Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione [pag. 2]
marco57
- 11/87
baronetto ha scritto:marco57 ha scritto:Questo topic è ad hoc, stavo per aprirne uno uguale!
Nel mio caso ho sostituito il motore Honda BF40 con BF90 e relativi strumenti.
Con il vecchio indicatore segnava giusto, con il nuovo a serbatoio vuoto segna pieno. Ho fatto benzina e l'ago è andato verso vuoto, cioè funziona al contrario.
Saranno stati montati i cavi invertiti?
Si, ma quali cavi sono montati al contrario?
eh, quello è il punto!
Quali?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
archimede
- 12/87
sicuramente il positivo e negativo sono invertiti dietro lo strumento
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
marco57
- 13/87
Vi posto la risposta che mi è stata data per email dalla Honda, che è la stessa del concessionario che ha montato lo strumento:
Gentile Cliente,
in relazione a quanto da Lei richiesto Le rispondo con quanto segue:
1) Per ciò che concerne l'indicatore carburante, in commercio vi sono serbatoi con galleggianti che hanno diversi tipi di impedenze. Il suo galleggiante ha un'impedenza che funziona in maniera inversa rispetto al settaggio dello strumento. Basta sostituire l'impedenza con quella adeguata ed il problema è risolto. Consideri che questo tipo di inconveniente è molto frequente ed è semplicemente per il fatto che non vi è uno standard sulle impedenze.
Come fa un impedenza ad essere inversa? Sbaglio o l'inverso dell'impedenza è la resistenza?
Io continuo a pensare che è un montaggio sbagliato.
Gentile Cliente,
in relazione a quanto da Lei richiesto Le rispondo con quanto segue:
1) Per ciò che concerne l'indicatore carburante, in commercio vi sono serbatoi con galleggianti che hanno diversi tipi di impedenze. Il suo galleggiante ha un'impedenza che funziona in maniera inversa rispetto al settaggio dello strumento. Basta sostituire l'impedenza con quella adeguata ed il problema è risolto. Consideri che questo tipo di inconveniente è molto frequente ed è semplicemente per il fatto che non vi è uno standard sulle impedenze.
Come fa un impedenza ad essere inversa? Sbaglio o l'inverso dell'impedenza è la resistenza?
Io continuo a pensare che è un montaggio sbagliato.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
The Doctor
- 14/87
Premesso che non ho mai sbudellato un galleggiante, a logica dovrebbe essere un potenziometro che collegato meccanicamente ad un galleggiante fa variare la resistenza in funzione del livello di liquido contenuto nel serbatoio.
Quindi teoricamente sono tre fili, sul retro dello strumento cosa c'è scritto?
Mi viene in mente una soluzione, con un tester, ovviamente senza tensione, misurare la resistenza? Da lì poi penso sia facile individuare il collegamento da farsi
Quindi teoricamente sono tre fili, sul retro dello strumento cosa c'è scritto?
Mi viene in mente una soluzione, con un tester, ovviamente senza tensione, misurare la resistenza? Da lì poi penso sia facile individuare il collegamento da farsi
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
sal47mare
- 15/87
ciao Archimede io ho rifatto l'impianto elettrico del mio gommone e ho sostituito anche i fili che vanno dal manometro della benzina al serbatoio ed e acciaio segui l mie istruzioni in comincia dal serbatoio ci sono due entrate uno e della sonda e va collegato dietro al manometro che porta il segno --s-- il secondo e il positivo questo lo devi portare dietro al manometro che e segnato -+- con lo stesso filo parti dal serbatoio e collegato ad un polo di corrente positivo- passiamo al negativo sul serbatoio lo devi collegare ad una massa e portarlo dietro al manometro della benzina che e segnato con il meno poi prova e vedi che dovrebbe andare bene
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
baronetto (autore)
- 16/87
sal47mare ha scritto:ciao Archimede io ho rifatto l'impianto elettrico del mio gommone e ho sostituito anche i fili che vanno dal manometro della benzina al serbatoio ed e acciaio segui l mie istruzioni in comincia dal serbatoio ci sono due entrate uno e della sonda e va collegato dietro al manometro che porta il segno --s-- il secondo e il positivo questo lo devi portare dietro al manometro che e segnato -+- con lo stesso filo parti dal serbatoio e collegato ad un polo di corrente positivo- passiamo al negativo sul serbatoio lo devi collegare ad una massa e portarlo dietro al manometro della benzina che e segnato con il meno poi prova e vedi che dovrebbe andare bene :roll:
Scusa, ma collegando un positivo al galleggiante ed una massa al serbatoio di acciaio, non c'è il pericolo di un cortocircuito con l'eventuale esplosione....... considera che dovrei lavorare, per l'impossibilità di smontaggio, con il serbatoio montato con circa 5 litri di benzina.
rob261261
- 17/87
Partite dal presupposto, che oltre oltre l'impedenza che dovrebbe essere uguale tra misuratore e galleggiante, i mod. di misuratori sono di 2 generi, quelli Chiamiamoli "europei" e quelli "USA" se abbinati tra loro tutto ok, anche se le impedenze variano un pò, il difetto che si crea è il movimento continuo della lancetta del misuratore.
Se abbinati esempio, misuratore "USA" e galleggiante "Europeo" la misurazione avviene all'inverso, cioè segna pieno, quando realmente la tanica è vuota. E segna vuoto invece quando la tanica è piena. (Non risolvibile con l'inversione dei poli)
Il miglior abbinamento è quando sono della stessa marca e quindi si è sicuri che le impedenze sono settate uguali, a questo punto si avrà una misurazione esatta e la lancetta non oscilla completamente, insomma tipo quella di un'automobile, che si alza lentamente fino a raggiungere la misurazione dell'attuale benzina che vi è nella tanica.
Non è vero quando vi dicono che le oscillazioni avvengono per il troppo sguazzo di benzina della tanica e ci vorrebbero i separatori, tutto funziona perfettamente se li inpedenze min. e max sono uguali tra strumento è galleggiante.
Saluti Roberto
Se abbinati esempio, misuratore "USA" e galleggiante "Europeo" la misurazione avviene all'inverso, cioè segna pieno, quando realmente la tanica è vuota. E segna vuoto invece quando la tanica è piena. (Non risolvibile con l'inversione dei poli)
Il miglior abbinamento è quando sono della stessa marca e quindi si è sicuri che le impedenze sono settate uguali, a questo punto si avrà una misurazione esatta e la lancetta non oscilla completamente, insomma tipo quella di un'automobile, che si alza lentamente fino a raggiungere la misurazione dell'attuale benzina che vi è nella tanica.
Non è vero quando vi dicono che le oscillazioni avvengono per il troppo sguazzo di benzina della tanica e ci vorrebbero i separatori, tutto funziona perfettamente se li inpedenze min. e max sono uguali tra strumento è galleggiante.
Saluti Roberto
sal47mare
- 18/87
scusa ma perche dovresti smontare il gallegiante ma non dovevi montare solo i fili
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
archimede
- 19/87
il secondo del serbatoio va al negativo non al positivo,al serbatoio non deve arrivare il positivo assolutamente (un filo allo strumento dal serbatoio e l'altro al negativo ) allo strumento: un + un negativo e quello del serbatoio.sal47mare ha scritto:ciao Archimede io ho rifatto l'impianto elettrico del mio gommone e ho sostituito anche i fili che vanno dal manometro della benzina al serbatoio ed e acciaio segui l mie istruzioni in comincia dal serbatoio ci sono due entrate uno e della sonda e va collegato dietro al manometro che porta il segno --s-- il secondo e il positivo questo lo devi portare dietro al manometro che e segnato -+- con lo stesso filo parti dal serbatoio e collegato ad un polo di corrente positivo- passiamo al negativo sul serbatoio lo devi collegare ad una massa e portarlo dietro al manometro della benzina che e segnato con il meno poi prova e vedi che dovrebbe andare bene :roll:
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
The Doctor
1
- 20/87
Secondo il mio personalissimo punto di vista dovrebbe essere così:
Dove "V" è lo strumento, ora chiedo, cosa legge lo strumento collegato nei due modi differenti?
Dove "V" è lo strumento, ora chiedo, cosa legge lo strumento collegato nei due modi differenti?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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