Problema sostituzione girante suzuki df40
mr.cappotto (autore)
- 1/51
ciao a tutti
sto effettuando il tagliando al df40 ho praticamente sostituito tutto anodi/zinchi olio motore filtro olio olio piede, arrivato alla girante mi sono bloccato,
ho tolto i bulloni che fanno da corona al gambo/piede , poi metto marcia avanti e si vede il dado di ottone dietro al gambo, solo che non riesco a smontarlo e forzo, si sento dei scatti con rumore metallico, anche abbassando o alzando il dado in acciaio, che di trova vicino al bullone lungo in ottone, non accade nulla, un paio di anni fa, feci la girante, ma non ricordo intoppi simili, dove sbaglio?
ho cercato nel forum ma non ho trovato la soluzione
se potete aiutarmi cosi finisco e mi tolgo la barca dal giardino
grazie in anticipo e buone feste a tutti
sto effettuando il tagliando al df40 ho praticamente sostituito tutto anodi/zinchi olio motore filtro olio olio piede, arrivato alla girante mi sono bloccato,
ho tolto i bulloni che fanno da corona al gambo/piede , poi metto marcia avanti e si vede il dado di ottone dietro al gambo, solo che non riesco a smontarlo e forzo, si sento dei scatti con rumore metallico, anche abbassando o alzando il dado in acciaio, che di trova vicino al bullone lungo in ottone, non accade nulla, un paio di anni fa, feci la girante, ma non ricordo intoppi simili, dove sbaglio?
ho cercato nel forum ma non ho trovato la soluzione
se potete aiutarmi cosi finisco e mi tolgo la barca dal giardino
grazie in anticipo e buone feste a tutti
coaster650
- 2/51
Il dado di acciaio fa solo da fermo... devi svitare il connettore esagonale in ottone.
Poi con un mazzuolo di plastica dai dei leggeri colpetti sulla parte posteriore del piede: quella appena sopra l'elica con la nervatura che scende dal gambale.
Poi con un mazzuolo di plastica dai dei leggeri colpetti sulla parte posteriore del piede: quella appena sopra l'elica con la nervatura che scende dal gambale.
er pescatore
- 3/51
Quel motore come ha l'alberino delle marce? interno o esterno ?
se è esterno si trova dietro al motore, c e una regolazione con un dato del 10...
Max.
se è esterno si trova dietro al motore, c e una regolazione con un dato del 10...
Max.
mr.cappotto (autore)
1
- 4/51
Ho provato ad allentare il dado in ottone, con chiave da 10 la ad un tratto si blocca e mentre giro fa un rumore metallico come detto di più non gira lascio la marcia inserita in avanti, quando tento di smontarlo altrimenti torna dentro
bengy
- 5/51
Guarda qua, il sistema è molto simile a quello del tuo motore:
https://www.gommonauti.it/ptopic16879_cambio_girante_suzuki_df_25_v_twin_06_tutorial.html
Devi allentare il controdado (quello in basso) tenendo fermo il dado superiore, poi far ruotare (svitare) il dado superiore finchè non si svincola dall'asta delle marce del piede.
https://www.gommonauti.it/ptopic16879_cambio_girante_suzuki_df_25_v_twin_06_tutorial.html
Devi allentare il controdado (quello in basso) tenendo fermo il dado superiore, poi far ruotare (svitare) il dado superiore finchè non si svincola dall'asta delle marce del piede.
mr.cappotto (autore)
- 6/51
Appena riprovato,il dado sotto si allenta senza problemi invece il dado di ottone no se forza fa degli scatti con rumore metallico poi effetto molla ovvero gira anche l'asta e lasciando torna nella stessa posizione sembra inchiodato, faccio il tutto con marcia avanti inserito, in folle il bullone in ottone rientra e cmq stesso discorso non riesco a capire come detto il dado in acciaio lo allento, va a battuta ssulla base dell' asta quindi c'è la filettatura tra il dadino ed il bullone in ottone
bengy
- 7/51
Sembra che ci sia dell'ossido nella parte filettata del dado in ottone, prova ad utilizzare del CRC/WD40 e provare con piccoli movimenti a svitare/avvitare (destra/sinistra) per sbloccarlo.
coaster650
- 8/51
Concordo con bengy: probabilmente il connettore esagonale di ottone è leggermente bloccato sull'asta verticale di comando.
Potresti provare anche a scaldare leggermente la parte (il connettore di ottone) e spruzzare dello sbloccante per vedere se la situazione migliora.
Come già suggerito da bengy ti consiglio piccoli movimenti alternati (svita/avvita) per evitare di spezzare l'asta di rinvio.
Potresti provare anche a scaldare leggermente la parte (il connettore di ottone) e spruzzare dello sbloccante per vedere se la situazione migliora.
Come già suggerito da bengy ti consiglio piccoli movimenti alternati (svita/avvita) per evitare di spezzare l'asta di rinvio.
cinomarino
- 9/51
capita alle volte che il dado alto si inchiodi l'unico sistema come già detto spruzzare sbloccanti e se ne disponi scaldare il dado con una piccola fiamma
mr.cappotto (autore)
- 10/51
grazie per i consigli oggi pomeriggio spruzzato un pò di crc marine, riesco a spruzzarlo alla base del dado di ottone, i quanto la parte superiore è all'interno del motore
domani riprovo vi faccio sapere, provo a scaldare con un accendino
domani riprovo vi faccio sapere, provo a scaldare con un accendino
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