Sterzo duro: come si fa?

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anto56 (autore)
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Ho comprato usato un JB coaster 470 con Yamaha 40Y 2 tempi, il tutto sembra un ottimo affare, però nelle varie prove a secco e in mare ho riscontrato una certa durezza nella sterzata soprattutto da fermo. So per certo che lo stesso modello nella versione a barra dispone di una vite per regolare la resistenza alla sterzata ma il mio pare di no. Ne sapete qualcosa? Avete consigli da darmi? Aspetto
Ciao Question
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VanBob
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Trattatelo bene questo "ragazzo" che è un mio particolare raccomandato! Wink
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eagle
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anto56 ha scritto:
Ho comprato usato un JB coaster 470 con Yamaha 40Y 2 tempi, il tutto sembra un ottimo affare, però nelle varie prove a secco e in mare ho riscontrato una certa durezza nella sterzata soprattutto da fermo. So per certo che lo stesso modello nella versione a barra dispone di una vite per regolare la resistenza alla sterzata ma il mio pare di no. Ne sapete qualcosa? Avete consigli da darmi? Aspetto
Ciao Question

Innanzitutto benvenuto... Wink
Se ho ben capito la problematica è relativa al monocavo.
Dato per scontato che il tratto dallo sterzo alla poppa non sia malmesso rimuovi il dado a fine corsa sul motore e batti con un martello ed un tassello di legno legno l'asta di acciaio del monocavo fino a farla uscire dalla sede.
Ingrassa sia l'asta che la sede con del grasso marino, reinserisci il tutto e riblocca il dado.
Fai fare alcuni giri allo sterzo e dovrebbe migliorare.
(mi ha insegnato tutto Lupetto qualche tempo fa) Laughing
Se così non bastasse temo sia necessaria una ispezione alla scatola dello sterzo con relativo ingrassaggio.
Ultima soluzione, sostituzione del monocavo ma spero proprio di no.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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isla
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anto56 ha scritto:
Ho comprato usato un JB coaster 470 con Yamaha 40Y 2 tempi, il tutto sembra un ottimo affare, però nelle varie prove a secco e in mare ho riscontrato una certa durezza nella sterzata soprattutto da fermo. So per certo che lo stesso modello nella versione a barra dispone di una vite per regolare la resistenza alla sterzata ma il mio pare di no. Ne sapete qualcosa? Avete consigli da darmi? Aspetto
Ciao Question


per prima cosa verifica se dipende dal cavo,dalla scatola del timone,o dal motore!
la prima cosa da fare e' scollegare il monocavo nel motore,e a mano ruotalo,deve essere morbido,escluso il motore,non ti rimane che il monocavo e la sua scatola comando,occorre smontarla lavare il grasso vecchio ,che sicuramente col tempo si e' seccato,e verifica se il monocavo scorre liberamente nella sua guaina.al 99.9 % hai il monocavo ossidato,insisti con del buon sbloccante,e vedrai che qualcosa si allenta.
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VanBob
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isla ha scritto:
al 99.9 % hai il monocavo ossidato,insisti con del buon sbloccante,e vedrai che qualcosa si allenta.

Gliel'avevo detto io... gliel'avevo detto... ma lui non mi crede.
Comunque tratattelo bene ragazzi, io e lui lavoriamo insieme dalla mattina alla sera e se non riuscirà a sistemare lo sterzo mi farà una "capa tanta"! Smile
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erlampuga
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io non mi sento di certo competente al punto di aggiungere altro, però non so se sbloccare un monocavo sia sicuro...
se risulta ossidato,io lo cambierei,troppo rischioso...che ne dite? Question
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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gprthebest
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erlampuga ha scritto:
io non mi sento di certo competente al punto di aggiungere altro, però non so se sbloccare un monocavo sia sicuro...
se risulta ossidato,io lo cambierei,troppo rischioso...che ne dite? Question
Ciaociao
Erlampuga


Sono pienamente d'accordo: aprire la scatola del timone, pulire il grasso vecchio e sostituirlo, ok....ingrassare l'asta di acciaio finale e lo snodo motore pure...ma se il monocavo si è ossidato, credo che sia veramente pericoloso dargli una sbloccatina alla valàchevaibene....dve essere terribile trovarsi a manovrare in porto in una domenica affollata o tra le onde con mare grosso sotto costa con un timone improvvisamente "inchiodato".
Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 8/19
VanBob ha scritto:

Comunque tratattelo bene ragazzi, io e lui lavoriamo insieme dalla mattina alla sera

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Weedman Weedman


Scusatemi ma quando l'ho letto....... non c'è l'ho fatta.....
Tratto da libero.it di oggi

"Bravi ma gay: sciò!
È successo nella civile Roma. Licenziati in tronco. Motivo? Sono due omosessuali"

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Weedman Weedman
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
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roland
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ciao anto e benvenuto.
Il tutto era in uso? o era fermo da mesi? Se fosse cosi potresti pensare a qualche indurimento del grasso o similia. Probabilmente col caldo e l'uso migliorerebbe. Altrimenti cambiare il monocavo mi sembra la soluzione migliore....

abbracci
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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gprthebest ha scritto:
erlampuga ha scritto:
io non mi sento di certo competente al punto di aggiungere altro, però non so se sbloccare un monocavo sia sicuro...
se risulta ossidato,io lo cambierei,troppo rischioso...che ne dite? Question
Ciaociao
Erlampuga


Sono pienamente d'accordo: aprire la scatola del timone, pulire il grasso vecchio e sostituirlo, ok....ingrassare l'asta di acciaio finale e lo snodo motore pure...ma se il monocavo si è ossidato, credo che sia veramente pericoloso dargli una sbloccatina alla valàchevaibene....dve essere terribile trovarsi a manovrare in porto in una domenica affollata o tra le onde con mare grosso sotto costa con un timone improvvisamente "inchiodato".


E non hai pensato alla situazione in cui a 20 nodi si rompe il monocavo e il motore, ormai libero, si mette in virata strettissima buttando il pilota fuoribordo e ripassandoci sopra al prossimo giro?

Tranquillo Antò.... Sbellica
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