Yamaha 100 4t 2002 circuito acqua, temperatura spia motore, valvola controllo pressione

Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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Ciao a tutti volevo raccontarvi quello che mi e' capitato lavorando sul mio fuoribordo yamaha 100hp 4t ma la situazione e' simile per tutti quei motori che hanno la valve pressure control (valvola di controllo pressione) si era parlato anche qui, https://www.gommonauti.it/ptopic69350_a_cosa_serve_e_come_funziona_la_valvola_di_controllo_pressione_su_un_fb.html?highlight=valve+pressure

allora dopo aver fatto questo, https://www.gommonauti.it/ptopic76635_yamaha_100_aetl_pulizia_calcare_parte_colettore_scarico.html?highlight= e la pulizia della valvola mi sono accorto che ci sono state delle diffirenze di temperutura sulla uscita della spia dell'acqua, mi spiego meglio: da due anni a questa parte quando risciacquo il motore toccando la spia dell'acqua questa aveva la temperatura dell'acqua in entrata cioe' quella di rubinetto solamente quando apriva il termostato sentivo la temperatura della spia salire per poi scendere di nuovo. una volta eseguito la pulizia e messo in moto il motore la temperatura della spia era quella di rubinetto solamente per circa trenta secondi poi cominciava a salire piano piano come si scaldava il motore. A questo punto ho pensato di aver montato la valvola al contrario allora l'ho smontata controllata ed informatomi e niente la valvola era messa giusta ho provato metterla al contrario (ma proprio forzandola) e la temperatura si comportava come prima del lavaggio(inserendola al contrario, sono sicuro che la pressione dell'acqua non riuscisse ad aprirla) cosi' mi sono messo a studiare il circuito dell'acqua provando a far girare il motore senza valvola e coperchio, per vedere da dove proveniva l'acqua, questa proviene dalla parte A che attraverso la valvola, dopo che il circuito e' andato in pressione, passa nella parte B dal punto D al punto E posizione della valvola circa. il punto C e' il punto d'ingresso dell'acqua che passa attraverso il termostato, ho provato a staccare il tubo appena messo in moto, di acqua ne esce poca per poi aumentare quando il termostato apre.
dicendo tutto questo ho capito che la mia valvola prima della pulizia si era bloccata in posizione chiusa, faccio presente che la valvola e' in PVC e va a lavorare sulla gomma pero' di questa bloccatura non mi ero accorto durante lo smontaggio forse perche' la bloccatura era dovuta sia alla salsedine che alla molla(e' bella forte) credo che togliendo la forza della molla il PVC si sia staccato dalla gomma.
Non e' finita qui, ho fatto alcune ricerche, con i codici dei ricambi e ho trovato che ci sono stati dei cambi codici, cambia il codice della valvola, che da piatta passa a fungo, allora chiamo il concessionario per ordinare i nuovi pezzi e chiedo se anche il codice del coperchio cambiasse (l'avevo solo immaginato pensando alla possibilita' di diverse altezze di fine corsa della valvola)sorpresa? si! cambia anche il codice del coperchio (30 euro) non avendo voglia di spenderli chiedo gentilmente se si potevano informare se mettendo la valvola nuova dovevo sostituire anche il coperchio, pomeriggio la chiamata, cambia la valvola ma si puo' tenere il coperchio vecchio.
codici:
valvola prima 6g5 12416 00 dopo 60h 12416 00
coperchio prima 67f 1246a 00 1s dopo 67f 1246a 01 96

yamaha 100 4t 2002 circuito acqua, temperatura spia motore, valvola controllo pressione


nella speranza di essere stato utile, ciao ciao, ah! dimenticavo dal 2005 tutti i motori dovrebbero e ripeto dovrebbero, avere la valvola nuova da quello che ho guardato nei cataloghi in rete
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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re: Yamaha 100 4t 2002 circuito acqua, temperatura spia motore, valvola controllo pressione


qesta e' la modifica a destra la nuova a sinistra la vecchia in centro il gommino dove le due valvole vanno a lavorare a me non convince perche' se la vecchia aveva una guida dove scorrere la nuova a fungo nel caso dovesse girarsi o spostarsi in parte non avremmo piu' il circuito in pressione e dalla spia uscirebbe proprio una pisciatina piccola, nelle mie prove avevo anche tolto la valvola e questa e' stata la conseguenza. fatto sta' che sicuramente quella a fungo richiede meno manutenzione dell'altra.
Yamachisti che fare?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Tenente di Vascello
tanomanci
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Ciao scusa,
nella molla hai notato differenza nella misura o nella durezza ?
Il gommino che fa da sede e cambiato pure quello ?
Ciao grazie
scuba , traina
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 4/9
Gommino e molla sono identici ai vecchi e la molla vecchia non ha avuto cedimenti, vai tranquillo ho fatto da cavia ma al 99% rimmaro' al sistema vecchio avendo cura di fargli la manutenzione, poi si nota dal getto spia se la valvola funziona bene cioe temperatura dopo trenta secondi di avviamento, deve essere appena appena tiepida e dalla potenza se e' troppa, come se fosse in navigazione, la valvola non apre.
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R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 5/9
Oggi sono riuscito a provare il motore con le due valvole, bene la vecchia anche se ben pulita lasciava trafilare dell' acqua dalla parte A.alla parte B anche al minimo, questa cosa non succede con la valvola nuova che anche con minor pressione della molla tiene benebene l'acqua nella parte A.
Io mettero' la valvola nuova perche' cosi il circuito che passa per il termostato avra' piu' pressione.
Non posso caricare le foto perche' il pc fa i capricci....
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R.Pasolini-M.Lega
Guardiamarina
Arno91
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è' da quattro uscite che ogni volta che andavo tutta manetta, dopo 1 minuto, il motore andava in protezione e suonava l'allarme temperatura (solito motore di daloloda). girante nuova, termostato pulito prima dell'inizio stagione, griglie pulite....ero diventato pazzo perchè non capivo la causa....bene la volete sapere? Quando feci il rimessaggio invernale, sbagliai a mettere la valvolina di plastica (quella nera a forma di +). Infatti le due estremità sono di lunghezza diversa, la lunga va dentro la camicia, l'estremità più corta dentro la molla. Scambiandole a quanto pare, a regime alto, non arrivava sufficiente pressione d'acqua per raffreddare il motore. Dopo essermene accorto, l'ho rimontato nel verso giusto e ora funziona tutto perfettamente. In effetti anche la presione dall'ugello spia ora è molto più forte.
Che faccio la cambio e metto quella a fungo?
Comunque basta un nonnulla per far cambiare l'equilibrio delle cose Sbellica
saluti
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 7/9
La pressione arrivava ma non aprendo la valvola non riusciva a scaricare l' acqua e quindi a rafreddare.
Io ho lasciato la vecchia valvola perche' la nuova non mi piace ho come l'impressione che possa andare di traverso e comunque per assurdo rovinare la guarnizione nera quella a forma di boccola, la quale l' ho sostituita perche quella vecchia si era indurita, solo di poco ma quello che bastava che trafilasse un pochino in modo che la pressione dell' acqua , solo al minimo, cambiava da 1,4 a 1.1 bar poi accelerando la pressione tornava a 1.4 bar
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R.Pasolini-M.Lega
Guardiamarina
Arno91
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ok comunque apparte che l'avevo montata al contrario Sbellica la mia non sembra molto usurata...comunque ho già visto che la valvola vecchia nel sito dove acquisto i ricambi non c'è...quindi se deciderò di ricomprarla sono costretto a prendere quella a fungo...staremo a vedere...grazie e saluti
Capitano di Corvetta
daloloda (autore)
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- 9/9
Non serve cambiare valvola ma nel caso, solo il gommino su cui lavora, infilandoci dentro un cacciavite in modo che togliendola non vada dentro accidentalmente
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R.Pasolini-M.Lega
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