Volante duro da girare e molto gioco cosa posso fare?

Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 1/23
sabato ho messo in acqua il mio gommo ed ero super felice Felice Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Felice Felice Felice unico neo mi sono accorto di avere molto gioco sul volante ed e molto duro da girare a bassi regimi mentre va molto meglio quando vado sui 20 nodi avete qualche consiglio di come ridurre il vioco sul volante?
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/23
Usando la funzione "CERCA" troverai altri post sull'argomento.
Comunque con i monocavi meccanici il gioco deriva da usura.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/23
In genere la colpa del volante duro è nel percorso che compie il monocavo.

Comunque, nell'ordine:
1. accertati che non faccia curve troppo strette.
2. verifica che la parte terminale scorra bene all'interno della guida posta sul cavalletto del motore
3. disconnetti il monocavo dal motore e vedi se scorre bene al'interno della guaina.
4. sempre con il cavo disconnesso dal motore vedi se a mano il motore ruota bene inotrno all'asse verticale
5. controlla il canotto verticale sul cavalletto del motore, potrebbe essere grippato (poco probabile).
6. smonta la timoneria sulla consolle, potrebbe essere qualche filo impigliato nella rotativa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 4/23
fran ha scritto:
In genere la colpa del volante duro è nel percorso che compie il monocavo.

Comunque, nell'ordine:
1. accertati che non faccia curve troppo strette.
2. verifica che la parte terminale scorra bene all'interno della guida posta sul cavalletto del motore
3. disconnetti il monocavo dal motore e vedi se scorre bene al'interno della guaina.
4. sempre con il cavo disconnesso dal motore vedi se a mano il motore ruota bene inotrno all'asse verticale
5. controlla il canotto verticale sul cavalletto del motore, potrebbe essere grippato (poco probabile).
6. smonta la timoneria sulla consolle, potrebbe essere qualche filo impigliato nella rotativa.
ho gia fatto qusi tutte qulle veifiche ho anche ingrassato il cavo ma inutilmente il olante rimane duro per fare manovre , Rolling Eyes mentre per il gioco cosa mi consigliate???
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/23
Sei sicuro che il cavo sia integro?
Generalmente si rovinano nella curva prima dell'innesto nel motore,poiché la parte è a contatto con acqua e sole;la guaina si crepa e si arrugginisce,creando anche gioco : quest'ultimo può essere creato anche dall'asta di rinvio sul motore lenta.
Che tipo di timoneria monti?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 6/23
una timoneria a cavo normale il vecchio propretario aveva un 115 evinrude v4 io ho montato un 90 honda non penso che ci sia moltissima differenza di peso dove devo uardare con esattezza x vedere se e usurato?
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/23
ocramx ha scritto:
...
Generalmente si rovinano nella curva prima dell'innesto nel motore...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/23
Ciao,

dal momento che dici che il volante è molto duro ai bassi regimi (in disclocamento) e molto meglio sui venti nodi (suppongo in planata) , sempre che tu non abbia una servoassistenza credo che il problema vada ricercato nella inclinazione del motore e nella regolazione della pinnetta di compensazione.

Rimangono comunque validi tutti i controlli suggeriti in precedenza per l'anamalo aumento dei giuochi.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 9/23
Ma smontanto i monocavo, cioe la barra di rinvio che arriva al motore, il timone rimane duro ?
se questo e ancora duro a girare, il problema sta nel cavo, (curva troppo stretta, guaina arrugginita ecc.ecc. ) altrimenti e sul mozzo dove e innestato il motore.
Per il gioco invece, bisognerebbe vedere qualche foto del collegamento cavo motore, in alcuni casi, c'e la possibilita di regolarle la barra di rinvio.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 10/23
clapie ha scritto:
Ciao,

dal momento che dici che il volante è molto duro ai bassi regimi (in disclocamento) e molto meglio sui venti nodi (suppongo in planata) , sempre che tu non abbia una servoassistenza credo che il problema vada ricercato nella inclinazione del motore e nella regolazione della pinnetta di compensazione.

Rimangono comunque validi tutti i controlli suggeriti in precedenza per l'anamalo aumento dei giuochi.
Rolling Eyes Rolling Eyes cosa centra la pinnetta e l"inclinazione con il gioco e la durezza scusa l"ignoranza Exclamation Exclamation
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Sailornet