Motore E-TEC 115 sostituzione girante

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
Mi piace
- 1/18
Non riesco a reperire documentazione tecnica relativa alle operazioni da effettuare per sostituire/verificare la girante del motore Evinrude E-TEC 115. Sarei interessato anche an avere maggiori dettagli sul funzionamento dell'impianto di raffreddamento del motore sopra citato, vorrei capire qual'e' il percorso che l'acqua segue?

Saluti e grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/18
Sarebbe opportuno prima di chiedere qualcosa ,presentarsi nell'apposita sezione.

Quante ore ha il tuo motore ?Per il flusso dell'acqua devi vedere sul manuale tecnico che ha il concessionario li sono riportati i vari passaggi


re: Motore E-TEC 115 sostituzione girante
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
Mi piace
- 3/18
mignon ha scritto:
Sarebbe opportuno prima di chiedere qualcosa ,presentarsi nell'apposita sezione.

Quante ore ha il tuo motore ?Per il flusso dell'acqua devi vedere sul manuale tecnico che ha il concessionario li sono riportati i vari passaggi


re: Motore E-TEC 115 sostituzione girante


Il motore ha circa 60 ore. Ho avuto una falsa segnalazione di Sovrattemperatura e da qui e' nato il mio interessamento al sistema di rafreddamento.
Lo schema sulla girante mi sara' veramente utile - ti ringrazio - quello che non mi e' chiaro e' come si sgancia l'asta che comanda l'invertitore di rotazione elica.

Saluti e grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
Mi piace
- 4/18
Captain ha scritto:
mignon ha scritto:
Sarebbe opportuno prima di chiedere qualcosa ,presentarsi nell'apposita sezione.

Quante ore ha il tuo motore ?Per il flusso dell'acqua devi vedere sul manuale tecnico che ha il concessionario li sono riportati i vari passaggi


re: Motore E-TEC 115 sostituzione girante


Il motore ha circa 60 ore. Ho avuto una falsa segnalazione di Sovrattemperatura e da qui e' nato il mio interessamento al sistema di rafreddamento.
Lo schema sulla girante mi sara' veramente utile - ti ringrazio - quello che non mi e' chiaro e' come si sgancia l'asta che comanda l'invertitore di rotazione elica.

Saluti e grazie


Ciao Mignon,
il motore dopo quella falsa segnalazione di Sovrattemperatura si e' sempre comportato bene.
Settimana scorsa sono riuscito a scaricare del motore la tabella dei Fault, che sotto allego.
Pensavo di trovare il log di un solo fault....invece ne sono elencati diversi.
Puoi aiutarmi a capire il significato dei vari codici (58, 59 ,69)? e a capire l'accaduto?

Saluti e grazie

re: Motore E-TEC 115 sostituzione girante
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 5/18
Sul log dovrebbe esserci scritto a cosa corrispondono i vari allarmi....comunque appena posso ti posto i codici di allame
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
Mi piace
- 6/18
mignon ha scritto:
Sul log dovrebbe esserci scritto a cosa corrispondono i vari allarmi....comunque appena posso ti posto i codici di allame


Ciao Mignon,
ora allego il Log in maniera che possa essere leggibile. Una piccola descrizione e' presente ma, ha mio avviso, non e' cosi chiara.

Saluti
re: Motore E-TEC 115 sostituzione girante
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 7/18
Dovrebbe essere solo un problema dei sensori della temperatura ogni tanto possono dare falsi allarmi...l'importante e che non restino accessi sulla luce del ceck
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/18
Ecco i codici....spero che sia gradito....sarebbe opportuno modificare il titolo.....o se volete apro un altro topic

Codici allarmi motore Etec Bombardier


11 Nessuna anomalia
--------------------------------------------------
12 Sensore posizione acceleratore (TPS) anomalia circuito
-----------------------------------------------------------------
13 TPS inferiore all'intervallo
-----------------------------------------------------------------
14 TPS superiore all'intervallo
-----------------------------------------------------------------
15 ROM (programma EMM)
-----------------------------------------------------------------
16 Sensore posizione albero motore (CPS) perdita intermittente di SYNC
----------------------------------------------------------------------------
17 55circuito 12V inferiore all'intervallo
---------------------------------------------------------------------------
18 55circuito 40V superiore all'intervallo
---------------------------------------------------------------------------
19 Avviamento in marcia
---------------------------------------------------------------------------
21 Procedura di rimessaggio invernale attivata
---------------------------------------------------------------------------
22 Interuttore di temperatura del motore chiuso
----------------------------------------------------------------------------
23 sensore di temperatura EMM
----------------------------------------------------------------------------
24 Temperatura INFERIORE all'intervallo EMM
-----------------------------------------------------------------------------
25 Temperatura SUPERIORE all'intervallo EMM
-----------------------------------------------------------------------------
26 12circuito 12V inferiore all'intervallo
-----------------------------------------------------------------------------
27 12circuito 40V superiore all'intervallo
-----------------------------------------------------------------------------
28 Anomalia interuttore cambio
-----------------------------------------------------------------------------
29 Temperatura motore SUPERIORE all'intervallo EMM
-----------------------------------------------------------------------------
31 Temperatura motore >SUPERIORE all'intervallo
-----------------------------------------------------------------------------
32 Interuttore pressione olio COSTANTE
----------------------------------------------------------------------------
33 Ecessiva mancanza olio
----------------------------------------------------------------------------
34 Circuito della pompa inizione olio APERTO
----------------------------------------------------------------------------
35 Mancanza pressione olio
----------------------------------------------------------------------------
37 Acqua nel carburante
----------------------------------------------------------------------------
38 Feedback pressione olio NON rilevato
-----------------------------------------------------------------------------
39 Guasto all'adescamento della pressione olio
-----------------------------------------------------------------------------
41 Sensore di temperatura del motore
-----------------------------------------------------------------------------
42 Temperatura del motore INFERIORE all'intervallo
-----------------------------------------------------------------------------
43 Temperatura del motore SUPERIORE all'intervallo
-----------------------------------------------------------------------------
44 Anomalia del circuito dell'sensore di pressione barometrica(sensore BP)
-------------------------------------------------------------------------------
45 Sensore BP INFERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
46 Sensore BP SUPERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
47 Circuito temperatura aria (AT)
--------------------------------------------------------------------------------
48 Circuito AT INFERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
49 Circuito AT SUPERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
51 Circuito iniettore carburante n. 1 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
52 Circuito iniettore carburante n. 2 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
53 Circuito iniettore carburante n. 3 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
54 Circuito iniettore carburante n. 4 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
55 Circuito iniettore carburante n. 5 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
56 Circuito iniettore carburante n. 5 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
57 Alto numero di giri con bassa impostazione TPS
--------------------------------------------------------------------------------
58 Temperatura di essercizio non raggiunta
--------------------------------------------------------------------------------
59 Temperatura di esercizio non raggiunta
--------------------------------------------------------------------------------
61 Circuito iniettore carburante n. 1 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
62 Circuito iniettore carburante n. 2 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
63 Circuito iniettore carburante n. 3 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
64 Circuito iniettore carburante n. 4 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
65 Circuito iniettore carburante n. 5 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
66 Circuito iniettore carburante n. 6 CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
67 Sensore temperatura del motore
--------------------------------------------------------------------------------
68 Temperatura del motore INFERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
69 Temperatura del motore SUPERIORE all'intervallo
--------------------------------------------------------------------------------
71 Anomalia rilevata dal sensore del circuito pressione olio
---------------------------------------------------------------------------------
72 Pressione dell'olio INFERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
73 Pressione dell'olio SUPERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
74 Anomalia rilevata dal sensore del circuito pressione acqua
--------------------------------------------------------------------------------
75 Pressione dell'acqua INFERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
76 Pressione dell'acqua SUPERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
77 S.A.C anomalia eccesso corrente
--------------------------------------------------------------------------------
78 Rilevato sovraccarico circuito analogico 5V
--------------------------------------------------------------------------------
79 Circuito del solenoide del motorino d'avviamento aperto
--------------------------------------------------------------------------------
81 circuito di accensione principale n. 1 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
82 circuito di accensione principale n. 2 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
83 circuito di accensione principale n. 3 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
84 circuito di accensione principale n. 4 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
85 circuito di accensione principale n. 5 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
86 circuito di accensione principale n. 6 APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
87 Anomalia pressione scarico
--------------------------------------------------------------------------------
88 Pressione di scarico INFERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
89 Pressione di scarico SUPERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
91 Circuito pompa alimentazione APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
92 Soloneide valvola di scarico APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
93 Solenoide iniezione acqua APERTO
--------------------------------------------------------------------------------
94 Circuito pompa alimentazione CORTO
--------------------------------------------------------------------------------
97 Rilevato avviamento intermittente B+
--------------------------------------------------------------------------------
111 nomalia rilevata dal trasmettitore livello olio
--------------------------------------------------------------------------------
112 Tensione trasmettitore olio INFERIORE all'intervallo previsto
--------------------------------------------------------------------------------
113 Tensione trasmettitore olio SUPERIORE all'intervallo previsto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
Mi piace
- 9/18
mignon ha scritto:
Ecco i codici....spero che sia gradito....sarebbe opportuno modificare il titolo.....o se volete apro un altro topic


Grazie Mignon.

I codici di errore, effettivamente, non identificano un problema serio, e' piu' preoccupante quello che mi e' successo:
In occasione dell'ultimo codice registrato (69) il motore e' andato in protezione (1200 RPM) ed il pannello indicava sovrattemperatura.....cosi sono rientrato in porto. Poi il problema non si e' piu' manifestato. Io mi serei apettato, nel logo degli allarmi, o una svrattemperature testa o EMM.
Molto strano. Embarassed

Qualche idea? Idea

Saluti
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/18
mignon ha scritto:
Dovrebbe essere solo un problema dei sensori della temperatura ogni tanto possono dare falsi allarmi...l'importante e che non restino accessi sulla luce del ceck


UT UT
come ogni tanto? quindi e' normale prassi aspettarsi in qualsiasi momento un qualsiasi allarme??ma che motori sono questi? UT UT Sbellica
Sailornet