A cosa serve e come funziona la "valvola di controllo pressione" su un fb
asso580 (autore)
- 1/24
Vorrei chiedere ai più esperti l'esatta funzione di questa valvola, nell'esploso rappresentata con i numeri 28 e 29.
Nel caso specifico parlo di uno Yamaha/Selva 100 cv.
Io l'ho facilmente smontata per verificare che non presetasse incrostazioni di sale/calcare .... poi mi è venuta la curiosita'.
In attesa, un saluto
peppe2092
- 2/24
sbaglio o parliamo di un semplice termostato?
asso580 (autore)
- 3/24
Non credo si tratti di un termostato. La valvola (28), gestita da una semplice molla (29), è in materiale plastico. Mi posso sbagliare ma non vedo come la temperatura possa influire sul suo funzionamento. Il suo nome lascia del resto intendere che funga da regolatore della pressione interna dell'acqua nel circuito di raffreddamento o, perlomeno, intervenga quando questa superi/scenda un livello prestabilito (la resistenza della molla).
Però, ripeto, fino a ieri ero ignaro della sua presenza in un motore fuoribordo.
Un saluto
Però, ripeto, fino a ieri ero ignaro della sua presenza in un motore fuoribordo.
Un saluto
Giuseppone
- 4/24
Si tratta di un vero e proprio pressostato, non ne conosco i precisi valori di intervento ma posso assicurare che Yamaha lo utilizza da molto tempo anche nei motori di notevole potenza 2 tempi, 100-115-130 v4 ecc, ecc, serve ad ottimizzare la circolazione dell'acqua in rapporto ai giri, infatti all'aumento dei giri in proporzione aumenterà la pressione dell'acqua, esso è di importanza primaria affinchè il motore sia correttamente raffreddato.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
fran
- 5/24
Quoto Giuseppone, e aggiungo ulteriori dettagli per questi componenti che sono gli stessi per i motori Yamaha 100 e 115 hp.
Il componente 29 è la molla che spinge (90501-16M11-00 SPRING, COMPRESSION)
Il componente 28 è la valvola di controllo pressione (6G5-12416-00-00 VALVE, PRESSURE CONTROL)
Il componente 30 è l'occhiello di tenuta (90480-20M05-00 GROMMET)
Il componente 29 è la molla che spinge (90501-16M11-00 SPRING, COMPRESSION)
Il componente 28 è la valvola di controllo pressione (6G5-12416-00-00 VALVE, PRESSURE CONTROL)
Il componente 30 è l'occhiello di tenuta (90480-20M05-00 GROMMET)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
mikig86
1
- 6/24
sul manuale d'officina del mio evinrude 90 ficht dice che la valvola serve a bypassare i termostati quando sono ancora chiusi ( quindi motore freddo) e la pressione dell'acqua alta (cioè alti regimi).
io interpreto il motivo cosi, sto viaggiando al minimo o a poco più, in acque abbastanza fredde gia da un pò, il motore è a temperatura ma con termostati quasi chiusi del tutto, per un motivo X metto il motore a manetta e parto a razzo, senza questa valvola secondo me ora che si aprono i termostati il motore andrebbe in sovratemperatura per qualche istante per poi ritornare alla normalità, invece la valvola con la pressione che si alza si apre subito e evita il problema degli primi istanti, poi nel fratempo aprono pure i term. che regolano la temp. con precisione.
io interpreto il motivo cosi, sto viaggiando al minimo o a poco più, in acque abbastanza fredde gia da un pò, il motore è a temperatura ma con termostati quasi chiusi del tutto, per un motivo X metto il motore a manetta e parto a razzo, senza questa valvola secondo me ora che si aprono i termostati il motore andrebbe in sovratemperatura per qualche istante per poi ritornare alla normalità, invece la valvola con la pressione che si alza si apre subito e evita il problema degli primi istanti, poi nel fratempo aprono pure i term. che regolano la temp. con precisione.
isla
- 7/24
la valvola serve a mantenere in pressione l'acqua dentro al circuito del motore, onde evitare zone di vapore pericolose. vedi pressione liquido automobile, dove la pressurizzazione del liquido serve anche a far innalzare il punto di ebollizione, a evitare cavitazioni, e bolle di vapore.
mikig86
- 8/24
Che la mia supposizione sia sbagliata ci sta, ma riguardo la funzione su evinrude no, by passa i termostati, che poi mantenga in pressione l' acqua di raffreddamento non vedo come sia possibile!! Al max la può abbassare ma non alzare!! Ma poi non ha neanche tanto senso abbassare la pressione.
Isla mi spieghi come fa alzare la pressione?
Isla mi spieghi come fa alzare la pressione?
tanomanci
- 9/24
Ciao a tutti.
Scusa Giuseppone sui 115 v4 2t questo pressostato dove si trova?
Sarebbe mia intenzione controllare il corretto funzionamento.
Ho controllato e disincrostato i termostati e a questo punto
vorrei sistemare anche il pressostato.
Grazie anticipatamente
Scusa Giuseppone sui 115 v4 2t questo pressostato dove si trova?
Sarebbe mia intenzione controllare il corretto funzionamento.
Ho controllato e disincrostato i termostati e a questo punto
vorrei sistemare anche il pressostato.
Grazie anticipatamente
scuba , traina
tanomanci
- 10/24
Il pressostato è per caso il componente 23 21 22 ?
scuba , traina
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