Sciacquare il motore in acqua dolce evita la formazione e l'accumulo di calcare [pag. 5]
VanBob (autore)
2
- 41/111
Il sale è molto più dannoso per un motore di quanto lo sia un eventuale deposito calcareo.
Mentre il calcare ostruisce i condotti, mettendo in pericolo l'efficacia del circuito di raffreddamento, il sale contribuisce alla corrosione dei metalli.
Paradossalmente il calcare protegge i metalli, il sale fa il contrario.
Mentre il calcare ostruisce i condotti, mettendo in pericolo l'efficacia del circuito di raffreddamento, il sale contribuisce alla corrosione dei metalli.
Paradossalmente il calcare protegge i metalli, il sale fa il contrario.
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VanBob (autore)
- 42/111
Se vi interessano questi fenomeni leggete questa pagina, è molto interessante: https://www.larapedia.com/ingegneria_corrosione_dei_metalli/corrosione_dei_metalli.html
Si capisce anche perché il sale influisce sulla corrosione.
OT
In seconda battuta vi si trova anche una elementare definizione della cavitazione..
Si capisce anche perché il sale influisce sulla corrosione.
OT
In seconda battuta vi si trova anche una elementare definizione della cavitazione..
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ropanda
- 43/111
VanBob ha scritto:"Sciacquare il motore in acqua dolce evita la formazione e l'accumulo di calcare" = "bufala"
Serve ad portare via i residui di sale all'interno del circuito.
ok , allora questo sarebbe da incorniciare.
credo che siamo tutti d'accordo.
adesso manca un metodo eficace per rimuovere il calcare.
acidi citrici, in quanta quantità? quali?
che succede con i pezzi o particole rimosse di calcare, con questi prodotti? dove vanno a finire?
se si essagera con questi prodotti c'è rischio di "mangiare" le pareti interni del motore?
e utilizzare un olio emulzionabile? tipo refrigerante di macchine utensile ?
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Mimì20
- 44/111
VanBob ha scritto:"Sciacquare il motore in acqua dolce evita la formazione e l'accumulo di calcare" = "bufala"
Serve ad portare via i residui di sale all'interno del circuito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Incrostazione_calcarea
Solo se il motore é a temperatura esercizio altrimenti non scioglie manco un grammo di sale!!!!
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino
misterpin
- 45/111
Mimì20 ha scritto:
Solo se il motore é a temperatura esercizio altrimenti non scioglie manco un grammo di sale!!!!
Affermazione interessante da approfondire
VanBob (autore)
1
- 46/111
Beh sì, lo scioglie ugualmente ma molto più lentamente.
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Marshall68
- 47/111
la disincrostazione del calcare, dovrebbe essere effettuata ad ogni manutenzione , esso come ha detto van è meno dannoso del sale , l'acido citrico diluito dovrebbe essere un buon rimedio . IMO
Marco
BWA 550 VTR S
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VanBob (autore)
2
- 48/111
- Ultima modifica di VanBob il 17/02/15 00:02, modificato 1 volta in totale
Proprio perché isola il metallo dagli agenti salini e ossidanti io non starei ossessivamente a levarlo. Mi limiterei a controllare visivamente lo stato dei condotti.
Una leggera patina opaca non fa male.
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eros
- 49/111
fregatene del calcare , fa meno danni degli acidi vari
sciacquare il motore serve ad eliminare il sale, prima che cristallizzi, quindi non importa che sia caldo o freddo.
In alternativa tocca navigare un mese in un lago alpino
ciao eros
sciacquare il motore serve ad eliminare il sale, prima che cristallizzi, quindi non importa che sia caldo o freddo.
In alternativa tocca navigare un mese in un lago alpino
ciao eros
Marshall68
- 50/111
@mimi
infatti un buon lavaggio con cuffie a me hanno suggerito di farlo almeno per 15/20 minuti
infatti un buon lavaggio con cuffie a me hanno suggerito di farlo almeno per 15/20 minuti
Marco
BWA 550 VTR S
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