Per i possessori di Saver 690 Cabin Sport
fraele690 (autore)
- 1/10
Ciao ragazzi......
l'altro giorno chiacchierando con alcuni amici si parlava delle varie eliche montate sulle rispettive barche. Io nel mio saver con 225 H.O, Ho mantata un'elica da 21' VIPER. Diciamo che non ho mai avuto particolari problemi pero' qualcuno mi ha fatto notare che il mio motore a manetta dovrebbe prendere piu' giri/min. A circa 45 nodi (GPS), 52 nodi (contamiglia) ha un regime di circa 4800/5000 giri min. Che ne pensate? Che io sappia ogni carena è a se stante con l'elica. VOlevo sapere da qualcun altro che ha la stessa barca, magari, che tipo di elica monta e che motorizzazione, con relative prestazioni.
Un saluto, e grazie anticipatamente....
l'altro giorno chiacchierando con alcuni amici si parlava delle varie eliche montate sulle rispettive barche. Io nel mio saver con 225 H.O, Ho mantata un'elica da 21' VIPER. Diciamo che non ho mai avuto particolari problemi pero' qualcuno mi ha fatto notare che il mio motore a manetta dovrebbe prendere piu' giri/min. A circa 45 nodi (GPS), 52 nodi (contamiglia) ha un regime di circa 4800/5000 giri min. Che ne pensate? Che io sappia ogni carena è a se stante con l'elica. VOlevo sapere da qualcun altro che ha la stessa barca, magari, che tipo di elica monta e che motorizzazione, con relative prestazioni.
Un saluto, e grazie anticipatamente....
Franco
Sardomar
- 2/10
Il motore che hai montato che regime max di rotazione prevede?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
fraele690 (autore)
- 3/10
Sardomar ha scritto:Il motore che hai montato che regime max di rotazione prevede?
Mi sembra 5400, ma ti faccio sapere con piu' certezza
Grazie
Franco
Styxsterpan
- 4/10
Ciao,
quando ho acquistato il gommone il motore (Etec 150) aveva una Viper 21" e a WOT non andava a più di 4850. Ho montato una Viper 17" e adesso arriva a circa 5500 rpm. Il range del mio motore è 4850 - 5850 rpm. Con l'elica più corta ho perso qualche nodo in Vmax (da 42 a 39,5-40) ma la cosa mi interessa poco, in compenso è molto più scattante ma, soprattutto, il motore vive meglio
Stefano
quando ho acquistato il gommone il motore (Etec 150) aveva una Viper 21" e a WOT non andava a più di 4850. Ho montato una Viper 17" e adesso arriva a circa 5500 rpm. Il range del mio motore è 4850 - 5850 rpm. Con l'elica più corta ho perso qualche nodo in Vmax (da 42 a 39,5-40) ma la cosa mi interessa poco, in compenso è molto più scattante ma, soprattutto, il motore vive meglio
Stefano
fraele690 (autore)
- 5/10
Styxsterpan ha scritto:Ciao,
quando ho acquistato il gommone il motore (Etec 150) aveva una Viper 21" e a WOT non andava a più di 4850. Ho montato una Viper 17" e adesso arriva a circa 5500 rpm. Il range del mio motore è 4850 - 5850 rpm. Con l'elica più corta ho perso qualche nodo in Vmax (da 42 a 39,5-40) ma la cosa mi interessa poco, in compenso è molto più scattante ma, soprattutto, il motore vive meglio
Stefano
Che tipo di gommone? I Consumi adesso come sono? Ascolta, visto che mi trovo conosci le differenze tra elica VIPER e RAKER?
Franco
fraele690 (autore)
- 6/10
Sardomar ha scritto:Il motore che hai montato che regime max di rotazione prevede?
Trovato:
Gamma operativa al massimo regime: 4500-5800 giri/min
Franco
Styxsterpan
- 7/10
fraele690 ha scritto:Styxsterpan ha scritto:Ciao,
quando ho acquistato il gommone il motore (Etec 150) aveva una Viper 21" e a WOT non andava a più di 4850. Ho montato una Viper 17" e adesso arriva a circa 5500 rpm. Il range del mio motore è 4850 - 5850 rpm. Con l'elica più corta ho perso qualche nodo in Vmax (da 42 a 39,5-40) ma la cosa mi interessa poco, in compenso è molto più scattante ma, soprattutto, il motore vive meglio
Stefano
Che tipo di gommone? I Consumi adesso come sono? Ascolta, visto che mi trovo conosci le differenze tra elica VIPER e RAKER?
Il gommone è un Coaster 650 (vedi pag. personale). Per quanto riguarda i consumi non so dirti con certezza perchè ho usato l'elica da 21 molto poco e poi erano le prime uscite con il gommone "nuovo" ed ero preso da altre cose, vivevo altre sensazioni Ad ogni modo credo che consumi qualcosina di più adesso.
Poi per le differenze tra Viper e Raker, avevo letto qualcosa ma la mia memoria fa brutti scherzi però ricordo perfettamente che quando decisi di cambiarla ho chiamato Italmarine per avere informazioni sulle due eliche e mi dissero che la Raker non era adatta alla mia imbarcazione credo che fose consigliata per barche "veloci"
Ciao
fraele690 (autore)
- 8/10
Siinfatti anche se credo che piu' che x barche veloci, credo con un altro tipo di carena proprio....
BYE
BYE
Styxsterpan ha scritto:fraele690 ha scritto:Styxsterpan ha scritto:Ciao,
quando ho acquistato il gommone il motore (Etec 150) aveva una Viper 21" e a WOT non andava a più di 4850. Ho montato una Viper 17" e adesso arriva a circa 5500 rpm. Il range del mio motore è 4850 - 5850 rpm. Con l'elica più corta ho perso qualche nodo in Vmax (da 42 a 39,5-40) ma la cosa mi interessa poco, in compenso è molto più scattante ma, soprattutto, il motore vive meglio
Stefano
Che tipo di gommone? I Consumi adesso come sono? Ascolta, visto che mi trovo conosci le differenze tra elica VIPER e RAKER?
Il gommone è un Coaster 650 (vedi pag. personale). Per quanto riguarda i consumi non so dirti con certezza perchè ho usato l'elica da 21 molto poco e poi erano le prime uscite con il gommone "nuovo" ed ero preso da altre cose, vivevo altre sensazioni Ad ogni modo credo che consumi qualcosina di più adesso.
Poi per le differenze tra Viper e Raker, avevo letto qualcosa ma la mia memoria fa brutti scherzi però ricordo perfettamente che quando decisi di cambiarla ho chiamato Italmarine per avere informazioni sulle due eliche e mi dissero che la Raker non era adatta alla mia imbarcazione credo che fose consigliata per barche "veloci"
Ciao
Franco
fraele690 (autore)
- 9/10
Sardomar ha scritto:Il motore che hai montato che regime max di rotazione prevede?
Trovato nel libretto 5750 giri min al max! Anche se come ti dicevo prima a manetta mi arriva sui 4800 / 5000 giri/min.
Sul sito Evinrude infatti, sulla scheda motore trovo questo: Full Throttle RPM Range 4,500-5,800 RPM
Invece in un sito americano trovo proprio il mio motore identico, ovvero con la stessa sigla che ho nel libretto: EVINRUDE E 225 FHL MY2003 dove c'è scritto che il max RPM è 5500-6000 giri min.
Il concessionario che ha venduto la barca mi ha detto che hanno messo un' elica per la carena della mia barca. io ho una viper 21', anche se qualcuno mi diceva di scendere a 19'. L'unica cosa è che non vorrei influenzare la velocita max (45 nodi circa) e sopratutto i consumi che sono davvero ottimi per questa cavalleria......
Per questo chiedevo se sul forum c'era qualcun'altro con questo tipo di barca.
A me sinceramente 4800 giri min a manetta sembrano pochi, ma non vorrei che passando ad un elica piu' piccola (da 19') si comprometta una delle cose piu' sfiziose di sto motore e sta barca: le prestazioni!
Grazie a tutti anticipatamente.
Franco
fraele690 (autore)
- 10/10
Nessun altro che puo' darmi qualche consiglio/esperienza....???
Franco
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