Ugello "spia" del circuito di raffreddamento che butta poca acqua

Guardiamarina
mino1985 (autore)
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- 1/11
Buonasera a tutti

Ho un problemino con il mio motore. Da qualche tempo noto che l'acqua dell'ugello spia del circuito di raffreddamento esce con volumi diversi (all'inizio normalmente, poi diminuisce)...

Io ci infilo un ago e questa esce normalmente (per un periodo limitato).

Come posso risolvere questa situazione?. Vorrei sottolineare che la girante è stata cambiata da 3 mesi e il motore non va in protezione.

Grazie Wink
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 2/11
Una qualche incrostazione? Che motore hai?
Guardiamarina
mino1985 (autore)
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- 3/11
Yamaha 4t 80 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/11
Lo fa (quasi) uguale anche il mio motore.
In genere capita dopo lunga inattività ed è spesso dovuto a nidi di insetti.
Basta stappare con uno stuzzicadenti oppure con un fil di ferro, in genere riprende a funzionare regolarmente.
Se a te si tappa frequentemente potrebbe essere qualche incrostazione o sassolino di calcio che si ripresenta, insisti a stappare e vedrai ritornerà a posto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Capitano di Corvetta
Frik
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- 5/11
Se puoi stacca il tubo di gomma che và dal motore al getto e puliscilo, Io ci ho trovato dentro un alga. Smonta il termostato e dai un occhiata nel circuito di raffreddamento se presenta incrostazioni.
Guardiamarina
Arno91
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- 6/11
io ho il 100cv e anche a me non funzionava la spia. Partendo dal presupposto che appena accendi deve fuoriuscire acqua, a me non si intasava il tubo ma il pezzettino finale di plastica (nero) dove si inserisce la parte terminale del tubicino. Quindi basta che tu apri il coperchio della calandra, levi il tubo dall'ugellino e fai partire il motore: se esce acqua allora il problema è l'intasatura del pezzettino (basta una soffiatina o un fil di ferro), se non nemmeno senza l'ugello, allora il problema può essere o la girante o un'intasatura a monte.
Capitano di Corvetta
ubi
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- 7/11
Per stappare anziché il fil di ferro usa una sonda fine da elettricista, molto meglio... Smile
r.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
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- 8/11
Probabilmente qualche cristallo di sale ti occlude la spia, se "stappi" il problema ti si ripresenterá appena la causa dell'occlusione tornerà dov'era.
Io toglierei il tappino alla spia e lo terrei i moto con le cuffie sperando che escano le incrostazioni, oppure se si tratta di sale cristallizzato, puoi sperare che si sciolga con l'utilizzo.
Guardiamarina
mino1985 (autore)
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- 9/11
Grazie tante ragazzi dei consigli. vi aggiorno appena riesco ad uscire un po' in mare Laughing
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 10/11
prova anche semplicemente soffiandoci dentro.. avevo un honda 40 a carburatori ed avevo lo stesso tuo problema. il fatto e' che l'acqua di mare ha molte impurita' che si fermano proprio nei punti piu' stretti. quindi una bella soffiata (a motore spento!!) proprio nel buco di scarico spia dell'acqua e risolvi
Sailornet