Saver cabin sport 650 o 690 pregi e difetti tra le due. [pag. 6]

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 51/73
@yanez323, grazie dei preziosi consigli.
Non ho assolutamente fretta nell'acquisto, anzi più riesco a tirare a lungo meglio è.
Le due barche sono a secco in un cantiere.
Tutte le prove visive le posso fare sicuramente, sperando che le batterie siano cariche per fare le prove di tutti i sistemi.
Per il 650, c'è un margine di trattabilità ma...non so quanto. dalle foto mi sembra molto completo rispetto al 690, ha il motore 4 t, però il discorso del precedente proprietario mi preoccupa un po.
Comunque domenica vado a visionare il 650, cercherò di seguire i tuoi consigli.
Sandro
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 52/73
La mia ha il frigo, ma non ha prese in banchina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 53/73
Yatar1963 ha scritto:
La mia ha il frigo, ma non ha prese in banchina

Anche la mia ha il frigo, 44lt, e la presa per la banchina è molto comoda . Quando è al rimessaggio sull'invaso e ci vado per lavori di pulizia e manutenzione, mi attacco ad una presa e ricarico le batterie, tengo acceso il frigo, per la birra e l'acqua, e alle due prese interne per la 220 ci attacco i vari attrezzi (lucidatrice, trapano ecc)...

OT sono sempre a tua disposizione per onorare il mio debito in Laguna Rolling Eyes Felice
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 54/73
Ad occhio il 690 non sembra avere il VHF, mentre il 650 si e credo che questo abbia anche la presa di banchina e l'inverter vista una serie di comandi elettrici non di serie e soprattutto televisore, stereo ecc che se uniti al frigorifero (in navigazione va a 12 volt...... a batteria ed è per quello che ce ne sono almeno due) ti mangiano le batterie in men che non si dica una volta spento il motore ed ormeggiati.
Sempre a occhio, dovrebbe avere il salpancora elettrico, visto che vicino alla manetta ha il comando del relè di sblocco.
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 55/73
Allora...il dubbio tra le due non è stato diradato, anzi...sono molto combattuto, la 650 mi da un senso di "liberta" psicologica in più ma la 690 .... Detto questo, domani vado a vedere la 650, coì comincio a farmi un'idea, controllo la reazione della signora, seguirò i consigli datomi e cerchero di applicare i consigli di quel piccolo bignamino di Yanez 323 Felice .
Ma girando sempre sul famoso sito, mi sono imbattuto in questa https://www.subito.it/vi/103363028.htm , che non avevo preso in considerazione dato la distanza ..ma Embarassed ho mandato un mail al proprietario chiedendo anno del motore e della barca con le relative ore di moto, la sua risposta "Barca e motore sono del 2002, il motore ha 350 ore di moto ed è un VTC ad iniezione 4 tempi.
La barca e il motore sono completi di documentazione.
Necessita di una pulita.
L'anno scorso ho fatto tutta la manutenzione necessaria."
Vista così sembrerebbe tra le tre "attenzionate" fino ad ora, la più ragionevole, per tipo di motore, accessori età.
Ma la distanza mi crea non pochi problemi, il primo , Siracusa non stà dietro l'angolo e comunque andare solo per visionarla ha un costo, il secondo, ma non per importanza in caso di un accordo, è da prevedere il costo di un trasportatore "contattato uno oggi" a grandi linee circa 1000 euretti.
Allora per il primo punto posso cercare nella comunità dei gommonauti, magari qualche siculo di Siracusa che potrebbe almeno dargli un'occhiata., per il secondo punto, sempre a livello ipotetico di un acquisto, si potrebbe fare una ipotetica navigazione costiera, considerando che sono circa 380 mgn e navigare a velocità di crocera uhmmm 20 nh per 10 ore al giorno? Lo so pazzeggio un po, però si potrebbe fare?
Il costo del trasportatore lo so. Quanto potrebbe costare la navigazione, considerando carburante, vitto:D, fermarsi almeno una notte in una marina o porticciolo?
Aspetto commenti. La disponibilità di qualche Gommonauta Siciliano che sia disposto ad fare una eventuale visita alla barca, valutazioni, positive e negative sulla fattibbilità di una eventuale navigazione costiera in caso di acquisto.
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Ciao Sandro.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 56/73
Se la compri in fretta, potresti cederla provvisoriamente coma barca-staffetta per il ritorno... almeno fino a Roma Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, il costo del carburante sarebbe decisamente superiore al camion, ch eva considerato in 1,60 € a km, + IVA da sommare per andata e ritorno..... (dubito che da Siracusa bastino 1.000€ anche col nero più profondo)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 57/73
in effetti indipendentemente dal carburante che sicuramente molto esoso e sicuramente più del trasportatore., bisognerebbe considerare anche condizioni meteo, almeno due giorni di navigazione, vitto ...etc.
Nel fratempo... Book Book Book
Dai contatti avuti con il proprietario, la barca sembra messa benino.
Ora devo fare un appello a qualche siciliano disposto a fare una visitina e controllo delle condizioni generali della barca e accessori .
ciaooo
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 58/73
Dimenticavo: ho chiesto oggi al mecca se ha notizie di quella di Gabicce, ma purtroppo non la conosce
Al limite, se ti interesserà, indagherà più a fondo col collega che segue quella marca

PS: tra le faticosamente carrellabili valuta anche un Ranieri Sealady FB (io preferisco la versione 23 efb!!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova (autore)
Mi piace
- 59/73
Grazie Yatar1963.
Ma penso che quella di Gabicce non la prendo in considerazione. Il motore 2T non mi convince per nulla, come dotazioni di bordo extra mi sembra scarno. Poi è partito da 18000 € dopo contatti ha ribassato a 15000 e vista la mia poca convinzione ha ribassato ad un 14 trattabile. Non credo di esserne interessato al momento.
Bisognerà sguinsagliare qualche segugio cercatore di Siciliani..Siracusani Felice Felice Felice
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 60/73
Fermo restando che la scelta sul modello la farà la tua gentile consorte ( è un dogma !!), qualora alla fine ti decidessi per il 650, da' un'occhiata ai due annunci che ti posto qui sotto.
Il tutto è marcato Selva, ossia lo scafo è esattamente il Saver 650 Cabin Sport, rifinito un po' meglio tant'è che di listino costava un po' di più, ed il motore Selva Killer Whale è uno Yamaha F 150 con livrea bianca e decalcomanie cambiate in Selva.. Il tutto veniva venduto in package.
Se guardi bene gli annunci l'inserzionista è lo stesso e nel giro di un mese ha abbassato di 600 euro il prezzo. Dopo Ferragosto , pur di darlo via potrebbe scendere tranquillamente di 2000 euro. Calcolando dov'è posizionata te la cavi con un centinaio d'euro di carburante.
L'accrocco è del 2009 o 2010, quindi relativamente recente e, se ci metti le spese per arrivare in Sicilia ed organizzare il trasporto, alla fine avresti una barca molto più recente con una differenza di soldi non o troppo consistente, specie se pensi di doverti tenere il tutto per più di qualche anno.
Psicologicamente, facendo lo gnorri, puoi sempre dire di conoscere Saver e Yamaha, ma Selva è una marca mai sentita e poco commerciale. Se la memoria non mi tradisce, credo che lo avesse messo in vendita anche un paio d'anni fa..






https://www.subito.it/nautica/selva-6-70-cabin-anno-1x150-4t-grosseto-128132309.htm
https://www.subito.it/nautica/selva-670-cabin-2009-1x150-4-tempi-roma-125436986.htm
Sailornet