Saver 650 cabin sport pregi, difetti e mancanze...cosa ne pensate??

Comune di 1° Classe
indigostar (autore)
1 Grrr
- 1/111
Salve a tutti mi ha sempre incuriosito sapere le opinioni di esperti nautici ,quali siete voi appartenenti a questo forum ,in merito alla Saver 650 cabin sport .Finora ho sempre avuto a che fare con persone che l'hanno acquistata ma che di barche ne capivan ben poco , quindi vi lascio solo immaginare quali sono stati i commenti (la barca oscilla , sull'onda sbatte troppo ...etc ihihih commenti da alpinista) Felice .In questo Topic volevo sapere cosa ne pensate sia dal punto di vista estetico sia da quello della navigazione (carena ).Per quanto mi riguarda io mi son trovato molto bene .La carena la trovo molto affidabile nonostante non sia un mostro di velocita essendo stata copiata la classica carena Glastrom ,presenta ottime doti di stabilità soprattutto sulle virate strette e di tenuta di mare (io l'ho provata con mare forza 5).Potrei fare altre considerazioni ma tipo il fatto che plana a modeste velocità etc ma non voglio dilungarmi .Dal punto di vista estetico la trovo molto bella per essere solo un 650 , secondo me è molto ben disegnata anche se vi sono alcune imperfezioni che si potevano risolvere con poca spesa da parte del cantiere ,tipo l'assenza di uno scalino che separa la poppa dal pozzetto interno , intendo sotto la porticina di entrata ,che se viene fatta una retromarcia troppo focosa fa entrare un po d'acqua nel pozzetto .Un altra mancanza secondo me è la non presenza di due plancette in vetroresina integrate alla barca poste all'altezza del bottazzo(le sto studiando) che permetterebbero di facilitare la discesa nei porticcioli oltre che la possibilita di sistemare il tenderino a poppa (io ho realizzato una passerella ripiegabile di 180 cm in acciaio e teak con sgancio rapido fissata a posto della scaletta
Saver 650 cabin sport pregi, difetti  e mancanze...cosa ne pensate??
).Una pecca secondo me importante che ho fatto presente al cantiere è stata la mancanza neanche come optional del lavello con doccetta nel bagnetto che soprattutto se fai campeggio è indispensabile visto che a me non piace lavarmi in diretta pubblica Sbellica (lho realizzato quest'anno se volete vederlo cliccate sul link di seguito e ditemi che ne pensate
Saver 650 cabin sport pregi, difetti  e mancanze...cosa ne pensate??
).ci sono altre pecche ma vorrei sapere la vostra opinione .....
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/111
per poter dare giudizi, specialmente a livello di navigabilita', occorrerebbe provarla per bene, se non la si possiede e' fatica giudicare. si possono fare solo supposizioni in base a quello che si legge nelle varie recensioni /dati tecnici barca.
vedo nel tuo profilo che la barca e' lunga 6,90? ma nei dati tecnici parla di 6.60 ft, come peso, stimi 1400, non credo possibile, la barca pesa 1200, 220 kg motore , benzina ca 100 kg, batterie, attrezzature varie, come minimo sei sui 1600-1700 kg.sempre nella tua pagina personale, leggo 42 nodi di velocita', mi sembrano poco realistici, dato anche da un deadrise di poppa di 21 gradi!
la prova di questa barca, anche se l'elica era sbagliata e mancavano 500 giri motore, col 150 honda, la velocita' si attestava a 32 nodi, stimabile a 34-35 a regime ottimale.va bene che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma non esageriamo Wink
personalmente mi piace come linea, meno la consolle, potevano fare meglio Wink
Comune di 1° Classe
indigostar (autore)
1 Wow
- 3/111
- Ultima modifica di indigostar il 19/04/09 13:29, modificato 1 volta in totale
isla ha scritto:
per poter dare giudizi, specialmente a livello di navigabilita', occorrerebbe provarla per bene, se non la si possiede e' fatica giudicare. si possono fare solo supposizioni in base a quello che si legge nelle varie recensioni /dati tecnici barca.
vedo nel tuo profilo che la barca e' lunga 6,90? ma nei dati tecnici parla di 6.60 ft, come peso, stimi 1400, non credo possibile, la barca pesa 1200, 220 kg motore , benzina ca 100 kg, batterie, attrezzature varie, come minimo sei sui 1600-1700 kg.sempre nella tua pagina personale, leggo 42 nodi di velocita', mi sembrano poco realistici, dato anche da un deadrise di poppa di 21 gradi!
la prova di questa barca, anche se l'elica era sbagliata e mancavano 500 giri motore, col 150 honda, la velocita' si attestava a 32 nodi, stimabile a 34-35 a regime ottimale.va bene che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma non esageriamo Wink
personalmente mi piace come linea, meno la consolle, potevano fare meglio Wink

scusa hai ragione per la lunghezza ho sbagliato ,per il peso è 1400 senza motore in quanto misurata sul travel di alaggio appena ultimata Smile .per i 42 nodi ci son tutti se volete faccio foto a contamiglia in navigazione oppure hai 40,5 nodi del GPS con un yamaha f 150 che è 2700cm3 di cilindrata rispetto hai 2350 dell honda bf 150 ed in piu assetto ed elica ballistic 19 passo lungo in acciao Sbellica . Si avete ragione ma la mia scarrafona cammina .ihihih.Comunque ho aperto questo topic per sapere soprattutto che esperienze hanno avuto altre persone in merito .
ps ho letto i tuoi post precedenti isla sei un grande
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 4/111
sicuro che 42 non siano migliaterrestri/h ?
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/111
indigostar ha scritto:
[

.per i 42 nodi ci son tutti se volete faccio foto a contamiglia in navigazione oppure hai 40,5 nodi del GPS con un yamaha f 150 che è 2700cm3 di cilindrata rispetto hai 2350 dell honda bf 150 ed in piu assetto


ora aspetto che tu mi convinca che il 150 yama e' piu' potente del 150 honda, oppure che un kg di ferro pesa piu' di un kg di paglia Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/111
Sono 42 di contamiglia e 40.5 di GPS?
Che diametro ha l'elica? (non il passo)
Puoi dirmi anche a quanti giri sta il motore a quella velocità? Te lo chiedo perchè vedo che usi una ballistic da 19", io l'ho provata con il tuo stesso motore ma su un gommone e non mi sembra che vada bene. Tu invece sostieni che spinge la tua saver a quelle velocità con 1400 Kg..... io ho qualche dubbio.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/111
I ho una Northstar 22 con un 150 Suzuki.
La barca pesa sui 1700 Kg circa in ordine di marcia.
La mia velocità massima è sui 35/36 nodi misurati al GPS ( il solcometro segna di più e non lo considero preciso quanto il GPS)

Stento a credere che il Saver con un motore da 150 possa fare più di 40 nodi.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/111
Saver 650 cabin con yamaha 150 hp 4T con elica da 19 acciaio fa 34 nodi ...provata l'altra estate
Comune di 1° Classe
vponente
Mi piace
- 9/111
Ottimo natante, complimenti...! Un mio amico ha la 690 con su un honda v-tec 225 e naviga bene, da molta sicurezza, un difetto che ho potuto riscontrare è quello in fase di pesca, un po scomoda, peccato i cantieri saver poteveno studiare un pozzetto un po più funzionale, penso che lo faranno con i prossimi modelli.
A presto
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/111
mignon ha scritto:
Saver 650 cabin con yamaha 150 hp 4T con elica da 19 acciaio fa 34 nodi ...provata l'altra estate


Appunto! Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet