Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa" [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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Grazie per i vostri contributi.

Purtroppo non ho una schema del circuito di raffreddamento... altrimenti sarebbe chiarissimo capirne il raffinato funzionamento...

Però posso riassumervi quello che ho capito facendo prove empiriche...

Ieri ho collegato un tubo da giardino dotato di una bella pressione direttamente alla cannula all'interno del gambo.

All'inizio si sente proprio che il motore si riempie e comincia dopo qualche secondo ad uscire acqua dalla spia... (*) dopo 2/3 secondi comincia ad uscire acqua anche dal collettore del termostato (collettore che avevo rimosso). Se si rimette il collettore (come da normale configurazione) l'acqua continua il suo percorso attraverso un tubo nero di grossa sezione (**) che (da quello che ho capito) si raccorda con il vano del piede ove scaricano i fumi della combustione per terminare il percorso in mare... Poiché dal piede scrosciava una grande quantità d'acqua... credo di poter affermare che solo una parte dell'acqua risucchiata dalla girante fuoriesce dalla spia... stimerei un 20%.... il resto fuoriesce dal piede.

Tale sistema spiegherebbe il fatto che quando mi andava in sovratemperatura, riaccendendolo dopo pochi secondi, l'acqua non usciva bollente (come mi aspettavo) ma bella fresca... ovvero la poca pressione sviluppata dalla girante faceva arrivare l'acqua solo alla spia e non all'interno del motore (*).

Considerato però che normalmente la spia è calda/tiepida ci deve essere un circuito (***) di by-pass e/o collegato con l'acqua che passa all'interno del motore (calda).

Sempre da quello che (credo) ho capito, in presenza di termostato chiuso (a freddo) si occlude il passaggio nel grande tubo nero (**) e necessariamente l'acqua verrà deviata verso quel famoso circuito di by-pass (***) aumentando la "forza" della spia.

Questo aumento della forza della spia però non dovrebbe essere un sinonimo di maggior raffreddamento... anzi... proprio il contrario.... poiché se il termostato è chiuso significa che il motore è freddo...

Premesso quanto sopra, (supponendo che il mio ragionamento sia esatto Question )

la presenza del termostato non dovrebbe influire sul raffreddamento al minimo (a caldo...).

Altra considerazione... anche se è aperto il termostato è dotato di una certa dimensione fisica che impedisce (almeno in parte) il passaggio dell'acqua nel tubo nero (**) reindirizzando parzialmente l'acqua verso la spia (che apparirà più forte) ma non necessariamente sarà indice di maggior raffreddamento del motore...

mi sono spiegato?? Rolling Eyes Rolling Eyes Question Question Sbellica Sbellica
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Stefano C
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Esattamente!
Sergente
denticeone
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il ciclo no è proprio come descritto. il termostato è posizionato nel punto più alto del circuito di raffreddamento, ma non è l'ultimo punto da raffreddare... se vedi nel "vano" termostato l'acqua prosegue verso sx verso il separatore o motorino di accensione, da quelle parti è posizionato il 2° sensore temperatura. Se elimi il termostato quando il motore è al minimo il flusso di acqua si "consuma" tra quella che fuoriesce dalla spia e il foro del termostato che no fa + da "regolatore" a monte del circuito di raffreddaamento, non arriva acqua a sufficienza (solo ripeto quando sei al minimo). Se hai la possibilità di vedere come funziona un termostato ti renderai conto di quello che dico, in base alle temperature dell'acqua si apre, ma sempre x soli alcuni mm, mai con la stesa portata di quando viene eliminato. Considera, inoltre, che se il termostato fosse un "pezzo" in più, ti pare che le case costruttrici si attiverebbero x la sua installazione? meno costi e meno problemi di eventuali blocchi ( tieni conto che il termostato se non ispezionato periodicamente si potrebbe bloccare anche in "chiusura" con conseguenti gravi danni).
Inoltre, nei motori di nuova concezione ad iniezione a 4T la temperatura dell'acqua gioca un ruolo molto importante sulle miscele di carburante gestite dalla centralina e per avere combustioni ottime è necessario che il motore lavori a temperature costanti che oscillano tra i 70°/80° questo in linea di massima, ogni casa costruttrice ha poi le sue prerogative sulle temperature di esercizio.
stiamo parlando di pezzo di ricambio che vale appena 35€!e farà funzionare a regola d'arte il motore, incluso il getto della spia. Wink
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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denticeone ha scritto:
il ciclo no è proprio come descritto. il termostato è posizionato nel punto più alto del circuito di raffreddamento, ma non è l'ultimo punto da raffreddare... se vedi nel "vano" termostato l'acqua prosegue verso sx verso il separatore o motorino di accensione, da quelle parti è posizionato il 2° sensore temperatura. Se elimi il termostato quando il motore è al minimo il flusso di acqua si "consuma" tra quella che fuoriesce dalla spia e il foro del termostato che no fa + da "regolatore" a monte del circuito di raffreddaamento, non arriva acqua a sufficienza (solo ripeto quando sei al minimo). Se hai la possibilità di vedere come funziona un termostato ti renderai conto di quello che dico, in base alle temperature dell'acqua si apre, ma sempre x soli alcuni mm, mai con la stesa portata di quando viene eliminato. Considera, inoltre, che se il termostato fosse un "pezzo" in più, ti pare che le case costruttrici si attiverebbero x la sua installazione? meno costi e meno problemi di eventuali blocchi ( tieni conto che il termostato se non ispezionato periodicamente si potrebbe bloccare anche in "chiusura" con conseguenti gravi danni).
Inoltre, nei motori di nuova concezione ad iniezione a 4T la temperatura dell'acqua gioca un ruolo molto importante sulle miscele di carburante gestite dalla centralina e per avere combustioni ottime è necessario che il motore lavori a temperature costanti che oscillano tra i 70°/80° questo in linea di massima, ogni casa costruttrice ha poi le sue prerogative sulle temperature di esercizio.
stiamo parlando di pezzo di ricambio che vale appena 35€!e farà funzionare a regola d'arte il motore, incluso il getto della spia. Wink



Grazie al tuo intervento mi hai spronato ad investigare più di quanto avrei fatto... con un po' di fatica ho trovato quello che cercavo... lo schema di funzionamento...

re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"



re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"



Se riesci a dedicargli un poco di tempo ed attenzione ti renderai conto che il sistema non lavora neanche come descritto da te...

inoltre ho appreso che il termostato è operativo addirittura a soli circa 50°C (*) UT

Alla luce di questo schema (che presumo "isobarico" o "piezometrico" Felice ) mi sento di sbilanciarmi affermando che la presenza del termostato, considerato il suo campo di utilizzo (*) asserve il sistema esclusivamente per i primissimi secondi di accensione a freddo... ed a nulla giova circa quanto segue:

" Inoltre, nei motori di nuova concezione ad iniezione a 4T la temperatura dell'acqua gioca un ruolo molto importante sulle miscele di carburante gestite dalla centralina e per avere combustioni ottime è necessario che il motore lavori a temperature costanti che oscillano tra i 70°/80° questo in linea di massima, ogni casa costruttrice ha poi le sue prerogative sulle temperature di esercizio.


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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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Eltamin ma che anno é il tuo?!
I primi modelli del Suzuki erano famosi per l'alluminio sbrezolones... Evil or Very Mad , magari un indagine a fondo, se non riesci a ripristinare la pressione giusta....
Lomac 500ok
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eltamin78 (autore)
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2004

Da quello che ho letto dovrei essere salvo... Confused
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Capitano di Vascello
e.bove
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eltamin78 ha scritto:
re: Suzuki DF40 sostituzione girante con "sorpresa"

Io da questo schema capisco tre cose:

1) basamento (engine holder), blocco cilindri (cylinder) e testa (cylinder head) si trovano a monte del termostato
e quindi sono sempre raggiunti dall'acqua di raffreddamento (direi "ben fatto" ...)

2) il termostato agisce solo come regolatore di un flusso aggiuntivo verso il basamento (non ne capisco il motivo)

3) la spia è in sequenza al motore e quindi se non arriva acqua alla spia significa che non ne sta
circolando neanche nel motore (anche qui direi "ben fatto" ...)

Se ho capito bene dovremmo ricominciare a ragionare sulla tecnobufala "termostato con / termostato senza" ...

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
Stefano C
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Da quello che capisco io:

1_Appena accendiamo il motore, l'acqua riempie le cavità fino al termostato che essendo chiuso non ne permette il passaggio, o meglio ne farà passare pochissima.

Il flusso se ne va per il separatore vapori e torna al basamento per scendere attraverso lo scarico, o attraverso la spia, per quanto ne possa passare.
In questo modo l'acqua nella zona della testata e dei cilindri ha pochissimo ricambio e si scalda in fretta, tanto che la testata riceve anche acqua che arriva dalla zona degli scarichi.

2_A termostato aperto abbiamo circolazione attraverso la parte alta e una riduzione del flusso per la spia e il separatore vapori.

Stefano
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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Da quello che capisco io l'acqua arriva a circa 50*C in pochissimi secondi e fa aprire il termostato.

Se non si apre tutta la parte alta del motore (la più calda) entra in crisi. L'acqua comincia ad andare in ebollizione facendo aumentare a dismisura la pressione e ricacciando indietro la colonna d'acqua sottostante.

La spia così messa dice veramente poco o nulla perché se si ottura il circuito dopo la pompa dell'olio essa continua a funzionare senza problemi... Anzi... Aumenterebbe di portata inducendoci a stare ancora più tranquilli ed invece stiamo fondendo tutto...

Inoltre, appurato che il termostato apre a 50 gradi a veramente NULLA contribuisce alla "buona carburazione".

Se ho frainteso lo schema, datemi un buon motivo per rimontarlo e lo rimonto...
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- Ultima modifica di Stefano C il 22/06/15 11:15, modificato 1 volta in totale
A me era successo che il motore "pisciasse" bene, ma in realtà si stesse surriscaldando. Era un pezzo di girante sparato su nel condotto..

Riguardo il termostato posso dirti che con il termostato "modificato", cioè con 3/4 fori da 3mm aggiuntivi, notavo sempre un aumento del livello dell'olio e un colore verdastro, sintomi di diluizione con benzina. Ho sotituito il termostato e dopo due stagioni l'olio era ancora perfetto. Di livello e colore.

Stefano
Sailornet