Sostituzione girante suzuki df40 del 2007

Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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Ciao a tutti, sto eseguendo il tagliando al motore in questione e domani sostituirò la girante. Purtroppo non ho il manuale officina e guardando tutorial e discussioni mi sono fatto una buona idea su come effettuare l'operazione.

Ho però dei dubbi riguardo alla sequenza:

1. Svito i bulloni laterali al piede
2. Dovrei svitare il bullone sotto la pinnetta ma il mio non lo porta (giusto?)
3. Devo svitare il dado in ottone dietro al gambo dopo aver inserito la marcia avanti
4. Calo il piede
5. Sostituisco la girante
6. Rimonto il tutto.

Sono giusti i passi da compiere? Avete qualche suggerimento/trucco/accorgimento da darmi?

Grazie a tutti in anticipo Felice
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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Ragazzi ho provato a smontare il piede oggi. Ho svitato i sei bulloni che fanno da corona e il bullone di ottone della marcia. Il problema è che non cala, è bloccato nella parte anteriore dove c'è la pinna direzionale però ho controllato al di sotto della stessa ma non c'è il bullone... Provo a dare qualche colpetto col martello in gomma?
Sottotenente di Vascello
jaks
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Sostituzione girante suzuki df40 del 2007

Sostituzione girante suzuki df40 del 2007

Sostituzione girante suzuki df40 del 2007

il dado in ottone deve restare nell'asticina superiore del cambio e il dadino piccolo nel piede cosi quando lo rimonti avviti il dado in ottone verso l'asticina del cambio del piede che hai staccato e il dadino piccolo serve per riportarlo allo stesso punto della filettatura io ho fatto il contrario e ho perso un pomeriggio a registrare le marce i bulloni sono quelli che tengono il piede e sono 6 se non mi sbaglio ,l'asticina del cambio di cui ti ho spiegato e il piede dovrebbe venire giu' puoi provare a muoverlo per sconsentirlo u po' anche con un martello a colpi leggeri e secchi se non viene giu' la corrosione a saldato l'asse in acciaio al collettore del motore a questo punto non c'e altro che affidarsi a un bravo meccanico ho appena fatto quest 'esperienza col mio enviruve 7.5 €80 manodopera
Tenente di Vascello
TheSerpico89 (autore)
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- 4/7
Spiegazione chiarissima e con tanto di foto! Grazie mille!
Ho effettuato il cambio della girante senza nessun intoppo, provato e per fortuna funziona perfettamente!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gadano2
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- 5/7
Grazie mille a jaks per la spiegazione.... a breve anche io effettuerò il cambio della girante. Il mio motore è un Suzuki df40a ma credo che l'operazione sia la stessa.. giusto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
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- 6/7
Buonasera la procedura per il cambio della girante e tutta esatta vorrei precisare che per vedere lo stato della girante vecchia bisogna vedere se la gomma e screpolata e se le palette non sono indurite e quindi dritte, va inoltre detto che se il corpo pompa è rigato sarebbe meglio sostituirlo, infatti durante il cattivo esercizio il motore aspira sabbia e porcherie che rigano il corpo pompa. Il corpo pompa se non cambiato con le sue scanalature righerebbe la girate. é importante dire che va revisionata pure la valvola termostatica che dopo essere smontata va liberata dal calcare ed impurità per permettere di avere la corsa necessaria.
messina marcello
Sailornet