Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa" [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 21/73
Purtroppo non era ingrassato... Propendo che l'anodo sia di bassa qualità....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
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- 22/73
Probabile. Quando l'hai comprato te lo hanno venduto per appena tagliandato?

Nel mio df 15, motore sicuramente molto differente dal tuo, il getto a quel regime di rotazione aveva decisamente una maggiore portata d'acqua.
Bene hai fatto a smontare tutto quanto, perché poi a Lefkada anche il componente più banale diventa impossibile da rimediare.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Fregata
asso580
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- 23/73
La scorsa stagione ho cercato di risolvere il medesimo problema ad un collega con Selva/Yamaha 100 cv.
Sostituita la girante, lavato ripetutamente in acqua dolce, smontati e puliti tutti i tubi in cui passa l'acqua, ecc.
Alla fine il flusso era aumentato pur rimanendo fiacco.
Un buon miglioramento l'avevo ottenuto pulendo con un fil di ferro infilato in profondita' il raccordo tra blocco motore e tubo della spia:
re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"

Sarà posizionato diversamente ma dovrebbe esserci anche nel tuo.

Anche a lui, pur con anodi originali, inizio di corrosione nella zona da te evidenziata.
Un saluto
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 24/73
Ciao

Una volta rimesso il termostato il flusso aumenterà di molto, l'irregolarità nella portata secondo me è dovuta a frammenti di sporco che si staccano e via via vengono sputati..

Stefano
Ammiraglio
Dada77
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- 25/73
Stefano C ha scritto:
Ciao

Una volta rimesso il termostato il flusso aumenterà di molto......


Perché?

Non mi pare abbia tanto senso questa affermazione........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 26/73
Il termostato una volta rimesso devierà più acqua verso la spia, almeno sul mio (EX) motore è stato così, il meccanico lo aveva forato perchè pensava fosse quella a farmi scaldare il motore, e mi aveva tranquillizzato dicendomi che sicuramente avrei visto la spia più debole e così è stato (c'ero).

Una volta ripristinato con uno nuovo la spia è tornata a spruzzare forte.

Stefano
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 27/73
Stefano,

nel ringraziarti per il tuo intervento, ti confesso che sono perplesso... mi riservo di verificare se anche per il Suzuki è così...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 28/73
Capisco la tua perplessità, il mio era un df25
Tenente di Vascello
leone triste
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- 29/73
eltamin78 ha scritto:
Grazie a Max per avermi caricato il video...

ecco così si presenta la mia spia... in quel video sono a circa 2.000 rpm... al minimo è più fiacca


Ciao eltamin78 il bidone deve essere più alto la piastra anticavitazione deve essere completamente sommersa poi a motore freddo e a minimo il termostato è chiuso e la spia e più forte a termostato aperto sempre a minimo la spia è più debole Wink
Sergente
denticeone
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- 30/73
ciao eltamin78
posso confermarti quanto sostenuto da Stefano anche x il DF40. ho lo stesso motore con 230 h di moto, l'anno scorso causa melmaa e detriti nel canale del porto mi si è bloccata la valvola di sovrapressione! dovuto smontare piede e sostituzione. il motore andava in overcoat solo quando era aal minimo e la spiaa aveva un geto moscio o quasi nullo. Il mese scorso prima della manutenzione delle 200 h nuovo calo del flusso spia e questa volta il termostato era rimasto bloccato in apertura, sostituito con uno nuovo ( il meccanico mi suggeriva il lavoggio con disincrostante..) il flusso è tornato ad una intensità di fabbrica...
senza termostato si avranno sempre problemi di temepratura quando il motore è a minimo, specialmente dopo che è ben caldo e un flusso dalla spia molto moschio o quasi nullo a minimo.
saluti
Sailornet