Evinrude 225 H.O. su Saver 690 Cabin Sport

2° Capo
fraele690 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao ragazzi.....
un po' di tempo fa avevo inserito qualche post in cui specificavo alcuni dubbi in merito all'elica montata sl motore della mia barca, in oggetto menzionata.
Allora, la barca credo che la conosco in molti, è una barca di 7.10 mt ft e dal peso di 1800 kg. Il motore è un Evinrude Fitch Ram Injection H.O. da 225 cv. Inizialmente avevo montata un'elica VIPER da 21' x 3/4 ed erano molti che mi dicevano che era un'elica troppo grande visto che la barca da GPS raggiunge i 40 nodi ma il motore arrivava a 5000 giri/min scarsi.....
MAH! Rolling Eyes
Proprio 6 giorni fa mentre mi stavo dirigendo alle Isole Eolie, ho rotto i parastrappi dell'elica, quindi rientro in sede per immediata sostituzione, e visto che mi trovavo ho preso sempre una VIPER, stavolta da 19' x 3/4, cosa che miera stata consigliata anche dal mio tecnico evinrude di Messina. Bhè risultato?
Motori sicuramente più fluido, ma sinceramente leggermente più veloce di 2 nodi ma stranamente anche con questa elica non supera i 5000 giri minuto. C'è da considerare che la barca era molto carica (sono stato 5 giorni alle eolie) quindi potrebbe aver influito il peso...... Ad essere sincero qualcuno mi ha detto che questa barca con questo motore dovrebbe fare intorno ai 47/48 nodi....ma a me sembra na cavolata. Da poco, giusto per completezza, è stata sostituita dal tecnico autorizzato evinrude, la centralina di raffreddamento che si era guastata ed in quell'occasione è stato fatto un check-ip generale al motore che risulta perfetto, quindi senza anomalie. Che ne pensate voi? Mio zio ha la stessa barca con uno Yamaha da 200 cv 4 tempi ed addirittura monta un'elica da 17'-M....SInceramente a mio avviso un po' piccola...Mi sbaglio?
Certo se qualcuno con la mia stessa barca e motore similare mi può dare conferma, soprattutto sulla velocità di punta è cosa gradita... Smile
Grazie a tutti per l'attenzione.
CIAO
Franco
Franco
Capitano di Corvetta
moscerino
Mi piace
- 2/6
Ma tieni la barca a Santamaria maggiore???
Io domani vado a vulcano a vulcano con un Saverio 690 open sport con un 200 Yamaha e ti posso assicurare che con elica da 19 fa 40 nodi ma credo che si potrebbe ottenere molto di più alzando il motore
Un altro mio amico ha il Saver 690 cabin sport con un 200 johnson e letteralmente vola, di GPS fa 45 nodi .
Capitano di Corvetta
rio640
Mi piace
- 3/6
Salve

penso che la velocità di circa 40 nodi sia giusta!anzi non capisco come scendendo di passo la velocità sia addirittura aumentata! al massimo lo spunto per la planata ma la velocitànon mi torna qualcosa!!!
Io ho un Northstar 220 CD con un suzuki DF225 e elica 20x16x3 e raggiungo a circa 5300 giri una velocità di poco + di 40 nodi!!!la mia barca pesa 1400 kg (solo scafo). forse con un'elica da 21 penalizzando la planata riesco a prendere qualche nodo ma una Saver 690 (quindi + pesante) mi fa strano che arrivi a quelle velocità!se poi è davvero la reale prestazione con quel motore allora forse sulla mia cè da lavorare un pò per salire di velocità!!!!

saluti Laughing
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
2° Capo
fraele690 (autore)
Mi piace
- 4/6
Si, tengo la barca a s.maria maggiore, però alla boa....Tu?
Mi sembra strano che con un 200 cv arriva a 45 nodi.....mah!Che elica monta? Dove la tiene sta barca?
Su tutti gli annunci (anche di vendita) che ho visto con questa motorizzazione, nessuno parla di velocità massime superiori a 40 nodi.
Comunque tutto è possibile...

X quanto riguarda la velocità massima credo che alla fine sia rimasta quella.......perchè 2 nodi non credo facciano testo.... cmq si, per la planata è più rapido....
Franco
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 5/6
fraele690 ha scritto:

Mi sembra strano che con un 200 cv arriva a 45 nodi.....mah!


Condivido in pieno.

Fraele, non puoi paragonare l'elica di un Yamaha con quella di un evinrude ecc ecc in quanto il rapporto di riduzione al piede cambia. La tua elica attuale da 19 mi sembra azzeccata visto che superi di poco i 5000 giri (mi sembra che il tuo motore dia un range ottimale tra i 5000 ed i 5500 e i 5000 li raggiungi a pieno carico)
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
fraele690 (autore)
Mi piace
- 6/6
Guarda sinceramente, non so se mi sono sbagliato prima, ma raggiunge i 5000 giri min scarsi......per questo avevo qualche dubbio.....diciamo che dovrei provarlo forse al max in due persone, che ne dite?
Grazie!
Franco
Franco
Sailornet