Sciacquare il motore in acqua dolce evita la formazione e l'accumulo di calcare

Site Admin
VanBob (autore)
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Leggo sempre più spesso, qui sul forum, che sciacquare il motore in acqua dolce evita la formazione e l'accumulo di calcare nel circuito di raffreddamento.
Vero? Bufala?

Parliamone. Wink
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/111
Bè, sciacquarlo con l acqua dell acquedotto,trattata con tonnellate di cloro non penso proprio che eviti pa formazione di calcare.
Il meglio sarebbe usare acqua piovana.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 3/111
- Ultima modifica di ant il 24/03/15 12:11, modificato 1 volta in totale
un approccio sulle caratteristiche chimiche e quindi sulla composizione dell'acqua marina è utile per stabilire se la questione è vera o falsa.


Acqua Marina

96,5% acqua
3,5% sali disciolti tra cui in ordine decrescente come quantità abbiamo:

Cl , Na , SO4 , Mg, Ca , K , ....

Un ruolo fondamentale lo gioca anche la temperatura del motore che contribuisce all'evaporazione con conseguente formazione di precipitati;
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
salvatore92
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- 4/111
ragazzi ne ho parlato proprio l'altro ieri con un amico di questo problema con quale prodotto lavare il motore. lui mi ha detto che quando porta la barca in secca riempie un bidone d'acqua e mette dentro una certa quantità di viakal che fa circolare con l'acqua nel motore e che questo fa uscire parecchio calcare. però secondo me ce il rischio che possa usurare il circuito di raffreddamento e le pompe. voi cosa ne pensate ?
potrebbe essere una soluzione ho porterebbe solamente danni al'circuito.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 5/111
quando l'acqua dolce si asciuga lascerà anche questa calcare depositato, forse solo l'acqua distillata potrebbe limitare il fenomeno. Le sostanze acide sciolgono il calcare, ma il viakal non saprei se potrebbe provocare danni al circuito, io utilizzo l'aceto bianco più volte durante la stagione invernale Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1
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- 6/111
Neanche io credo che i sali disciolti nell'acqua marina possano aumentare la precipitazione del calcare, semmai è la temperatura che la favorisce, come avviene nelle nostre lavastoviglie. Altro discorso è, secondo me, la corrosione che il sale, lasciato a lungo all'interno del circuito di raffreddamento del motore, può provocare.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/111
Del calcare direi di no, anzi, della salsedine forse si.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 8/111
Per esperienza diretta vi dico quanto segue:
Dipende dal tipo di coste nelle quali navigate!
Il mio mano 22,52 ha sempre navigato in acque con coste di granito, il motore è perfetto e non necessita ancora di rifare i raiser, nessuna perdita etc etc, è del 2006 e sembra sempre nuovo!!!
Il 28,50 ha girato dal 2006 al 2012 nelle coste intorno a Portoscuso, calcaree, che vi posso dire ....... sembravano i genitori del 4.3 del 22,52 nonostante fossero dello stesso anno e con le stesse ore!
Ho dovuto fare i raiser, perdevano dalla guarnizzione e dentro ruggine a go go e incrostazioni, termostati, elettrovalvola, sensori (tutti), cambiati anche i tubi del wc di carico e scarico, l'acqua non circolava perchè otturati dal calcare, soprattutto quello di carico!
Questo quello che ho visto e quindi questa la mia oppinione!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 9/111
io ogni volta che rientro gli faccio il lavaggio con l'acqua dolce(uso il carrello).
L'ho sempre fatto per la eliminare la salsedine dai circuiti interni.non so se in quantità maggiore o minore ma il calcare penso si formi comunque con l'acqua di rete
Marco


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Site Admin
VanBob (autore)
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- 10/111
ant ha scritto:
un approccio sulle caratteristiche chimiche e quindi sulla composizione dell'acqua marina è utile per stabilire se la questione è vera o falsa.


Acqua Marina

96,5% acqua
3,5% sali disciolti tra cui in ordine decrescente come quantità abbiamo:

Cl , Na , SO4 , Mg, Ca , K , ....

Un ruolo fondamentale lo gioca anche la temperatura del motore che contribuisce all'evaporazione con conseguente formazione di precipitati;


mi fermo qui :

Felice

Quindi?
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