Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 31/87
Posto lo schema dell'Honda per il montaggio degli strumenti.
Nello schema di Archimede ci sono 3 fili, qui 2 (a parte il + L e - G per la luce).
Domani verifico il collegamento. Se effettivamente fosse collegato secondo schema, cioè il filo del serbatoio su S se inverto S con I risolvo il problema?


re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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baronetto (autore)
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- 32/87
archimede ha scritto:
re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione


Perfetto Archimede, ma è proprio questo lo schema che ho adottato, con i relativi collegamenti, però lo strumento mi segna il pieno.............. Siccome prima di tagliare tutti i fili, lo strumento funzionava, capisci che mi è sorto il dubbio...........

P.S. ma invertendo i fili nel galleggiante, cosa dovrebbe succedere? Io ho fatto la prova, ad invertire i fili e lo strumento indica sempre il pieno...
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rob261261
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- 33/87
Baronetto, i collegamernti sono corretti, quello che non va è proprio perchè non è compatibile indicatore e sonda, se provi a smontare la sonda e muovere tu il galleggiante noterai che funziona all'inverso segna pieno quando il gallegiante è sul fondo, è vuoto quando metti in alto il galleggiante. devi trovate l'indicatore compatibile con il tuo galleggiante con uguali frequenze OHMS.
Lo ripeto gli strumenti sono suddivisi in 2 categorie (EURO) e (USA) nei primi gli ohms es. sono 10/180 nei secondi li trovi inversi es. 240/33 per questo ti segna l'inverso non centra niente lo scambio dei poli.
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baronetto (autore)
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rob261261 ha scritto:
Baronetto, i collegamernti sono corretti, quello che non va è proprio perchè non è compatibile indicatore e sonda, se provi a smontare la sonda e muovere tu il galleggiante noterai che funziona all'inverso segna pieno quando il gallegiante è sul fondo, è vuoto quando metti in alto il galleggiante. devi trovate l'indicatore compatibile con il tuo galleggiante con uguali frequenze OHMS.
Lo ripeto gli strumenti sono suddivisi in 2 categorie (EURO) e (USA) nei primi gli ohms es. sono 10/180 nei secondi li trovi inversi es. 240/33 per questo ti segna l'inverso non centra niente lo scambio dei poli.



Rob, lostrumento è VDO, mentre il galleggiante non riesco a capire di che marca è, in quanto non c'è scritto nulla. Tieni presente che la settimana scorsa, prima che tagliassi tutti i fili dell'impianto elettrico, per rifarlo exnovo, tutto funzionava perfettamente. Quindi ne deduco che sia il galleggiante che lo strumento sono perfettamente compatibili....
Ammiraglio di squadra
marco57
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rob261261 ha scritto:
Baronetto, i collegamernti sono corretti, quello che non va è proprio perchè non è compatibile indicatore e sonda, se provi a smontare la sonda e muovere tu il galleggiante noterai che funziona all'inverso segna pieno quando il gallegiante è sul fondo, è vuoto quando metti in alto il galleggiante. devi trovate l'indicatore compatibile con il tuo galleggiante con uguali frequenze OHMS.
Lo ripeto gli strumenti sono suddivisi in 2 categorie (EURO) e (USA) nei primi gli ohms es. sono 10/180 nei secondi li trovi inversi es. 240/33 per questo ti segna l'inverso non centra niente lo scambio dei poli.


Scusa, questo potrebbe essere nel mio caso, ma se lui ha staccato i fili che l'indicatore funzionava correttamente poi li ha riattaccati e gli funziona al contrario cosa c'entra Euro e Usa.
Comunque come diceva Van, il galleggiante muove sicuramente un potenziometro che, essendo una resistenza variabile, si misura in Ohm. Se inverto i fili sul potenziometro dovrei invertire anche la resistenza... Rolling Eyes
O no?
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Ammiraglio di squadra
marco57
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Mi spiego meglio:
re: Collegamento elettrico galleggiante serbatoio carburante, strumento indicatore e relativa alimentazione

Diciamo che tra A e B R=100ohm
tra A e C R= 80ohm
tra B e C R=20ohm
se collego porto allo strumento AC avrò una lettura, se porto BC avrò l'inversa.
Giusto?
E come lo metto in pratica nel mio caso?
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rob261261
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Ciao Baronetto, scusa ho letto i post di fretta.
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VanBob
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- 38/87
No Marco, sei fuori strada. Otterresti una lettura di valore diverso ma non invertita. Una resistenza "resiste" sempre anche invertendo la polarità. Wink

Riesaminate gli schemi postati da The Doctor e riflettete su quanto detto dopo.
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Sottotenente di Vascello
archimede
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- 39/87
controlla bene il positivo e negativo sullo strumento ,oppure è andato in corto il galleggiante o si è bloccato, controlla con un tester se da il corto tra i due poli del galleggiante.
novurania mx 570 + selva madeira 40xs
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 40/87
Scusate, ma io non mi trovo con lo schema postato da archimede, c'è qualcosa che non quadra, cosa si intende per massa? Leggendo quello schema mi dà l'impressione che non c'è chiusura del circuito e che manchi qualcosa quindi come fa a funzionare?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet