Saver cabin sport 650 o 690 pregi e difetti tra le due. [pag. 7]

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 61/73
Buongiorno a tutti.
Ci sono novità!
@Yanez323, avevo già visto le barche che hai segnalato ma...sono molto fuori budget.
Ieri mi sono fatto una gitarella a S. Benedetto e sono andato a vedere la 650.
La barca è effettivamente del 2005 come anche il motore (honda 200cv 4T con elica di acciaio), dal quadro strumenti il motore ha 175 ore di moto, lo scafo è in ottime condizioni, è in secco da 2 anni, è dotato di presa 220 da banchina, ha l'inverter, il ripartitore di carica, il tendalino completo per il campeggio nautico, cuscineria del pozzetto immacolata, la cuscineria interna in buone condizioni, la tv, la radio VHF e FM, serbatoio d'acqua da 60lt con doccetta, serbatoio benzina 210 lt in acciaio,ha il salpancora elettrico. Non ha GPS, Eco, lo scarico del wc è elettrico ma diretto a mare Sad , non ha la cuscineria di prua.
Perplessità: come da consigli datomi, volevo entrare nel gavone ma non è possibile entrarci perchè metà è occupato dal serbatoio del carburante (questa cosa mi è sembrata un po strana, in quanto le altre che avevo visionato il serbatoio era messo più centralmente nel pozzetto, considerando anche il motore, il serbatoio acqua ,il peso è notevole. Non vorrei che la barca risultasse appoppata. Non ho fatto le varie prove del motore e impianto elettrico in quanto non abbiamo raggiunto l'accordo in quanto le nostre posizioni erano moolto distanti però...alla fine di estenuanti trattative ci siamo molto avvicinati ma ancora manca un pochino....e ci siamo presi un po di tempo per ragionarci su.
Alla fine visto che comunque non sono state fatte prove di nessun genere ho sfoderato l'asso nella manica Felice Felice Felice (ovvero ho seguito alla lettera il bignamino di Yanez323), ho fatto parlare il tizio sulle origini della barca, da quanto non la usava, come si comportava in mare il motore quanto consumava etc..
Ne è uscito fuori che:
La barca è frutto di una permuta, questo tizio (che non è un broker) ha intrapreso una sorta di compravendita delle barche, non l'ha mai usata, questo è il secondo anno che è in vendita, deve dare due anni di arretrati al rimessaggio, il motore è stato tagliandato a Porto san Giorgio da meccanico autorizzato Honda dal precedente proprietario.
Dopo queste notizie io gli ho chiesto che casomai dovessimo raggiungere un accordo io avrei preparato una carta privata di vendita scritto da un legale, gli ho chiesto che prima di firmare avrei fatto fare una verifica al motore da un concessionario autorizzato con inclusa prova in mare.
Il tizio si è reso disponibile a queste prove e ora....non ci resta che attendere Cool
Non ho ancora abbandonato la 690 ma l'ago della bilancia si sta spostando Felice
Ciaooooooooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 62/73
Facciamo un po' il punto della situazione:
Il 650, così come lo descrivi, è in pratica full optional e qualcosa in più
La cuscineria di prua originale è talmente sottile e misera che con qualche decina di euro qualsiasi "materassaio" te la fa. Che non abbia Eco/gps è normale, però guarda se aveva il trasduttore sullo specchio di poppa ed infine lo scarico del wc senza serbatoio acque nere. Non credo sia nemmeno disponibile come optional dalla Saver, però se hai un minimo di manualità puoi trovare un serbatoio floscio da 50 lt per acque nere (catalogo Osculati) in cui convogliare lo scarico senza problemi, posizionandolo a monte delle due batterie dove c'è spazio, o nel caso specifico c'era; sono tutti piccoli lavori che puoi fare da te, con spesa contenuta, dedicandoci qualche mezza giornata. In fondo la barca serve a scervellarsi, o evadere mentalmente, architettando migliorie di cui quasi sempre non ha stretto bisogno.
Veniamo ora alla cosa che, a mio parere è più critica: Il serbatoio carburante.
La Saver sul 650 monta di serie un serbatoio in materiale plastico da 170 litri, che fa egregiamente il suo dovere ed è collocato sotto la botola fermata con sei viti e siliconata sotto il piano di calpestio del pozzetto, proprio davanti al divano posteriore, che funge da gavone principale.
Il primo problema, ma entro certi limiti, del bilanciamento dei pesi c'è, con un motore da 200cv, peraltro non dei più leggeri, il serbatoio dell'acqua, le batterie, nonché un sarcofago da 210 litri spostato di mezzo metro dal suo alloggio naturale. Per rimediare puoi sempre mettere permanentemente qualche parente antipatico ed obeso sul pulpito di prua a mo' di polena.
La questione più preoccupante secondo me è il fattore sicurezza, visto che nel gavone di poppa in pratica c'è il filtro carburante,una centrale elettrica tra batterie, inverter, presa di banchina, pompa di sentina, pompa elettrica per l'acqua, elettrovalvola carburante ed una miriade di fili. Tutta roba che è necessario raggiungere prima o poi per verificarne il funzionamento. Se guardi bene, a meno che non l'abbiano tolta il gavone originale del serbatoio carburante è, per comprensibili motivi di sicurezza, completamente isolato dal resto, ovvero dal gavone posteriore, con lo sfiato eterno per i vapori in maniera tale che i rischi siano ridotti al minimo per uno spiacevole incontro tra vapori da trasudamento e scintille. Non so de il vecchio serbatoio sia rimasto al suo posto e soprattutto anche la paratia ma, se così fosse, ti converrebbe per tranquillità e sicurezza riportare tutto allo status quo ante eliminando il serbatoio in metallo. Se invece manca la paratia e qualche alto elemento che funge anche da rinforzo strutturale, allora è meglio riflettere con molta, molta attenzione
Fa attenzione, che il serbatoio in metallo è soggetto a corrosione galvanica e dovrebbe essere collegato ad uno zinco, visibile esternamente al centro dello specchio di poppa, in basso sotto la linea di galleggiamento.
Non so se l'hai già letto, ma questo topic prende in considerazione i problemi di bilanciamento di peso, serbatoi eliche più adatte e migliorie per il Saver 650

https://www.gommonauti.it/ptopic17708_saver_650_cabin_sport_pregi_difetti_e_mancanze_cosa_ne_pensate.html?start=40
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 63/73
Scusa il ritardo, ma oggi, quando ho letto del serbatoio mi si sono un po' drizzati i capelli anche a me
Perchè è lì, se ha un suo apposito spazio?
Il bilanciamento dei pesi quanto incide sulla navigazione non solo in termini di appoppamento????
Non posso che straquotare Yanez!

yanez323 ha scritto:
ed infine lo scarico del wc senza serbatoio acque nere. Non credo sia nemmeno disponibile come optional dalla Saver, però se hai un minimo di manualità puoi trovare un serbatoio floscio da 50 lt per acque nere (catalogo Osculati) in cui convogliare lo scarico senza problemi

Ehmm.... su questo delicato, importante e fondamentale tema, per esperienza diretta ritengo che qualsivoglia problema possa essere gestito, anche a livello "sociale", con una presa a mare ed un buon maceratore Embarassed
In fondo come dicevano i Boy Scout "tutto ciò che è organico si può buttare"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
4 Mi piace
- 64/73
ahiaiai...l'ago si è di nuovo spostato Embarassed
Fino ad oggi non credevo fosse così difficile prendere una decisione Think Think Think
Dunque, ieri al lavoro, chiacchierando con un collega... (semipescatore) della mia intenzione di acquistare una saver e la mia indecisione tra una 650 o 690, lui candidamente.... ma che sei scemo io mi sto vendendo la mia 690 ... Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes , preso di sorpresa, non ricordavo avesse una saver 690,mi faccio spiegare un po, barca e motore anno 2005, motore yamaha 200 cv 4t,tendalino completo, cuscineria interna esterna, salpancora GPS con pilota automatico, VHF, eco, motore aus 15 cv 4t e altre cose. Ancora rintontito e incredulo... gli rispondo che non posso spendere molto.
Vabbè risponde lui, io devo cambiare la barca a ottobre,dai fammi fare la stagione e troviamo un'accordo.
Ragazzi non ci crederete ma mi ha sparato un prezzo davvero abbordabile e secondo me anche molto appetibile, la barca si trova ad Ostia, (non spenderei nemmeno i soldi del trasporto), si trova in mare ed è pronta a qualsiasi prova.
Siamo rimasti d'accordo che prima di prendere una decisione definitiva di fare una uscita insieme alle signore (io in cerca di approvazione della mia) Laughing con pranzo annesso in barca (io porto lo Champagne Felice Felice .
L'ago si sta nuovamente spostando Razz Razz
Alla prossimaaaaaaaa
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 65/73
Ehmmm..... piccolo OT

Saver 650? 15.000 €
Saver 690? 20.000€

Un Saver 650 che (oggi) molla manetta per prendere la scia del Sunday Job a 22 nodi sull'onda .... non ha prezzo!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Per tutto il resto c'è master***
Peccato che l'Armatrice non sia riuscita a scattargli una foto Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 66/73
Yatar1963 ha scritto:


Saver 650? 15.000 €
Saver 690? 20.000€


Trattativa avanzatissime...
Saver 690, anno 2006, morore Mercury verado 200 cv del 2005 350 ore di moto, manetta elettronica, VHF,verricello elettrico, frigo, GPS con pilota automatico, eco, cuscineria interna doppia e cuscineria esterna completa ancora nel cellophan, copie efatture dei tagliandi e lavori fatti sulla barca.
Allo Stato attuale la trattativa si è assestata a 16000 €.
Apreso le novità
Ciaoooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
2 Mi piace
- 67/73
Signori e Signore... Dancing Dancing Dancing Dancing
Trattativa conclusa....
Ieri ho provato la barca..... Weight Lifter Weight Lifter "Saver Cabin Sport 690"
Il passaggio avverrà probabilmente la prossima settimana.
Ringrazio tutti coloro hanno partecipato al topic con i loro consigli e suggerimenti, in particolare Yanez323 e Yatar1963.
Appena avverrà il passaggio aprirò un topic. Heart Heart Heart :hear
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 68/73
Buon mare Exclamation Exclamation Exclamation
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 69/73
yanez323 ha scritto:
Buon mare Exclamation Exclamation Exclamation



Embarassed Embarassed Embarassed
Grazie...
Devo solo formalizzare il pagamento ...Partyman
Condizioni meteo favorevoli la porterò a Civitavecchia...Sailor
Ma questa è un'altra storia....... Felice Felice Felice Felice Felice
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 70/73
buon mareeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!! Smile Smile Applause Applause Applause
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Sailornet