 5 - 7% la velocità teorica sviluppabile a WOT era di poco meno 27 nodi.

preso da pazzia ho svuotato di TUTTA la zavorra il gommo e con un peso TOTALE (me compreso) di circa 200kg ho raggiunto i 25 nodi a GPS... in pratica ero a circa 5700/5800 rpm.

Con tutte le dotazioni e la mia ragazza per complessivi 300 kg toccavo i 23 24 nodi da GPS @ 5500 rpm circa

Tutta questa pappardella per dirti che le prestazioni da te raggiunte sono imho soddisfacenti considerato il tuo peso complessivo.

Con un elica da 14,5 (V teorica senza regresso 30,6 nodi) credo che non riuscirai a salire oltre i 5000 rpm... non ti rimane che la prova dei fatti!
saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 9/11
grazie di aver riportato la tua esperienza eltamin78! Ho acquistato stamattina l'elica e a giorni mi dovrebbe arrivare..sabato esco ma dato che sarò carico di persone come i rifugiati politici, mi tengo la 13"..farò una prova con la 14,5" la settimana prossima dato che ho un'altra uscita e sarò scarico di pesi..a questo punto spero solo che la mia carena sia "meno marina" e più veloce della tua in modo da raggiungere qualche nodo in più, o perlomeno da non far "urlare il motore" come ora..se raggiungesse i 5000 giri a WOT sarebbe un buon risultato e più o meno in linea con il regime nel quale consigliano di mantenere il mio "frullino" Laughing
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 10/11
Ieri ho provato un attimo il motore rifatto a nuovo quest inverno con l'elica passo 14,5 e in due a bordo con circa 30kg di benzina e ho raggiunto i 5300 giri ma dato che ho provato per poco, non ho guardato la velocità massima.. a breve proverò meglio! in due plana quasi subito con il trim al terzo foro, ovvero il massimo prima della ventilazione.
Poi siamo saliti in quattro e le cose si sono complicate un pochino Smile quasi 100 metri a WOT prima di andare in planata Sbellica decisamente non è l'elica adatta se si è carichi, quindi se si esce in più di 2, monto la passo 13, altrimenti via con la 14,5..
Se non smanetto cambiando e ricambiando, non mi diverto Laughing
Sailornet