Migliorare l'assetto di uno smontabile Mercury 320

Sottocapo
pippiBa (autore)
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consapevole di essere un microbo tra vio grandi vi espongo il mio problema. Ho acquistato, poco prima di partire in vacanza, uno smontabile nuovo Mercury 320 (praticamente il vecchio Quicksilver 340 con i coni accorciati) in package con il 9,9 4T. Purtroppo le condizione meteomarine in Calabria, nel mio periodo di ferie, non sono state un granchè ed ho consumato non più di 20 lt. di benzina. Anche se non ho potuto, per via del rodaggio, tenere a manetta più di tanto, ho avuto invece modo di verificare quanto l'assetto del FB abbia notevole influenza sulle prestazioni e sulla scia provocata....voglio esprimermi da assoluto inesperto anche se ho avuto esperienze di mare ormai lontane. Posizionando il motore appoggiato sullo specchio di poppa, la piastra anti cavitazione si trova a circa 7/8 cm. sotto la linea di carena. Con quest'assetto, con 2 adulti e 3 bambini, fà una fatica immane a planare e non posso alzare alla pos. 2 di inclinazione perchè i generosi schizzi entrano copiosi in pozzetto. Posizionandolo più in alto di circa 2 cm. mediante l'uso di uno spessore in legno appoggiato, di fortuna sullo specchio, la situazione è migliorata notevolmente permettendomi anche di alzarlo alla pos. 2 per via della scia più pulita e dei conseguenti minori schizzi (una situazione intermedia mi ha portato a questa soluzione). Più di tanto non posso alzarmi perchè i morsetti sono arrivati al limite superiore dello specchio di poppa ed in questa posizione la piastra AC è ancora immersa di almeno 4/5 cm. Il manuale mercury consiglia di posizionare il motore con la piastra AC 2,5 cm. al di sotto della linea di carena. Come posso fare?
Ammiraglio
Dada77
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Puoi farti fare una piastra per alzare lo specchio, o meglio due piastre ad L da accoppiare sullo specchio inserendo un supporto a misura, le staffe saranno imbullonate allo specchio che lo renderanno solidale con la piastra..... Wink

Con la funzione "cerca" troverai altre discussioni in merito...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
pippiBa (autore)
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- 3/24
ieri mi son letto tutte le discussioni (credo...) in merito. Purtroppo sono riuscito a vedere solo pochissime immagini di modifiche strutturali allo specchio di poppa effettuate a regola d'arte resinando la parte aggiunta, successive mani di gelcoat, etc. etc.
Immagini di un qualcosa di più snello, del tipo plug & play, da installare la mio piccolo e nuovo gommino non ce ne sono; tra l'altro son tutte modifiche o discussioni riguardanti motorizzazioni ed imbarcazioni di ben altro taglio. Il mio è appena comprato e non vorrei perdere i 5 anni di garanzia con una modifica del genere. Eppoi mi chiedo, è possibile che la Mercury non ci abbia pensato? E' la mia deformazione professionale?
p.s. mi indicate qualche link dove visionare delle piastre salvapoppa, insomma il necessario per fare eventualmente la modifica?
Grazie
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 5/24
prendi 2 misure:
1) dalla parte più alta a quella più bassa dello specchio di poppa.
2)dal cavalletto di attacco all ' asse elica del motore.

posta la sigla che trovi sul libretto.

mi pare veramente tanta la differenza e non vorrei che per sbaglio sia arrivato un gambo lungo al posto di un corto.

d' altronde sbagliare è umano
Sottocapo
pippiBa (autore)
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- 6/24
a portata di mano ho i documenti del motore:
Mercury F 9.9 ML
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 7/24
ML se é come nel mio caso ELPTO la "L" sta per lungo controlla sul sito Mercury e aspettiamo qualcuno di più esperto

M dovrebbe stare avviamento manuale
Sottocapo
pippiBa (autore)
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- 8/24
Mi hai messo in allarme...ho cerato di capirci qualcosa sui siti ma non ne viene fuori granché. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che che sono gli specchi bassi. Mad ho il sospetto che sia un gambo lungo....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/24
Per coprire se è gambo lungo, devi misurare dalla parte inferiore del cavalletto fino alla piastra anticavitazione: 38 cm gambo corto, 51 cm gambo lungo.

Non fino all'asse elica.
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