Evinrude 25 cv sterzo molto duro
asusandrea (autore)
- 1/12
Salve ragazzi Volevo sapere, io ho un marshal 40 con un motore evinroude 25 cv o un problema quando giro il volante e molto duro o già cambiato la scatola dello sterzo dove si infila il cavo, ora volevo sapere come si chiama quel pistone che e pieno di grasso che viene attaccato al motore e poi al cavo che fa girare il motorte a destra e a sinistra grazie per l'aiuto ciao
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Anche il titolo di questo topic è stato da me modificato!
Il prossimo topic che trovo con titolo generico simile a "aiutatemi" verrà cancellato senza preavviso.
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coala
- 2/12
asusandrea ha scritto:Salve ragazzi Volevo sapere, io ho un marshal 40 con un motore evinroude 25 cv o un problema quando giro il volante e molto duro o già cambiato la scatola dello sterzo dove si infila il cavo, ora volevo sapere come si chiama quel pistone che e pieno di grasso che viene attaccato al motore e poi al cavo che fa girare il motorte a destra e a sinistra grazie per l'aiuto ciao
Per prima cosa svita il bullone che collega il motore all'asta della timoneria,il pistone come lo chiami tu.
a questo punto verifica se il volante , senza il motore presenta la stessa durezza , se risulta morbido il problema stà nel canotto del motore , quel tubo dov'è infilato il terminale del cavo timoneria .
Se invece è il volante è duro lo stesso vuol dire che il problema stà sul cavo timoneria , è entrata acqua che ha creato ruggine e quindi dev'essere sostituita in blocco, cioè vuol dire che e' un tutt'uno guaina e corda .ciao coala
asusandrea (autore)
- 3/12
mi sa che è il canotto del motore, perche senza il pistone va benissimo che posso fare senza portarlo di qua e di la grazie
scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
VanBob
- 4/12
asusandrea ha scritto:scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
Per il titolo del topic ovviamente non verrai fucilato ma cercate di capire che i moderatori devono controllare centinaia di post e hanno a che fare con quasi 1500 utenti.... dalla parte del singolo utente è facile, dalla nostra un po' meno... si chiede solo un minimo di collaborazione.
Per qualsiasi dubbio ricordo che è possibile (e soprattutto utile) leggere qui: https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
Grazie.
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coala
- 5/12
asusandrea ha scritto:mi sa che è il canotto del motore, perche senza il pistone va benissimo che posso fare senza portarlo di qua e di la grazie
scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
Due potrebbero essere le cause.
1) c'e' del grasso vecchio dentro che si è indurito , quindo ti armi di pazienza un tondino di ferro dal diametro inferiore a canotto lo infili dentro con degli stracci a mò di spazzacamino e osserva bene che cosa esce . Se è solo grasso lo togli tutto lo pulisci per bene fin, quasi a lucidarlo , se così fosse pulisci per bene anche il terminale del cavo timoneria , girra tutto il volante finchè si allunga pulisci via il grasso vecchio e mettine di nuovo , quello antiacqua , di colore bianco o azzuro a seconda del tipo, stesso vale per il canotto riassembla tutto e deve girare morbidamente.
2) all'interno del canotto per assenza di grasso l'acqua salata ha fatto danni , ha corroso il canotto all'interno ,l'ossido ha ostruito parzialmente il canotto. Bisogna pulire bene , in questo caso gli stracci non funzionano ci vuole qulcosa di più energico tipo stazzola di ferro che si possa infilare sul canotto.
Se il danno non è grave fai come sopra dopo aver asportato la ruggine,ingrassa e richiudi.
Se il canotto si è danneggiato è meglio cambiarlo per sicurezza, in quanto si blocchera sicuramente a distanza di tempo.
Dolcenera
- 6/12
coala ha scritto:asusandrea ha scritto:mi sa che è il canotto del motore, perche senza il pistone va benissimo che posso fare senza portarlo di qua e di la grazie
scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
Due potrebbero essere le cause.
1) c'e' del grasso vecchio dentro che si è indurito , quindo ti armi di pazienza un tondino di ferro dal diametro inferiore a canotto lo infili dentro con degli stracci a mò di spazzacamino.
Prima magari dovrebbe smontarlo....
coala
- 7/12
Dolcenera ha scritto:coala ha scritto:asusandrea ha scritto:mi sa che è il canotto del motore, perche senza il pistone va benissimo che posso fare senza portarlo di qua e di la grazie
scusami per l'ogetto del topic banale perdonami ciao
Due potrebbero essere le cause.
1) c'e' del grasso vecchio dentro che si è indurito , quindo ti armi di pazienza un tondino di ferro dal diametro inferiore a canotto lo infili dentro con degli stracci a mò di spazzacamino.
Prima magari dovrebbe smontarlo....
Credevo fosse sott'inteso dire che bisogna sfilare il terminale della timoneria dal canotto prima di intervenire
mirketto
- 8/12
concordo con coala, smontalo togli il grasso vecchio e mettici grasso bianco al litio e vedrai sicuramente dei miglioramenti.
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
asusandrea (autore)
- 9/12
mirketto ha scritto:concordo con coala, smontalo togli il grasso vecchio e mettici grasso bianco al litio e vedrai sicuramente dei miglioramenti.
Dato che non sono tanto pratico devo smontare il gambo del motore se non sbaglio tra cui anche l'elica
se volete vi mando la foto del motore
esiste un tutorial per farlo grazie mille cmq x i consigli a presto[/img]
marco57
- 10/12
Ho avuto lo stesso tuo problema. Il pistone sembra grippato... l'ho sfilato a martellate (martello di gomma!!!). Poi pulizia (c'era della sabbia) carteggiatina con grana finissima e sapone liquido se serve e rimontaggio con abbondante spalmata di grasso al litio. Buon lavoro
Marco
Marco
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