Timone duro da ruotare [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 11/24
charlie ha scritto:
Se la timoneria ha 25 anni è strano che non si sia già bloccata. Prova a scollegare il cavo dal motore e dalla timoneria e tiralo a mano. Se non riesci a muoverlo o è molto duro devi sostituirlo. Questo è un mio consiglio. Mi hanno detto che potrebbe anche bloccarsi in corsa.


piccolo OT: hai poi fatto saldare il serbatoio del bayliner?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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- 12/24
Mal che vada quanto può costare una timoneria nuova completa di cavo?
Capitano di Corvetta
molla189
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- 13/24
VTEC ha scritto:
Mal che vada quanto può costare una timoneria nuova completa di cavo?


Il meccanico sta provvedendo alla sostituzione della mia perchè il volante aveva troppo gioco causa usura. Visto che sto montando il nuovo motore (100cv) mi cambia tutto. Il prezzo esatto lo vedrò solo la prossima settimana. Mi ha accennato a circa 130€ per la scatola nuova e 100€ i cavi.

Forse è una domanda sciocca, ma il motore gira libero e ben ingrassato sul suo asse?
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Guardiamarina
charlie
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- 14/24
Francesco79 ha scritto:
charlie ha scritto:
Se la timoneria ha 25 anni è strano che non si sia già bloccata. Prova a scollegare il cavo dal motore e dalla timoneria e tiralo a mano. Se non riesci a muoverlo o è molto duro devi sostituirlo. Questo è un mio consiglio. Mi hanno detto che potrebbe anche bloccarsi in corsa.


piccolo OT: hai poi fatto saldare il serbatoio del bayliner?


Non l'ho saldato. Ho provato ad incollare due pezze di alluminio con della colla bicomponente per serbatoi specifica che usano nei serbatoi di alluminio degli aerei per riempire i fori dei rivetti.. Poi ho resinato il serbatoio con resina poliestere e vetro esternamente. L'ho verniciato con gelcoat e per ora tiene (ogni tanto controllo).
Tenente di Vascello
VTEC (autore)
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- 15/24
molla189 ha scritto:
VTEC ha scritto:
Mal che vada quanto può costare una timoneria nuova completa di cavo?


Il meccanico sta provvedendo alla sostituzione della mia perchè il volante aveva troppo gioco causa usura. Visto che sto montando il nuovo motore (100cv) mi cambia tutto. Il prezzo esatto lo vedrò solo la prossima settimana. Mi ha accennato a circa 130€ per la scatola nuova e 100€ i cavi.

Forse è una domanda sciocca, ma il motore gira libero e ben ingrassato sul suo asse?


Non proprio,ci vuole un pò di forza per muoverlo,dovrei provare scollegando la timoneria!
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 16/24
Citazione:
Non l'ho saldato. Ho provato ad incollare due pezze di alluminio con della colla bicomponente per serbatoi specifica che usano nei serbatoi di alluminio degli aerei per riempire i fori dei rivetti.. Poi ho resinato il serbatoio con resina poliestere e vetro esternamente. L'ho verniciato con gelcoat e per ora tiene (ogni tanto controllo).

Che impresa! Ti auguro tenga in eterno. Come si chiama la colla aeronautica? E' una epossidica o qualcosa di ancora più prestazionale?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottocapo
surfcaster
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- 17/24
a me è capitato che dopo l'affondamento della mia barcaa causa di una piena sul fiume magra, fiume dove ho l'ormeggio la timoneria fosse diventata, ovviamente dura, io ho smontato la scatola, ho attaccato al cavo con una fascetta stringitubi, dalla parte della timoneria, un pezzo di tubo di gomma di di lunghezza e diametro adeguati a incorporare il cavo,di quelli con la telatura interna, l'ho riempito di olio svitol da bomboletta, poi ho attaccato una pistola ad aria del compressore, ho fermato anche la pistola con una fascetta stringitubi, ho dato un pò di pressione all'inivio fatica ad entrare ma poi lentamente si insinua nel cavo e dalla parte opposta è iniziato ad uscire grasso sabbiae acqua così fino a pulirlo bene, poi ho sostituto lo svitol con grasso liquido, e via con la pistola, in questo modo ho recuperato il cavo che ho tuttora dopo 5 anni, ho usato lo stesso metodo in un'altro casoper una amico ed ha ancora funzionato. se non hai il compressore e un pò di tempo basta attacare il cavo con l'olio nel tubo il alto vedrai che ci vuole più tempo ma lo svito entra comunque, ciao Idea
Guardiamarina
charlie
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- 18/24
Francesco79 ha scritto:
Citazione:
Non l'ho saldato. Ho provato ad incollare due pezze di alluminio con della colla bicomponente per serbatoi specifica che usano nei serbatoi di alluminio degli aerei per riempire i fori dei rivetti.. Poi ho resinato il serbatoio con resina poliestere e vetro esternamente. L'ho verniciato con gelcoat e per ora tiene (ogni tanto controllo).

Che impresa! Ti auguro tenga in eterno. Come si chiama la colla aeronautica? E' una epossidica o qualcosa di ancora più prestazionale?


Non sò dirti se è una colla epossidica, poliestere , fenolica o altro. E' bicomponente in miscela con catalizzatore denso 1:10. Rimane gommosa anche dopo catalisi. Ho fatto la prova su due pezzi di alluminio e non c'è stato verso di scollarli se non tagliando la resina. Ho provato a vedere sul sito ma non ne ho trovato le caratteristiche. Se vuoi prova a vedere tu. Si tratta di PRC PR 1422 A 2 NA sul sito www.ljfm.com
Se trovi per favore fammi sapere. Ciao
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 19/24
PR 1422(NA) Class B


Features

Polysulfide / Dichromate. Service temperature -55°C to + 135°C

Ci vorrebbe un corso di alta chimica.... roba mai sentita, comunque viste le specifiche ed approvazioni che ha credo che quella riparazione ci vedrà tutti nella tomba da sana Smile Quanto costa un prodotto del genere e come l'hai trovato?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
CHICCA
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- 20/24
Francesco79 ha scritto:
Citazione:
puoi provare (solo provare) a far trafilare dello sbloccante attraverso un foro che si può praticare sulla camicia.


Mi piacerebbe vedere qualcuno compiere questa operazione Sbellica

Dentro la guaina di plastica c'è una spirale di banda stagnata (acciaio al carbonio) spessa almeno 1/2 mm,una guana interna in materiale plastico (teflon di solito) e subito sotto il cavo fulcro di tutta la catena di trasmissione, composto da una spirale d'acciao arrotolata intorno ad un trecciato di fili d'acciao.
L'unico modo di riuscire in quest'impresa è sfilando preventivamente il cavo dalla guaina ed utlizzando un trapano a colonna con la sua morsa per bloccare la guaina (tonda, hai mai forato un tubo a mano senza prima bulinarlo?) ed una punta nuova di ottima qualità, a meno che il nostro amico non sappia usare il trapano manuale come nemmeno terminator saprebbe fare.
Pratica che comunque non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, per via del danno alla guaina in teflon e dei trucioli di metallo che potrebbero rimanere all'interno, oltre al fatto che avendo già dovuto sfilare il cavo...

Confused
Caro Franc , ti rispondo solo ora perchè indaffarato e dato che non prescindi MAI dal dover intraprendere lunghe dissertazioni critiche , MI piace (solo per oggi) NON metterMI in dubbio),
quindi ti rispondo che hai fatto un pò di confusione, la camicia è il cappellotto di metallo (acciaio) posto sulla testa dell'attacco alla timoneria e grimpato con pinza a pressione sulla guaina e non la guaina , se poi vuoi fare un salto a casa mia ti istruirò a dovere sulle operazioni da effettuare per la lubrificazione di un cavo di timoneria sia smontato dalla scatola, sia ancora ad essa fissato.

Per l'operazione si possono utilizzare sia i trapani manuali sia i flessibili astra senza bulinare un bel nulla dato che con le punte al cobalto di ultima generazione buchi anche l'acciao bifasico superaustenitico TSS per marina e l'alta velocità delle punte permette di intaccare il metallo già con una leggera pressione, prima che scivoli via.

Cerca di essere più costruttivo e meno categorico su operazioni che magari qualche essere umano e non un Terminator è riuscito a fare nonostante le tue opinioni negative, magari solo perchè vuole riuscire senza spendere troppo.

Felice
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet