Saver cabin sport 650 o 690 pregi e difetti tra le due. [pag. 2]

Capitano di Vascello
yanez323
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All'epoca avevo valutato sia il 690 che il 650 ed effettivamente gli spazi sono più fruibili sul 690, specie all'interno visto che l'ultima serie dispone di un terzo letto, fornello e lavello interni e bagnetto sempre con lavello. Sicuramente per passarci il we in due da un comfort non paragonabile al 650.
La scelta è caduta sul 650 poiché non ho alcuna intenzione di andare oltre le uscite giornaliere e, navigando prevalentemente in zone lagunari, mi dava un minimo di gestibilità maggiore, oltre al fatto di aver trovato un'occasione irripetibile.
Sempre sul 650,montando le prolunghe ai divani del pozzetto, che fungono da altro letto a due posti, le penniche pomeridiane sono fantastiche ed una volta chiuso tutto il tendone hai di fatto una cabina tenda per il pernotto meno claustrofobica di quella sotto coperta.
Ovvio che è ancora meglio se trovi un 690 già munito di tutta questa accessoristica, che presa a parte costa un bel po'.
Secondo le schede tecniche a parte la lunghezza 6,70 mt ft e 7.10 ft, la larghezza è la stessa, ossia 2,53 mt ft, per tutti e due.
I problemi maggiori vengono dal peso con 1700 kg per il 690 e 1200 per il 650, a cui vanno aggiunti almeno 220 kg di motore, quindi c'è una differenza a secco di mezza tonnellata ; compresa l'accessoristica, ossia tendoni, supporti, ancora ecc il peso potrebbe essere un scriminante ai fini della carrellabilità, ovvero patente adeguata, carrello argano e motrice anche e, soprattutto, trovare gli scivoli adatti .
In quanto alla navigazione, una volta assicurato tutto ciò che può ballare,anche con mare mediamente formato è buona ed il 650 è sempre abbastanza reattivo. Indispensabile sempre l'idroguida.
Le rifiniture sono più che accettabili come la qualità della VTR, anche se non ai livelli della Manò. La mia jacuzzi di quattro anni di cui tre passati all'aperto non presenta fenomeni di osmosi, crepe o ragnatele. Quest'anno è bastata una lavata accurata ed una passata di polish per farla tornare lucida. Anche le parti in inox non presentano segni di deterioramento ed anche li, con un po' di polish, tutto è tornato splendente.
Da ultimo, visto il tuo Nick, se ha finito il periodo di prova, dai un'occhiata al Saver Fisher cabin 22, ben accessoriato con ampi spazi fruibili anche per dormire e dei passavanti realmente utilizzabili, visto che sul 690 e 650 per passare devi aver lavorato come equilibrista al Circo Medrano.
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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@yanez323
Grazie, consigli che contribuiscono ad aumentare tutte le mie valutazioni per un futuro acquisto.
Per la cabin fischer, non so, sembra avere un piccolo pozzetto scoperto, il resto sembra coperto da quella specie di cabina. non so...
mi rimarrebbe da valutare i consumi delle varie motorizzazioni.
La nebbia non è ancora diradata.
Per il nik, che dire, pescatoreinprova... smetterò di provareapescare e diventero comandantein... prova Sbellica Sbellica
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Site Admin
VanBob
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E finita la prova deciderà per un gommone!
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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VanBob ha scritto:
E finita la prova deciderà per un gommone!


...Mi dispiace sono amico di Max....

Sbellica Sbellica Sbellica
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sottotenente di Vascello
kekko31r
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- 15/73
Valuta bene la motorizzazione da scegliere, secondo me sulla 650 non devi andare al di sotto del 150 cv, anzi qualche cavallo in più non dispiacerebbe perchè se esci a pieno carico lo sforzi parecchio e i consumi aumentano notevolmente, mentre per la 690 vai tranquillo con il 225cv. Io attualmente ho una saver manta 620 (peso a secco 900 kg) e l'ho motorizzata con un mercury 135 optimax (2 tempi) e mi trovo abbastanza bene, riesco a toccare i 32 nodi; l'ho provata anche con il 115 ma con 4 persone a bordo faceva fatica a planare.
Sundek 26 (2007) - 2x150 Yamaha
Aquamar 24 2x150 Yamaha(2019-2021)
Saver 650 Cabin (2009)-Yamaha 150 4T(2016-2019)
Saver Manta 620 (2010)-Optimax 135(2014-2016)
Saver Manta 620 (2001)-Yamaha 115 4T(2010-2014)
Maena 535-Mercury 40 xr(2009-2010)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/73
pescatoreinprova ha scritto:

@Yatar1963, intanto grazie del tuo invito e non lo rifiuto a priori, chissà questa estate...
.............................
..............Così parlando con mia moglie abbiamo deciso di valutare l'acquisto di una barca più comoda, da utilizzare esclusivamente nel periodo estivo (maggio/settembre), per delle micro gite nei WE, programmare qualche giorno in giro intorno alle nostre coste senza allontanarsi molto e perchè no anche farci del campeggio nautico leggero.

..............Discorso carrellabilità: vorrei...attaccare il carrello e barca all'auto e magari farci 100/200/300 km, arrivare in qualche porticciolo, scivolo o marina e alare, possibilmente senza ausilio di gru.

Sarebbe comunque un piacere incontrarti e conoscerti, ma forse ci vediamo a Bolsena??

A livello di microgite per te e tua moglie (soli) intese come daycruiser, credo che la scelta tra 650 e 690 cambi poco
Come ha fatto Yanez, valuterei nella scelta soprattutto la praticità, navigabilità e consumi, giacche la cabina ed eventuali accessori esterni cerano problemi relativi
Diverso è il caso se siete anche coi figli e intendete passare un intero w.e. fuori: opterei quindi per un 690 o anche un 710

Per il daycruiser il vantaggio dato dai maggiori spazi in pozzetto conseguenti alla scelta EFB è però impagabile.... (fidati!!, anche a costo di combattere col mercruiserone!)

Ma il primo punto su cui dovrai decidere è la scelta di carrellabilità: fare 200-300 Km con simili ingombri e simili pesi esposti al vento come una banderuola non è semplice e presuppone un trattore adeguato (parliamo di gipponi, magari potenziati negli ammortizzatori)
A maggior ragione se vuoi varare e alare da solo: o metti tutto il carrello in acqua o... come la tiri? Col verricello?
E come la spingi se non scivola subito al varo???? A mano??
Insomma: la gru ha un suo inevitabile perchè....

Importante, imho, rimanere comunque dentro i paramentri di metratura baglio compatibile con un trasporto "non eccezionale"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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@Yatar1963 Si sono a Bolsena e ci conosceremo là.
Grazie ancora, il mio cervello frulla Rolling eyes Rolling eyes, intanto grazie agli interventi di questo topic ho capito che che la 690, pur essendo più comoda, più performante, etc. etc, per il mio scopo può andar bene anche la 650. Vediamo cosa ne esce fuori valutando approfonditamente i pregi e difetti della 650
Felice
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
yanez323
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Se vuoi qualche ulteriore delucidazione sul 650 non hai che da chiedere. Comunque, se hai occasione prova qualche uscita con barche tra i attorno ai 7 metri per capire realmente quanto coincida quello che vuoi veramente fare e quello che puoi fare
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
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@Yanez323. Grazie del video, l'ho fatto vedere alla mia Lady, e presumo di focalizzare la scelta sulla 650, come avevo detto nel post precedente...la nebbia si sta diradando Felice
Intanto stavo guardando qulche cosa sull'usato. Solo.. guardando Embarassed, Focalizzerò la ricerca alla fine dell'estate/autunno. Voglio capire ancora un po di cose, quando poter investire sul progetto, posto barca/rimessaggio etc..
Ciaoooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Io ti "consiglierei" un gommone, non uno qualsiasi ma "IL" gommone. Fatti un bel coatter che non ce l'ha ancora nessuno, che so un 650 magari motorizzato con uno yama 150 cv 4 tempi, potrei suggerirti il 200cv 2 tempi così fai anche le girelle ma mi attirerei un sacco di ......, carrelli, peschi, giri con la signora e stai tranquillo anche per il prossimo raduno Embarassed Sbellica Sbellica Sbellica . A parte gli scherzi sono belle barche ma effettivamente credo tutte e due di difficile gestione col carrello e come il quik silver 640 dei miei amici penso che dovrai trovare un posto in acqua fisso e poi eventualmente spostarti navigando. Vedi le tue necessità e attendo quando vuoi una chiamata per andare a pesca insieme. Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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