Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione

Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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Salve, sto rifacendo l'impianto elettrico al mio gommo, ho tagliato tutti i cavi, perchè troppo incasinati, così ho staccato anche quelli che collegavano l'indicatore del carburante con il galleggiante e la relativa alimentazione.
Per evitare di far saltare tutto in aria, chiedevo se qualcuno mi puoi aiutare nei collegamenti.
Premetto che il galleggiante ha due uscite, l'unica cosa che ricordo, staccando i fili, e che sul serbatoio in acciaio inox, c'è la massa, collegata al negativo della batteria.
Per il resto aspetto vostre notizie. Grazie
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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- 2/87
Vi prego di aiutarmi, ho provato a cercare in rete, ed ho trovato uno schema di collegamento galleggiante/strumento indicatore, ma al contatto della chiave lo strumento segna il pieno, quando ci saranno circa 4/5 litri di benzina su 120 di serbatoio. Lo strumento e VDO, mentre il galleggiante non so, forse e pure VDO, ma non c'è scritto niente. Aspetto vostre notizie.
Grazie sempre......
P.S. nel retro dello strumento ci sono tre contatti, uno +, uno - e uno senza indicazione.....
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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baronetto ha scritto:
Vi prego di aiutarmi, ho provato a cercare in rete, ed ho trovato uno schema di collegamento galleggiante/strumento indicatore, ma al contatto della chiave lo strumento segna il pieno, quando ci saranno circa 4/5 litri di benzina su 120 di serbatoio. Lo strumento e VDO, mentre il galleggiante non so, forse e pure VDO, ma non c'è scritto niente. Aspetto vostre notizie.
Grazie sempre......
P.S. nel retro dello strumento ci sono tre contatti, uno +, uno - e uno senza indicazione.....


Beh! a naso: + positivo - negativo (12 V) quello senza indicazione è il segnale dal galleggiante allo strumento
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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The Doctor ha scritto:
baronetto ha scritto:
Vi prego di aiutarmi, ho provato a cercare in rete, ed ho trovato uno schema di collegamento galleggiante/strumento indicatore, ma al contatto della chiave lo strumento segna il pieno, quando ci saranno circa 4/5 litri di benzina su 120 di serbatoio. Lo strumento e VDO, mentre il galleggiante non so, forse e pure VDO, ma non c'è scritto niente. Aspetto vostre notizie.
Grazie sempre......
P.S. nel retro dello strumento ci sono tre contatti, uno +, uno - e uno senza indicazione.....


Beh! a naso: + positivo - negativo (12 V) quello senza indicazione è il segnale dal galleggiante allo strumento




Infatti ho collegato il tutto proprio in questo modo, ma l'indicatore segna il pieno. Ho anche pensato, all'inizio, che si fosse bloccato il galleggiante, ma poi, riflettendo, ricordo che prima di tagliare tutti i fili e rifare l'impianto elettrico lo strumento funzionava segnando quasi vuoto, considerando i 4/5 litri di benzina che ci sono nel serbatoio............
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/87
Sei sicuro di non aver collegato qualche cavo al contrario?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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The Doctor ha scritto:
Sei sicuro di non aver collegato qualche cavo al contrario?


Ho anche fatto la prova ad invertire la massa e l'uscita del segnale del galleggiante, ma niente e sempre lo stesso. Comunque domani ricontrollo per maggiore sicurezza.
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archimede
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allo strumento devi dare il positivo il negativo e uno che viene dal gallegiante e l'altro del gallegiante gli dai il negativo
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/87
Questo topic è ad hoc, stavo per aprirne uno uguale!

Nel mio caso ho sostituito il motore Honda BF40 con BF90 e relativi strumenti.
Con il vecchio indicatore segnava giusto, con il nuovo a serbatoio vuoto segna pieno. Ho fatto benzina e l'ago è andato verso vuoto, cioè funziona al contrario.

Saranno stati montati i cavi invertiti?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Ci sono buone probabilità Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
baronetto (autore)
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marco57 ha scritto:
Questo topic è ad hoc, stavo per aprirne uno uguale!

Nel mio caso ho sostituito il motore Honda BF40 con BF90 e relativi strumenti.
Con il vecchio indicatore segnava giusto, con il nuovo a serbatoio vuoto segna pieno. Ho fatto benzina e l'ago è andato verso vuoto, cioè funziona al contrario.

Saranno stati montati i cavi invertiti?


Si, ma quali cavi sono montati al contrario?
Sailornet